Condannato per gli scappellotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giovanni89
00mercoledì 23 marzo 2005 17:22
6 mesi di reclusione ad un maestro

Sono costati cari ad un maestro elementare alcuni "scappellotti" dati ai suoi alunni più vivaci. Denunciato da un genitore per abuso dei mezzi di correzione l'insegnante è stato condannato dal tribunale di Milano a sei mesi di reclusione, poi convertiti in una pena pecuniaria di 6.840 euro. Secondo le accuse il maestro spesso e volentieri dispensava scappellotti, leggere sberle e colpi in testa con le nocche delle sue dita.

I fatti risalgono al 2000 e si verificarono in una scuola milanese dove insegnava Massimiliano Giuiusa, poi trasferito dietro sua richiesta in un istituto scolastico di Gela. Al processo, l'imputato era arrivato con l'accusa di abuso di mezzi di correzione ma in aula il pm, Laura Amato, aveva sostenuto la violenza privata, chiedendo per questa accusa la condanna a un anno. La difesa rappresentata dagli avvocati Salvatore Caci e Carla Delfino, aveva invece parlato di normali mezzi di correzione, chiedendo l'assoluzione dell'insegnante contro il quale il genitore di un alunno si era costituito parte civile.

Dopo 15 udienze, il processo si è concluso con la condanna dell' imputato per il reato contestato in via suppletiva a sei mesi di reclusione convertiti in pena pecuniaria, peraltro sospesa. Giuiusa, che ora svolge la sua attività a Gela senza problemi e senza contestazioni, dovrà anche risarcire il danno alla parte civile nella misura di 2.200 euro e pagare le spese della stessa pari a 1.200 euro. L'insegnante, attraverso il suo avvocato, ha già fatto sapere che ricorrerà in appello. [SM=x40007]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com