Ciao Gianni............perchè non è un Addio.........

Pagine: [1], 2
massimo.z
00sabato 13 febbraio 2016 15:15
Sono confuso...........e non ho vergogna nel dirvi a tutti, lettori ed amici, che le lacrime in questo momento quasi mi aiutano.............Gianni Sperone se ne è andato ieri pomeriggio alle 14.30..........e lascerà un vuoto profondo............

Non starò qui a dirvi il come, quando e perchè...........lui mi sarà grato di queste poche righe, e questo "salotto buono" ( come lo chiamava lui), non sarà mai più lo stesso...........

Ciao Gianni, che il Signore ti accolga.............il mio non è un addio.........ci rivedremo lassù!

Massimo
Daniele S65
00sabato 13 febbraio 2016 16:30
Sono senza parole......per rispetto non chiedo e non scrivo altro

Riposa in Pace Gianni.....
fabrizio.kk
00sabato 13 febbraio 2016 17:47
La necessità di porsi al di sopra dell'umana miseria

Questo ti ho scritto, tappandomi gli occhi e turandomi le orecchie.
Dopodiché, l'ombra ed il silenzio hanno diabolicamente inghiottito l'odiata luce.

Fabrizio Colombo
Downbreak
00sabato 13 febbraio 2016 17:53
Sono senza parole anch'io...
Quando ho letto questo post non ci volevo credere...
Per il momento non dico altro..
Paolo
Sextum
00sabato 13 febbraio 2016 18:10

Ho appreso la notizia nel primo pomeriggio, telefonicamente da Massimo, è sono rimasto attonito.

Gianni era un personaggio davvero singolare con il quale non avevo assolutamente nulla in comune e credo che resteranno nel ricordo di tutti i forumisti i nostri lunghi scontri e battibecchi che si sono sempre svolti, però, nella massima correttezza e nel rispetto reciproco.

E di questo gli sono grato.

Addio Gianni, hai avuto una vita non lunga ma sicuramente densa e memorabile. Se ci fosse un aldilà potresti dire di avere vissuto.

Questo forum ti ricorderà finchè esisterà.

Snowolverine
00sabato 13 febbraio 2016 18:21
Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona un paio di anni fa, nella sua Torino..... a seguire, non abbiamo mai mancato di mostrarci rispetto e stima reciproca, anche, e soprattutto al di fuori di qui.

Ho un bel ricordo di lui, e me lo tengo caro, almeno questo....

Ciao vecchio doc..

Vittorio II
Calogero Santapasqua
00sabato 13 febbraio 2016 19:18
Tremenda notizia che apprendo solo adesso.
Rimarrà un ricordo indelebile, e forse, nell'Universo Ortogonale 8praticamente scoperto dalla Fisica), o Regno dei Morti, un giorno potremo trovarci d'accordo su tanti aspetti della vita che qui non condividevamo, ma discussi sempre nel massimo rispetto per l'altro.
Arrivederci, Gianni!
yuri.86
00sabato 13 febbraio 2016 19:23
Mi unisco al vostro cordoglio, è stato proprio un fulmine a ciel sereno.... non ho avuto l'occasione di conoscerlo, ma mi avrebbe fatto davvero piacere.

Ciao Gianni....

Yuri

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
victorio
00sabato 13 febbraio 2016 19:23
Anni addierto mi sono più volte incontrato con Gianni venuto a trvarmi e scambiarci notizie
La notizia della sua scomparsa mi sembra inconcepile . Quando un caro amico se neva le parole veramente lasciano il posto a ricordi

Vittorio I.
Steneve
00sabato 13 febbraio 2016 19:50
Quando ho aperto la pagina quasi non riuscivo a credere a ciò che leggevo...

Riposa in pace Gianni.

fabiotorrealfina
00sabato 13 febbraio 2016 23:23
Anche se da tanto, troppo tempo non scrivo più, continuo a seguire assiduamente il forum è devo dire che sono rimasto sconvolto dalla notizia. Il mio ricordo va indietro ai tempi dei primi forum quando ho avuto modo di sentirlo telefonicamente, di scambiare con lui dati meteo e condividere la passione per la stessa squadra del cuore.
Ciao Gianni, ci mancherai tantissimo!
Pasqua
00domenica 14 febbraio 2016 01:47
Anch'io ho ricevuto la triste notizia oggi pomeriggio.
Anch'io ho conosciuto Gianni, è sceso quaggiù con Massimo alcuni anni fa.
E' andato via uno dei più grandi appassionati di meteorologia che abbia mai conosciuto.
Ciao, Gianni.

Pasquale
silvio'74
00domenica 14 febbraio 2016 09:35
In questa domenica, illuminata dalle vocine dei miei bimbi, ho aperto la porta di casa prima del forum. Ho trovato una pioggia fredda e silenziosa, un velo di seta grigia in balia di misurati venti settentrionali...poi ho varcato il forum e, cercando la neve, mi sono ritrovato sotto un pesante drappo, scuro e immobile.
Ho conosciuto Gianni solo qui, tra le sue righe e tra i pochi racconti di Massimo. Spesso non ho condiviso i suoi approcci e i suoi contenuti, ma ho sempre apprezzato oltremodo il coraggio di mostrare se stesso, per come era, senza sconti...merce rara in questo mondo di ipocriti e perbenisti.
La morte azzera tutto e tutti, equamente, ma non sottrae le speranze di vagare come quel velo di seta grigia, in balia dei venti, per sempre.
massimo.z
00domenica 14 febbraio 2016 17:27
Ho trascorso questo pomeriggio nebbioso nel rileggere, con pazienza e commozione, il racconto del viaggio in Jakuzia di Gianni e le domande incuriosite e partecipi di tutti i forumisti: accadeva nel 2010..............e certamente non è da tutti decidere un viaggio in pieno inverno in Siberia...............

Mancherà a tutti.....................per lungo tempo e soprattutto nel salotto buono.............

E mi mancheranno quelle interminabili telefonate che mi faceva, almeno 4 giorni alla settimana, ma non cancellerò il suo nome dalla rubrica.........

Con il tempo si cancelleranno determinati stati d'animo attuali ma io, nonostante tutto, non dimenticherò mai più quest'uomo al quale mi ero affezionato nel tempo che, come ha detto Danilo e finemente Fabrizio, ha avuto una vita breve ma vissuta intensamente.............

Come si fa, ora, a giudicarlo o cercare di capirlo.............è stato un attimo, l'ultimo attimo della sua vita!

Ma per chi resta, la vita va avanti....................e domani è un altro giorno!

Massimo
angelo.c
00domenica 14 febbraio 2016 19:30
Ho saputo solo 1 ora fa e,attraverso una telefonata di Massimo,quello che è successo al Doc.

Nonostante avessimo 2 caratteri opposti e fosse impossibile,da parte mia,condividere con lui nessun pensiero al di fuori della meteorologia,sono rimasto senza parole e,sinceramente triste e addolorato.

Rimane il rammarico di non aver avuto l'occasione di conoscerlo più profondamente e poter allacciare con lui un rapporto più umano e meno virtuale.

R.I.P. caro Sperone.

Angelo dall'altra Torre.
Daniele S65
00domenica 14 febbraio 2016 20:22
Come si fa, ora, a giudicarlo o cercare di capirlo.............è stato un attimo, l'ultimo attimo della sua vita!


Certo Massimo, giudicarlo no, ma cercare di capire il perché.....personalmente mi viene istintivo chiedermelo

Certo che in talune questioni personali, per capirle, l'unico modo......e' esserci, passarle in prima persona, tenendo anche conto che ognuno ha un proprio carattere e la conseguente reazione

Possiamo immaginare fino ad un certo punto, oltre non si va se non si sa realmente cosa pensa o prova una persona nel suo piu' profondo intimo
Risposte? Le cerchi tutte quando questa persona ce l'hai relativamente vicina e pensi di conoscerla piuttosto bene, la prima cosa che ti chiedi e' che cosa avresti potuto fare per tentare di salvarla se solo avessi immaginato tanta disperazione, e pensi: "caxxo, eppure almeno UN AMICO ce l'aveva"...e non te ne fai una ragione...
Sextum
00domenica 14 febbraio 2016 21:16
Il mio avversario

L'ho combattuto e osteggiato fino all'ultimo colpo di fioretto virtuale senza mai capirlo ma sempre rispettandolo e senza giudicarlo e non lo farò certo ora che non c'è più.

Credo che da capire non ci sia proprio niente. Ha vissuto la sua vita intensamente ma forse quella stessa intensità ha fatto si che della sua vita ne abbia perso il controllo.

Non so perchè ma è dal momento che ho saputo della sua scomparsa che ho il mente quella scena del film Blade Runner il cui il creatore Tyrrel dice al replicante Roy Batty :
La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Roy.

Nuovamente addio Gianni... addio grande avversario (faccine)
giesse59
00domenica 14 febbraio 2016 21:49
Ho appreso la notizia pochi minuti fa da Angelo, sono rimasto e sono tuttora attonito e sconvolto.

Gianni era un personaggio singolare con cui avevo diversi interesse in comune ma con approcci completamente differenti che ci rendevano inevitabilmente "avversari" e contrariamente ad altri tra di voi non posso neanche dire che i numerosi battibecchi e scontri avuti anni fa su queste pagine si siano svolti sempre nel rispetto reciproco.

Quanto accaduto non cambia il mio giudizio non positivo sulla persona (non ho l'ipocrisia fra i miei numerosi difetti e molti di voi sanno che ho smesso di scrivere su questo forum perchè ho ritenuto e tuttora ritengo che gli amministratori siano stati poco imparziali nel gestire il dibattito) ma questo non esclude anzi semmai rafforza il rispetto per il Doc e per il gesto estremo che ha compiuto e che sono l'ultimo a poter giudicare e-o spiegare.

Addio Gianni, sicuramente hai avuto una vita non lunga ma densa e piena perchè, questo nessuno può negarlo, mettevi passione in tutto quello che facevi, dal meteo ai viaggi alla politica.

R.I.P.
loiency
00lunedì 15 febbraio 2016 16:35
Io ogni tanto passo sul forum, leggicchio qualche cosa e niente piu'.
E poi oggi una doccia di quelle belle fredde.

Ho sempre letto con piacere i post di Gianni perche', spesso non condividendone il contenuto, mi e' sempre piaciuto il suo stile forbito nel raccontare le cose.

Credo che sicuramente mancherà a molti, non solo sul forum.

peccato.

R.I.P.

matteorob75
00martedì 16 febbraio 2016 08:57
Rientro ora dall'estero, dopo 4 giorni, apro il forum come faccio tutte le mattine in cui ho la possibilità di farlo e...

Sono rimasto di sasso. Non ho parole, solo profonda commozione e un nodo alla gola. Di quelli grandi, anche se Gianni non lo conoscevo di persona, anche se a volte abbiamo avuto, come molti, delle discussioni.
Ma rispettavo la sua persona e ammiravo indistintamente la sua preparazione e capacità di scrittura.

Non so cosa può spingere un individuo ad un gesto così estremo, sono veramente confuso e triste.

p.s. Massimo, ho visto tardi la tua chiamata dell'altro giorno, scusami
Khnum1961
00martedì 16 febbraio 2016 17:10
Non scrivo molto ma appena posso leggo il forum e le Tue aperture giornaliere per me erano un buon inizio di giornata.
Mi hai fatto amare una terra che neppure conoscevo ... la Jakuzia.
Anche se non ci conoscevamo un forte e caldo Abbraccio.
Buon viaggio Gianni.
massimo.z
00martedì 16 febbraio 2016 17:55
Giovedì mattina vi saranno i funerali di Gianni: credo proprio che, se il tempo lo permetterà, salirò a Torino per salutarlo ancora, e non per l'ultima volta.................

Massimo
dolmen67
00mercoledì 17 febbraio 2016 12:16
Riposa in pace, Doc...

Ale.
massimo.z
00mercoledì 17 febbraio 2016 17:17
............Scusatemi ma vien ancora un poco difficile non pensare a Gianni, e soprattutto per me, che lo sentivo quasi tutti i giorni da 15 anni, ed ora alle volte mi domando se potevo fare più di ciò che ho fatto negli anni passati..................va bene, poi tra qualche giorno trasferirò il post sulla cartella "Cose da non perdere"..........

Girovagando, come faccio spesso, e rileggendo nella cartella "cose da non perdere", mi sono imbattuto nel post di Gianni sulle sue auto e sulla sua vita, poi nell'ultimo post dell'8 aprile del 2015, scrive testualmente:

Potrete, in qualsiasi caso, ricordare il vecchio doc...così.... Quando, a 32 brillanti quanto onesti anni di età, il mondo pareva in grado di schiudere aspettative, ottimismo e strade variegate e sicure da percorrere e, non già, le fetide nefandezze di questo inizio di III Millennio...!

Oggi, seguo un risicato e solitario sentiero ove, nemmeno il Signore....ma solo la Buonanima del Duce...può giungere a guidare, in parte, il mio incerto passo...

Infine, un abbraccio forte e vivido, che resti sempre scolpito in tutti voi, come nel granito delle parole che, forse, un destino peculiare...non mi consente ancora, a tutt'oggi, di esprimere in maniera tanto esaustiva quanto inattaccabile.

Questo un anno fa circa...............ma come si fa!

Massimo
Sextum
00mercoledì 17 febbraio 2016 18:40
Più che comprensibile cugino...

... ma non stare tanto ad arrovellarti il cervello su quello che hai fatto e/o quello che potevi fare perchè, probabilmente, non c'era nulla che tu potessi fare.

Il 9 febbraio, alle 13,36 in quello che poi si è rivelato essere il suo ultimo post nella cartella attualità il Doc scriveva, testualmente:


Ciò che mi costerna, in questo che, verosimilmente costituirà uno dei miei ultimi interventi sul Poggio-Forum, è l'anestesia globalizzata, entro la quale son piombati decine di milioni di connazionali.



Lo notai ma lo presi per uno dei suoi soliti colpi di teatro... invece il suo male di vivere era molto più profondo... e chissà perchè!

Se domani vai, salutalo a nome di tutto il Forum
Snowolverine
00mercoledì 17 febbraio 2016 19:48

Danilo e Vittorio II ........il vs messaggio di oggi, è stato una delle cose più belle di questa Pasqua.



Eh già....


Ma l'ultimo post in assoluto di Gianni è stata una segnalazione giornaliera dalla sua Torino....quasi a voler lasciare definitivamente queste pagine, scrivendo di ciò che, probabilmente, gli dava maggiore sollievo, lo allietava di più, gli rendeva il ticchettio dell'orologio del tempo un po' più....dolce.... in una vita, evidentemente, piena di amarezze.......................scrivendo di meteo-climatologia...

Erano le 09:04 di quel giorno...dell'11 Febbraio.


Torino-Alpi

Cielo sereno e gran nitidezza atmosferica, stamane, su Torino e zone limitrofe con la cessazione dei venti. Segnalo i -31.2° alla Capanna Margherita (4556 m), in vetta al Rosa, -16.2° al Gabiet (2379 m), -6.6° a Castell'Alfero, -4.4° ad Asti N e -1.2° c/o la Stazione ARPA di Torino Giardini Reali. Sino ai 2000 metri di quota, le Tn si mostrano di poco sotto la norma per il periodo in corso.

Buona giornata a tutto il Forum!

Gianni S.




Si, io ho un bel ricordo di lui, e me lo tengo caro.....

Fosse stato un qualsiasi altro giorno sarei salito.... Massimo, se vai, per favore, salutamelo tanto... e diglielo...che un'ora scarsa, tanto è bastata...

Vittorio II
Daniele S65
00mercoledì 17 febbraio 2016 20:03
Anch'io ho notato quel messaggio del 9 febbraio e avrei voluto evidenziarlo già nei giorni scorsi ma non ho avuto il coraggio....perché rileggerlo dopo mi ha fatto venire i brividi


fabrizio.kk
00giovedì 18 febbraio 2016 10:34
Chi era Gianni Sperone?

Ho effettuato una correzione, piccola ma fondamentale acciocché non vi fossero fraintendimenti.







fabrizio.kk
00giovedì 18 febbraio 2016 11:35
fabrizio.kk, 18/02/2016 10:34:

Chi era Gianni Sperone?

Gli illusori tratti dell'illibatezza, il fulgore e la solidità della coerenza (nell'accezione più negativa della dabbenaggine moralista dello zeitgeist contemporaneo) apprezzati in lui da questo forum, contrastano con l'oscura e vampiresca autenticità della dionisiaca natura del mio compianto amico.
Gianni era un satiro, uno straripante e superbo essere silvestre e notturno.
Un'antica figura mitologica e geniale che, nell'insopprimibile tormento inferto dall'anacronismo patologico, come una divinità caduta, si è sottratta al disonore dell'irriducibile giudizio umano.

Fabrizio Colombo








massimo.z
00giovedì 18 febbraio 2016 17:18
......l'ultimo atto si è compiuto in una chiesa, nell'anonima e grigia Torino, stamane alle 11.00.........e non è stato facile: ancor ora devo capire ( ma lo capirò), perchè la mia emozione e commozione non sono state quelle del mio essere...........non saprei come spiegarmi in questo momento!

Insomma via...........non è il momento................

Prendo il diritto, e capite perchè, di ringraziare tutti voi per la partecipazione a questa notizia: ci sono stete parole che lui avrebbe apprezzato sicuramente..........

Ed allora vi lascio con due fotografie, tra le tante che posseggo di lui: era il 2004 e la prima risale al nostro ritorno dalla Francia, quando passammo a trovarlo a San Giuliano di Susa nella sua casa, e l'altra al Poggio, nella seconda occasione in cui c'era anche Vittorio, ad ottobre 2004..........e c'erano anche Danilo ed il Bonino................un caffè..........questo per me deve essere Gianni Sperone...............

Ciao Gianni, non leggero più "all'erto monte" od il Poggio dai venti rotanti e chissà................ci rivediamo, quando il Signore vorrà!


hosting immagini


host immagini
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com