Anteprima: La moto a idrogeno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Corals
00martedì 22 marzo 2005 20:46
Anteprima: La moto a idrogeno




C’è chi è pronto a giurare che il futuro sarà così, mezzi a fuel cells ad inquinamento zero. C’è chi ci crede al punto da aver già preparato una moto potenzialmente pronta per circolare su strada. L’hanno fatta in Inghilterra e i motociclisti inglesi l’hanno bocciata. Perché? Non fa alcun rumore!


SILENZIO, SI CORRE Ve lo immaginate un futuro dove le gare di moto di svolgeranno in totale silenzio? Un fruscio al massimo, al punto che il pubblico potrebbe sentire distintamente le imprecazioni del pilota che è arrivato lungo? Gare di moto elettriche a parte (che esistono anche ai giorni nostri) questo futuro non è poi così lontano. La moto silenziosa esiste già e funziona, a idrogeno.

RUMORE FINTO L’ha creata in Gran Bretagna un gruppo di cervelloni della Intelligent Energy, è funzionante e potenzialmente potrebbe essere già prodotta. Inquinamento, naturalmente, zero, così come il rumore, al punto che viste le prime obiezioni delle associazioni di motociclisti inglesi, gli ingegneri della Intelligent Energy avrebbero avuto la pensata di applicare un modulatore di rumore con registrati veri suoni di moto… Che tristezza. E quando finisce il CD?

ARIA LINDA Battute a parte, l’argomento è molto serio, visto l’andazzo del prezzo del petrolio e il problema inquinamento sempre più grave. La ricerca di fonti alternative è quanto mai di attualità e la vera novità è che la tecnologia delle fuel cells (finora vista solo su prototipi a quattro ruote) si è evoluta al punto da poter essere installata anche su un veicolo a due ruote molto compatto come questa moto.

MOTO O CICLO? In verità l’aspetto della ENV (Emission Neutral Vehicle, questo il nome) è più da bici con motore che da moto vera e propria. È piuttosto essenziale nella sua fattura pur non rinunciando ad alcune caratteristiche tipicamente motociclistiche come il telaio perimetrale in alluminio o il forcellone a banana, sempre in alluminio.

UNA CENTRALE NEL MOTORE Il cuore della moto è composto da una compatta Fuell Cell da 1 kW collegata ad un motore elettrico da 48 Volt e 6 kW, la trasmissione è automatica e l’acceleratore è tradizionale come sulle moto "normali". Il bel lavoro fatto dai progettisti ha reso possibile rinchiudere il tutto in una struttura di alluminio, rendendo l’apparecchiatura praticamente invisibile dall’esterno.

IL PIENO IN CINQUE MINUTI Massima semplicità d’uso, quindi, e i progettisti minimizzano anche i problemi. Un pieno di idrogeno basta per 4 ore di lavoro, poi il rifornimento si può fare in cinque minuti tramite un piccolo generatore elettrico di idrogeno (collegato quindi alla presa di corrente) delle dimensioni di una scatola di scarpe, che non è chiaro se sia fornito o meno assieme alla moto.

MOTORE STACCABILE Tra l’altro, l’unità propulsiva può anche essere facilmente staccata dal telaio per poter essere utilizzata come forza motrice per una piccola barca o per... la lavatrice di casa. Le prestazioni sono paragonabili a quelle di uno scooter di piccola cilindrata, con un peso di soli 80 kg la ENV raggiunge i 50 all’ora da fermo in 7,3 secondi e la velocità massima di 80 Km/h in 12,1 secondi potendo percorrere fino a 160 km prima di dover essere ricaricata.

NO RUMORE? NO MOTO Il problema del rumore comunque pare fondamentale per il popolo dei motociclisti che godono della guida a due ruote anche grazie al sound emesso dai motori, anzi per qualcuno le moto sono fin troppo silenziose anche ora. Ma è certo che se tutti e veicoli fossero come come questa moto la vita in città sarebbe certo migliore. Pare comunque che gli inglesi facciano molto sul serio e che la moto possa essere venduta ad un prezzoche si aggira sui 6.000 Euro.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore: 6 kW 48 Volt
Fuell Cell: 1 kW Intelligent Energy Air cooled
Serbatoio Idrogeno: Cilindro in materiale composito ad alta pressione
Energia dell’Idrogeno: 2.4 kWeh
Batteria: 4x12 V (15 Ah) connesse in serie.

Prestazioni
0-20 mph (32 km/h): 4.3 secondi; 0-30 mph (48 km/h): 7,3 secondi; 0-50 mph (80 km/h): 12,1 secondi. Velocità massima: 80 km/h; peso: 80 kg. Tempo impiegato per il rifornimento dell’idrogeno meno di 5 minuti.




f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51

è una idea stupenda, xò spakka ke nn fa nessun rumoref54
e poi l'estetica è veramente bruttaf35

[Modificato da Corals 22/03/2005 20.48]

Mariano HC
00martedì 22 marzo 2005 21:14
Parlano e parlano di questi motori ad idrogeno, ma alla fine nn escono mai[SM=g27826]

L'ha detto anche al teatrino, lo stato fà + soldi con la benzina
e quindi finchè nn finisce credono ke l'idrogeno nn si vedrà[SM=g27826]
Corals
00mercoledì 23 marzo 2005 09:09
nn è solo colpa dello stato, ma anke dei grandi petrolieri
infatti loro cercano di soffocare il + possibile la nascita di questi motori alternativi x nn riskiare di avere altra concorrenza[SM=g27812]
Ste 106XN
00lunedì 28 marzo 2005 14:17
velocità massima di 80 Km/h in 12,1 secondi f24

a mio parere ho dato una letta veloce, è una guardata alla foto a stò punto è meglio una bici elettrica,

non ha senzo chiamarla moto questo cesso elettrico..[SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com