Alomar

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.tani.
00martedì 24 ottobre 2006 23:29
Associazione Lombarda Malati Reumatici

www.alomar.it
.tani.
00venerdì 27 ottobre 2006 19:34
Spettacolo


Spettacolo a favore dell'associazione il 20 novembre
.tani.
00mercoledì 17 settembre 2008 22:31
Combattere il dolore nelle malattie reumatiche

Giovedì 25 settembre 2008 in Humanitas l'incontro medici-pazienti organizzato dall’Associazione Lombarda Malati Reumatici. Ne parliamo con la prof.ssa Bianca Marasini.

“Il dolore nelle malattie reumatiche” è il titolo dell’incontro medici-pazienti in programma giovedì 25 settembre 2008 dalle ore 17 alle ore 18.30 presso l’Istituto Clinico Humanitas. L’incontro, organizzato da Alomar (Associazione Lombarda Malati Reumatici) Onlus, è tenuto dalla prof.ssa Bianca Marasini, responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia di Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano, e dal dott. Marco Massarotti, specialista in Reumatologia di Humanitas.

Prof.ssa Marasini, cosa si intende per malattie reumatiche?
“Le malattie reumatiche sono numerose e di origine diversa. Non solo reumatismi, come spesso si pensa, ma un ampio spettro di disturbi che vanno dall’artrosi all’artrite reumatoide, dall’osteoporosi alla gotta, dal lupus alle connettiviti, dalle polimiositi al fenomeno di Raynaud, tanto per citarne solo alcuni fra i più diffusi".

Il dolore è un fattore determinante?
"Il dolore è un sintomo frequentissimo nella popolazione generale, è praticamente sempre presente nelle malattie reumatiche ed è spesso proprio a causa del dolore che il Paziente si reca dal medico e fa accertamenti. Sono poi le caratteristiche del dolore (più importante la mattina? la sera? con il movimento aumenta? diminuisce?), l’eventuale presenza di tumefazione o arrossamento dell’articolazione, la presenza di febbre, di stanchezza, etc. che permetteranno al medico di porre una determinata diagnosi e di impostare la terapia più appropriata. Il dolore non è solo causa di sofferenza per il paziente, ma rappresenta anche uno dei principali motivi di astensione dal lavoro e di difficoltà di socializzazione".

Qual è lo scopo dell'incontro medici-pazienti?
Lo scopo dell’incontro è parlare con i pazienti, rispondere ai loro dubbi e spiegare perché non tutte le medicine vanno bene per tutti i malati. Questo incontro, inoltre, permetterà a noi specialisti di illustrare l’attuale stato dell’arte delle cure: che cosa si può o non si può fare, che cosa si deve e cosa non si deve fare per alleviare il dolore, quali sono le terapie disponibili (per bocca, per via endovenosa o intrarticolare) e quando sono indicate. La ricerca nel settore immuno-reumatologico è molto attiva e negli ultimi anni ha messo a disposizione farmaci estremamente efficaci ed altri sono in corso di approvazione. Ma, soprattutto questo incontro ci permetterà di parlare con i pazienti (che speriamo partecipino molto attivamente!) e di chiarire i loro dubbi e di soddisfare le aspettative”.

Giovedì 25 settembre 2008 - ore 17.00
Incontro medici-pazienti: “Il dolore nelle malattie reumatiche”
Auditorium Istituto Clinico Humanitas –
Via Manzoni, 56 - Rozzano (MI)

Da: www.humanitassalute.it/news.html?id_p=2141

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com