[Classe] Maghi o Stregoni?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Clow Leed
00domenica 6 aprile 2003 21:45
Quale delle due classi preferite?
Personalmente gli Stregoni; è vero che conoscono meno incantesimi, ma ne possono lanciare di più, e senza doverli preparare a tavolino prima! E' QUESTA la vera essenza della magia, quella che abbiamo imparato a conoscere attraverso le favole e le storie fantasy. [SM=x77418]
Alonzo Ruppetti
00domenica 6 aprile 2003 22:49
Concordo, W gli stregoni!
Elwood Blues
00domenica 6 aprile 2003 23:03
Per me uno vale l'altro, non ho grosse preferenze.

Elwood
>[SM=x77473]
G4tsu
00lunedì 7 aprile 2003 00:19
Secondo me gli stregoni però sono meno potenti: accedono un livello più tardi a livelli d'incantesimo più alti, non prendono i talenti bonus dei maghi e devono alzare il carisma che non serve a molto: quasi tutte le abilità da mago sono sull'intelligenza e con un'intelligenza alta prendi anche più abilità, invece col carisma non ci fai molto...
Arvegil
00lunedì 7 aprile 2003 01:54
Secondo me il personaggio più "figo" è lo stregone.
E' L'EMBLEMA della magia (la storia della discendenza dai draghi non sapete quanto mi arrapi ;D).
Quando per la prima volta ho preso in mano il manuale base numero 1 della 3^ edizione ed ho visto lo stregone ho avuto un erezione e l'ho comprato.
Il mio primo PG era stregone.
Nonostante tutto ciò il mago è più forte.
E poi la cosa che mi piace del mago è l'alone di "saggezza" che lo circonda, lo stregone è molto più diretto, più impulsivo..
Gandalf (che secondo me è uno dei personaggi più belli al mondo) io lo vedo come un mago più che come uno stregone (non cominciate a dirmi che è un maiar inferiore, un istaro ecc.. ecc.. ;D) perchè ha sempre un incantesimo a disposizione e non è un ARMA DI DISTRUZIONE DI MASSA e basta.. Usa la magia con parsimonia e per uscire da QUALSIASI situazione..
Alonzo Ruppetti
00lunedì 7 aprile 2003 10:45
Far rientrare Gandalf nelle categori D&Desce è pura illusione, Tolkien non ha pensato i suoi personaggi pensando a queste cose. Certo, si può dire che sembri un mago, ma non ha libri di incantesimi, quindi è anche un pò stregone.
Il fatto che l'ordine a cui appartiene Gandalf è quello degli Stregoni non ha alcuna rilevanza, è solo un nome di un romanzo.
Shin W.
00lunedì 7 aprile 2003 12:17
gli stregoni a me fanno molto pp...
Arvegil
00lunedì 7 aprile 2003 12:47
Ho fatto rientrare Gandalf nella categoria dei maghi non perchè lo volessi trascinare nelle regole di D&D ma perchè, come ho detto prima, è uno che usa la magia con parsimonia e in modo ragionato (come il mago di D&D) e nn va in giro a sparare dardi incantati a destra e a manca come uno stregone. :D
Alonzo Ruppetti
00lunedì 7 aprile 2003 14:08
Ma perchè, invece lo stregone se ne va in giro a sparare i suoi incantesimi a cazzo? [SM=x77430]
Arvegil
00lunedì 7 aprile 2003 14:53
Più o meno si...
Avendo una scelta molto più limitata lo stregone è più "da guerra" rispetto a un mago.. :D
Giobbe
00lunedì 7 aprile 2003 15:01
"Far rientrare Gandalf nelle categori D&Desce è pura illusione, Tolkien non ha pensato i suoi personaggi pensando a queste cose. Certo, si può dire che sembri un mago, ma non ha libri di incantesimi, quindi è anche un pò stregone.
Il fatto che l'ordine a cui appartiene Gandalf è quello degli Stregoni non ha alcuna rilevanza, è solo un nome di un romanzo."

D'accordissimo... e poi, se vogliamo dirla tutta, Gandalf è una Semidivinità (è un Maiar o un servo dei Maiar, sinceramente non ricordo)... E' sicuramente l'essere più potente nella terra di mezzo dopo Sauron, ed il fatto che non usi i suoi poteri non è dovuto a "parsimonia", ma che, come a tutti gli abitanti della Terra del Dono, gli era stato vietato di intervenire direttamente nella storia degli Uomini.

Cmq, quanto alla diatriba Stregoni/Maghi, non credo che l'uno sia più forte dell'altro. Penso si bilancino ampiamente:

livello d'incantesimo appreso prima Vs numero maggiore di incantesimi al giorno

più incantesimi da memorizzare Vs possibilità di scegliere al momento l'incantesimo da lanciare

No, alla fine è più una questione di gusti che di effettivo "potere" della classe.

Certo, i talenti in meno si possono far sentire, ma uno stregone difficilmente (a meno che non abbia il talento "preparazione arcana") se ne farebbe un gran che dei talenti di metamagia... certo, mi fate notare che Int come abilità è più tosta di Cha, ma se volete riequilibrare il tutto potreste benissimo togliere allo Stregone le abilità da Mago (alchemia ecc. se basa i propri poteri sul sangue, significa che non è una classe concentrata sullo studio, no?) e mettergli abilità sociali (diplomazia, raggirare, percepire inganni, intrattenere ecc. ecc., lasciando da parte, of course, utilizzare oggetti magici).
Alonzo Ruppetti
00lunedì 7 aprile 2003 15:08
Le abilità di mago e stregone (praticamente le stesse) sono pochissime, quindi la differenza di punti abilità non si fa sentire. Basta avere una buona Concentrazione e Sapienza Magica, il resto è inutile.
Giobbe
00lunedì 7 aprile 2003 15:33
Alonzo, dimentichi che il tuo modo di masterizzare prende poco in considerazione le Abilità, dato che non fai differenza fra le Abilità del giocatore e quelle del personaggio (e dato che neanche i tuoi giocatori lo fanno). Un Master medio invece da un certo peso alle abilità.
Shin W.
00lunedì 7 aprile 2003 16:02
il mago è saggio, intelligente, in grqado di risolvere enigmi e di imparare incantesimi in grandi quantità...

lo stregone a me sembra solo un supporto per il combattimento.
Giobbe
00lunedì 7 aprile 2003 16:42
Adesso si focia sulle caratterizzazioni, ma non amo ragionare troppo per stereotipi...
TheKeeper
00lunedì 7 aprile 2003 16:50
Io non ho ancora capito il senso di usare il carisma come caratteristica per usare gli incantesimi degli stregoni.

Cosa centra il fascino e la buona impressione che si fa sugli altri con il lancio degli incantesimi?

Piu' uno stregone è figo piu' è bavo nella magia?

C'è qualcosa che mi sfugge.

[SM=x77430]

Chi è che mi sa dare una spiegazione?

Tnx


Arvegil
00lunedì 7 aprile 2003 21:12
Allora:
1) Giobbe caro, io avevo detto NON TIRATEMI IN BALLO IL FATTO CHE GANDALF E' UN SEMIDIO ma qui a quanto pare si legge solo L'ULTIMO reply. Vabbuò, cmq rimane il fatto che gandalf è saggio ed è una fonte inesauribile di incantesimi cosa che uno stregone non è, dato che è una macchina da guerra.
2) Concordo con Shin, è una cosa che ho detto anche io.. Lo stregone per sua natura non è disciplinato, non è riflessivo nè, tantomeno, credo si memorizzerà mai incantesimi tipo "luce diurna" (utilissimo) o "scrutare" o "conoscenza delle legende" ecc.. ec..
Un mago è uno che ha studiato, che si è applicato, che ha ottenuto una sorta di "rigore scientifico" che lo stregone, caotico di natura, non ha..
3) Per quel che riguarda il lancio degli incantesimi: non è che uno stregone più è figo e meglio casta (il fatto di essere "figo" è una conseguenza del suo alto carisma) e qui riporto le testuali parole della Bibbia:
Il Carisma misura la forza della PERSONALITA', la capacità di persuasione, il magnetismo personale, la disposizione al comando e il fascino del personaggio. Rappresenta la SUA REALE FORZA INTERIORE e NON SOLO come viene visto dagli altri in un ambiente mondano.
Ragazzi, per favore, non continuate a dire che carisma=bellezza che mi inc***o come un ape plz.. Il manuale NON PARLA di bellezza, esempio:
secondo voi è MEGLIO (non più bello) Sean Connery o Brad Pitt?
Brad Pitt sarà figo e fustacchione ma Sean Connery ha un fascino che il bell'imbusto sopracitato si sogna!
Sean Connery è CARISMATICO, Brad Pitt è bello (a detta di TUTTE le donne del mondo credo)..
Ancora un esempio...
Perchè a tutti piacciono quasi sempre di più i cattivi dei buoni nei cartoni o nei film? Perchè in linea generale i cattivi hanno fascino mentre i buoni sono dei bellocci dall'aria alquanto pirla (vedi Lex Luthor e Suppahman in Smallville).
Credo di essere stato abbastanza chiaro, in D&D NON C'E' una caratteristica che misuri la bellezza! [SM=x77398]
Clow Leed
00lunedì 7 aprile 2003 21:46
Re:

Scritto da: Shin W. 07/04/2003 16.02
il mago è saggio, intelligente, in grqado di risolvere enigmi e di imparare incantesimi in grandi quantità...

lo stregone a me sembra solo un supporto per il combattimento.


Diciamo che il mago apprende la magia con uno studio rigoroso, mentre lo stregone è un personaggio che ha una magia innata; ma questo non vuol dire che sia una "macchina spara dardi incantati"... anche perchè troppe volte ho visto maghi (D&D bade, AD&D, D&D 3) "lancia palle di fuoco" e basta. >-:
x Arvegil: sul punto 3 ti do pienamente ragione!
P.S.: voi come lo vedreste un mago-stregone? Unirebbe i lati positivi di entrambi, o no?
---------------------------------------
Clow

"Sai qual'è la cosa più divertente in questo mondo?
E' che a volte accade quel che non si può immaginare..."

[Modificato da Clow Leed 07/04/2003 21.47]

Arvegil
00lunedì 7 aprile 2003 23:16
Secondo me un mago che casta solo palle di fuoco è un pirla!
Calcola che il mio pg ha memorizzati in totale (in 8 livelli di incantesimi) 12 incantesimi di attacco!
Ho sempre uno slot di 7° occupato con "reggia meravigliosa di mordenkainen", non esiste che io non vada in giro con ALMENO 1 dissolvi magie, ho memorizzati diversi incantesimi che mi lancio al mattino per potenziarmi fino a sera, e, sopratutto, ho memorizzato "volare" due volte, "velocità di massa" 2 volte e così via..
Non si sa mai cosa possa capitare nel bel mezzo di un avventura ma io so solo che un gruppo ben affiatato e ben preparato (tramite i miei incantesimi e quelli del chierico) può affrontare MOLTE più imprese di un gruppo di PP che va in giro a castare palle di fuoco e luci incandescenti a destra e a manca!
Shin W.
00mercoledì 9 aprile 2003 12:59
il mago ha + varietà, + fantasia e ha l'accesso a più talenti di metamagia, che gli permettono di cavarsela in molte + situazioni...


certo in una battaglia campale può servire lo stregone che lancia 4 sciami di meteore al giorno, ma nell'economia di un gruppo lo stregone è più utile...

eppoi sfido qualunque stregone a sconfiggere un mago di uguale livello in uno scontro alla "pari"
Arvegil
00mercoledì 9 aprile 2003 13:46
Bravo Shin! :D
Giobbe
00mercoledì 9 aprile 2003 14:23
Mah... non credo che il mago sia cosi' più forte dello stregone, sai... quattro talenti in più non fanno la differenza, e la numero di incantesimi conosciuti e castabili non hanno tanto peso in uno scontro 1/1... lo scontro si risolverebbe in: chi vince l'iniziativa per primo e casta disintegrazione vince...
Shin W.
00mercoledì 9 aprile 2003 17:27
no, perchè il mago disintegrate te lo lancia rapido..[SM=x77433]
Arvegil
00mercoledì 9 aprile 2003 18:56
No, perchè il mago si lancia velocità rapida, poi fermare il tempo, orrido avvizzimento (con incantesimo focalizzato), poi parola del potere ucciere e te sei bello che morto.. :D
paladine
00mercoledì 9 aprile 2003 19:08
Re:
in che senso + varietà e fantasia?è vero che il mago può accedere a + talenti di metamagia,ma ai liv + alti conta di più aver la possibilità di fare + incantesimi..secondo me lo stregone alla fine è più forte del mago.nell'uno vs uno vince il mago se ha scelto been i suoi talenti,ma nel gruppo è meglio lo stregone
Arvegil
00giovedì 10 aprile 2003 02:09
Paladine, ASSOLUTAMENTE NO!
Nel gruppo serve di più un mago, dato che ha accesso a MOLTI più incantesimi rispetto ad uno stregone, non credo che quest'ultimo vada in giro memorizzandosi reggia meravigliosa di mordenkainen, teletrasporto, allarme, e compagnia bella...
Uno stregone è una macchinetta da guerra!
Nell'uno contro uno tra maghi e stregoni (impreparati) vince chi vince l'iniziativa in linea generale, perchè scatta la combo fatale da me prima descritta:
Velocità rapida, fermare il tempo, orrido avvizzimento (20d8 ) (1° round), orrido avvizzimento (20d8 ), parola del potere uccidere (2° round col tempo fermo).
Considerando il cumulo di danni (40d8= 160 danni di MEDIA), considerando il fatto che il TS di uno stregone (o mago) su tempra è quasi sempre pressochè ridicolo e considerando che uno stregone (o mago) al 20° ha in media 120 pf (avendo fatto sempre 3 col dado e avendo 16 di Cos) mi sembra che ci sia gran che poco da fare...

Cordialmente,
Arvegil.

--------------------------------------------------------------------------------

"Sui quisque stat Hora."

[Modificato da Arvegil 10/04/2003 2.10]

paladine
00giovedì 10 aprile 2003 13:52
Re:
nel gruppo preferirei avere uno stregone che mena e a lungo piuttosto che un mago che mi fa reggia di mordenkainen etc..
Shin W.
00giovedì 10 aprile 2003 18:10
paladine che livelli hai giocato?

non ho mai visto combattimenti di alto livello durare + di 3 round...

e spesso la poca varietà dello stregone lo porta ad essere inutile.
Shin W.
00giovedì 10 aprile 2003 18:12
comunque imho anche la combo di arve non serve a molto...

è più efficace disintegrate rapido.
Alonzo Ruppetti
00giovedì 10 aprile 2003 18:50
Secondo me lo stregone andrebbe potenziato, perchè non è possibile che lanciare incantesimi senza prepararli costi quello che costi. Vediamo bene:

1) lo stregone conosce pochissimi incantesimi
2) non ha talenti bonus
3) non può specializzarsi
4) i talenti di metamagia gli richiedono 1 azione di round completo
5) usa il carisma al posto dell'intelligenza, mancando quindi di parecchi punti bonus sulle abilità

In cambio di ciò lo stregone ha 2 incantesimi in più al giorno sul mago. Notate però che un mago che si specializza ne guadagna uno in più al giorno, quindi la differenza si riduce ad 1 solo slot.

Io proporrei 2 modifiche:

A) +1 incantesimo conosciuto per ogni livello di incantesimo, magari 2 ai livelli più bassi (diciamo fino al 3° o 4°)
B) 4 punti abilità per livello e accesso a più abilità, soprattutto a quelle basate sul Carisma (come Diplomazia, Intrattenere, Raccogliere informazioni, Raggirare, etc...). A cosa serve avere alto Carisma se manchi di queste abilità?

Cosa ne pensate?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com