Cover Orrende

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
jonathangrass
00martedì 22 luglio 2008 15:40




Bruttoformo
00martedì 22 luglio 2008 17:04
Re:
jonathangrass, 22/07/2008 15.40:


Chissà come, me l'aspettavo...

Devo dire in tutta onestà che anche liberandomi il più possibile del mio bias in favore di Ligabue continuo a trovarla una bellissima cover, molto ben interpretata e arrangiata (il violino, per la cronaca, è di Pagani). Poi se a uno dà fastidio la sua voce o ha un'antipatia particolare (ne ho anch'io, figuriamoci) pazienza.
jonathangrass
00martedì 22 luglio 2008 17:17
Bruttoformo
00martedì 22 luglio 2008 17:30
A questo punto riportiamo anche il discorso introduttivo a Generale, che potete ascoltare qui:

Generale è una canzone meravigliosa, come tutte quelle che ha fatto De Gregori, ma mi sembrava che con Generale addirittura quando io ho pensato di fare il concerto "Rock sotto (non si capisce)" ho pensato che la cosa più bella era cominciare con Generale, cioè, quasi, capito... cioè, se non mi veniva l'idea di cominciare con Generale... non avrei neanche fatto il concerto, capito?, per assurdo, perché... "Generale, dietro la collina..." capito? Perché è dietro la collina (non si capisce) la guerra, capito? Questo vuole anche dire, capito, "Ragazzi, la guerra è dietro la collina!" Non è che voglio dire che dobbiamo andare a combattere per la Bosnia (?), non combattere per la Bosnia, voglio dire, è dietro la collina, capito? Ci sta la guerra buia ed assassina! "E in mezzo al prato c'è una contadina..." e qui c'è la poesia... e io sinceramente scelgo la poesia.


Io voglio sperare che sia qualcuno che lo imitava per prenderlo per il culo.
In ogni caso ha tutte le carte in regola per diventare un cult.
Bruttoformo
00mercoledì 23 luglio 2008 00:50
Questi tre brani dovrebbero servire di monito a chiunque si metta in testa di fare una cover degli Iron Maiden.
No, perché è il caso di pensarci due (o più) volte prima di scomodare i capolavori, o si rischiano figure barbine...





Zeman81
00mercoledì 23 luglio 2008 20:07


Posso anche try ma I can't get NO satisfaction.
Bruttoformo
00giovedì 24 luglio 2008 11:14
A me dispiace un po' metterla qua perché me l'aveva segnalata qualcuno di voi. Niente di personale naturalmente, ma credo che davvero possa essere considerata la cover più brutta di sempre.
Una vera bestemmia, tutta la potenza e la forza evocativa dell'originale ridotte in barzelletta. E, come sapete, in generale neanche stravedo per i Pink Floyd...

Ennio Bunder Junior
00venerdì 25 luglio 2008 18:03
Una cover orrenda di un motivo orrendo dà come risultato una cover bella come meno per meno fa più?
In attesa della risposta vi posto qualcosa di veramente dannoso per le orecchie.



Seriamente, trovatemi qualcosa di peggio e vi offro una birra.

Bruttoformo
00venerdì 25 luglio 2008 19:15
Non riesco a visualizzarlo, e sapete perché? Se provo ad aprire la pagina di youtube, mi dice "This video is not available in your country"!

Sono orgoglioso di essere nella patria dell'illuminismo! A morte i tiranni!

Ennio Bunder Junior
00venerdì 25 luglio 2008 19:25
Re:
Bruttoformo, 25/07/2008 19.15:

Non riesco a visualizzarlo, e sapete perché? Se provo ad aprire la pagina di youtube, mi dice "This video is not available in your country"!

Sono orgoglioso di essere nella patria dell'illuminismo! A morte i tiranni!





Dai, davvero? Che figata!
Be', era la versione tamarrissima e discotecara di Faccetta Nera...
Bruttoformo
00venerdì 25 luglio 2008 19:30
Sono due le cose che, su tutte, odio in modo viscerale e senza riserve: i fasci e la 'musica' tunz.

Immaginate cosa deve rappresentare per me quella canzone!
Bruttoformo
00venerdì 1 agosto 2008 17:56
Il non plus ultra della blasfemia


Aspettate che vado ad aggiornale la lista gialla.
L'avesse fatto con un'altra canzone degli Horsemen poteva anche passare, ma questo merita la ghigliottina.



Edit: No, scusate, merita la ghigliottina comunque, per il solo fatto che gli Horsemen sono gli Horsemen e lui è una povera merda.
Ma se proprio doveva coverizzarne una questa era la scelta peggiore che poteva fare.
Black Francis
00sabato 2 agosto 2008 10:59
Re:
Bruttoformo, 24/07/2008 11.14:

A me dispiace un po' metterla qua perché me l'aveva segnalata qualcuno di voi. Niente di personale naturalmente, ma credo che davvero possa essere considerata la cover più brutta di sempre.
Una vera bestemmia, tutta la potenza e la forza evocativa dell'originale ridotte in barzelletta. E, come sapete, in generale neanche stravedo per i Pink Floyd...





guarda bad, ci può stare benissimo che la canzone ti faccia cagare. però credo che indipendentemente dai gusti questa sia una cover ben fatta e ti spiego il perchè. secondo me le cover inutili insignificanti e irritanti sono quelle che tentano di rifare pari pari l'originale, o comunque si appropriano indebitamente dello "spirito" ancora più che delle note o degli arrangiamenti, con la speranza di godere anche solo di uno spicchio del successo ottenuto dall'originale stessa. viceversa quelle meglio riuscite, sempre secondo IO, sono quelle che partono dall'originale e ne attingono qualcosa (che sia "struttura" o no) che dà poi come risultato una cover che è tale ma sono per chi lo sa. cioè questa qui potrebbe essere tranquillamente una canzone degli scissor sisters (a prescindere poi dal grande successo che ha avuto!), perchè lo stile frocissimo ammiccante e danzereccio è quello. se poi non aPrezzi lo stile frocissimo ammiccante e danzereccio va benissimo, però questa qui è una cover benissimo fatta, secondo questo punto di vista che poi è anche il mio.
PRE-sempio, qui su due piedi mi viene in mente anche "i don't want to grow up" di tom waits coverizzata dai ramones. se uno non lo sapesse giurerebbe che la canzone è dei ramones.

Bruttoformo
00sabato 2 agosto 2008 14:27
Ci avevo pensato anch'io.
È tutto giusto quello che dici, non riesco a trovare un punto dove il tuo ragionamento faccia acqua.

Mi fa cagare lo stile ammiccante e frocissimo? Ma a priori, a dir la verità, neanche tanto (voglio dire, Take your mama out arrivo ancora a tollerarla, anzi mi piaciucchiava discretamente prima che scoprissi questo scempio: da allora associo indissolubilmente gli Scissor Sister a questa cosa e non mi riesce più di ascoltare alcuna loro canzone). No, non è qui il problema. Credo che se non conoscessi l'originale e ascoltassi solo questa versione, pensando che sia un canzone loro, pur non piacendomi non mi farebbe così cagare.

Non so. A me sta bene che si cambi completamente stile a una canzone (altrimenti dovrei rinnegare nonno Cash per Hurt, e non lo farò mai perché per me è la seconda miglior cover di sempre), però bisogna anche vedere cosa comunica l'originale e cosa comunica la cover. E facendo il confronto, in questo caso, non riesco a non star male. Cioè, mi prende proprio la depressione.

Dici che non riesci a concepire una copia esatta, o quasi, dell'originale. Io sì. Del resto, se l'originale è un capolavoro, lo sarà anche la copia, indi per cui (e questo è il mio personalissimo punto di vista che, come avrai capito, si distanzia molto dal tuo) non vedo dove stia il problema. Ce ne danno un esempio pratico, con la stessa canzone, i Dream Theater e i Queensryche:



Verrò pesantemente offeso da più d'un Meffer, ma rispetto un miliardo di volte di più questa versione che quella degli Scissor Sisters.
Sarà un problema mio...



P.S. Dimenticavo:
Black Francis
00sabato 2 agosto 2008 16:38
Re:
Bruttoformo, 02/08/2008 14.27:

Del resto, se l'originale è un capolavoro, lo sarà anche la copia



mannò! se mia nonna, che pure è una pittrice coi controcazzi, fa una copia esatta dell'urlo di munch mica fa un capolavoro! e questo vale benissimo anche per la musica.

per il resto capisco benissimo il fastidio, io scarto album interi perchè dopo 15 secondi della prima canzone la voce mi irrita. volevo solo sviscerare un po' il concetto di cover ben/mal riuscita.

parola del giorno: ben/mal.


Zeman81
00lunedì 4 agosto 2008 18:58
Adesso dico una cosa che non c'entra niente,molto diagonale.
Parola del giorno: DIAGONALE.

C'è anche un altro risvolto dietro la scelta dei gruppi di fare delle cover. Magari il gruppettino, nella propria sala prove,all'albore della propria carriera, si misura la febbre provando qualche cover.
Molte saranno inutili, sbagliate, fatte male...
Altre invece funzioneranno, indipendentemente dallo stile adottato, inevitabilmente diverso (fossero identiche saremmo davanti all'ennesima cover band del cazzo). Verranno prese in simpatia, al di là del fatto che c'entrino qualcosa con il gruppo, con il relativo talento, la relativa bravura, ecc.
E sono cover cui ci si affeziona, perché la storpiatura crea divertimento nel suonare, ma non allo stesso tempo la storpiatura non significa blasfemia. Io non coverizzerei mai male i pink floyd per il gusto di farlo, potrei farlo con i Beatles, sarebbe più facile, ma coi Pink Floyd come cazzo si fa? Troppo particolari, troppo sui generis. Partirei a coverizzarli per scherzo, scoprendo che, guarda caso, senza saperlo, sto suonando i quattro accordi di quella famosa canzone, e sempre senza saperlo, mi troverei a dire:"Beh, dai, non è male"

Se però fosse stato premeditato non lo avrei mai fatto.

Insomma, suonando, mi sono fatto l'idea che alcune cover non dico belle, ma dico "interessanti" siano nate proprio così, per scherzo, non per ingiuria, per scherzo. E così è decisamente meglio, che so, di una I LOVE ROCK N ROLL di Britney Spears che si sposa perfettamente con quanto detto da Checco finanche (altra parola del giorno:FINANCHE) ad amplificarne il significato.
Quella è merda, quella è merda fatta ad arte.

con la speranza di godere anche solo di uno spicchio del successo ottenuto dall'originale stessa.



Per quanto riguarda lo specifico caso di questo pezzo dico solo che sono arrivato all'originale conoscendo la cover. A quel punto non ho più riascoltato la cover. Ciò a spiegare l'indipendenza di giudizio con cui ho espresso questi straordinari concetti imprescindibili per il proseguo dell'umanità tutta in Friuli e non solo.
Ciro Cumulo
00domenica 17 agosto 2008 15:45
SUPERSTAR (Flora, Fauna E Cemento / Andrew Lloyd Webber)

(Questa incredibile versione del classico motivo portante del musical Jesus Christ Superstar, nel quale Giuda rifletteva sulla sua scelta, è tramutata in una versione di una banalità assoluta dal gruppo beat italiano “Flora, Fauna e Cemento”. Forse su YouTube trovate il video, lì c'è tutto... Ecco comunque il pacchianissimo testo).

Lei non c'è, lei non c'è
esce con tutti ma non con te


Non ho chiesto che lei fosse pazza di me
non ho chiesto che mi desse niente di sé
non ho chiesto niente niente, niente però
il diritto di vederla almeno ce l'ho.

So che dietro alla sua bocca c'è il paradiso
e sto fuori a chiedere uno straccio di sorriso

Non te lo darà
Si me lo darà
Ma che pazzo sei
Amo solo lei

Lei non c'è, lei non c'è
esce con tutti ma non con te
vieni al bar, vieni al bar
e lascia perdere Superstar.
Superstar credimi, ama far piangere gli uomini
Superstar credimi, gode a far piangere gli uomini.


Ha paura di volermi bene chissà?
Ma di un cuore senza amore che se ne fa?
E stavolta deve dirmi perché
il più brutto dei cretini è meglio di me.

So che dietro alla sua bocca c'è il paradiso
e sto fuori a chiedere uno straccio di sorriso.

Non te lo darà
Si me lo darà
Ma che pazzo sei
Amo solo lei.

Lei non c'è, lei non c'è
esce con tutti ma non con te
vieni al bar, vieni al bar
e lascia perdere Superstar.
Superstar è così, a chi non l'ama lei dice sì
anche tu l'ami un po', ti fa morire, poi dice no.
Superstar credimi, ama a far piangere gli uomini
Superstar credimi, gode a far piangere gli uomini.


Lei non c'è, lei non c'è
esce con tutti ma non con te
vieni al bar, vieni al bar
e lascia perdere Superstar
jonathangrass
00venerdì 29 agosto 2008 17:58
OH MY GOD!!!!!


Bruttoformo
00domenica 31 agosto 2008 03:29
Non la metto ufficialmente qui perché ho un gran rispetto per gli After e so che non hanno fatto una cagata tanto per fare, ma la cover di Mio fratello è figlio unico mi perplime alquanto.
Non che sia facile rendere onore alla grandezza dell'originale, lo riconosco, però piuttosto che fare quella roba meglio se lasciavano lì...
Black Francis
00domenica 31 agosto 2008 14:07
Re:
Bruttoformo, 31/08/2008 3.29:

Non la metto ufficialmente qui perché ho un gran rispetto per gli After e so che non hanno fatto una cagata tanto per fare, ma la cover di Mio fratello è figlio unico mi perplime alquanto.
Non che sia facile rendere onore alla grandezza dell'originale, lo riconosco, però piuttosto che fare quella roba meglio se lasciavano lì...




a me piace.

Ennio Bunder Junior
00domenica 31 agosto 2008 14:11
Re:
Bruttoformo, 31/08/2008 3.29:

Non la metto ufficialmente qui perché ho un gran rispetto per gli After e so che non hanno fatto una cagata tanto per fare, ma la cover di Mio fratello è figlio unico mi perplime alquanto.
Non che sia facile rendere onore alla grandezza dell'originale, lo riconosco, però piuttosto che fare quella roba meglio se lasciavano lì...




A me piace.
Marta.1
00domenica 31 agosto 2008 15:19
Odo bestemmie in chiesa. Stasera c'è qualcuno di voi a Piacenza?
Zeman81
00domenica 31 agosto 2008 18:12
Dunque.
io ho sentito prima quella degli After, tra l'altro a un live, e poi l'originale. Mi piacque subito. Poi ascoltai l'originale e mi piacque pure quella anche se non capivo il modo in cui fosse stata modificata. Cazzo, è stata rivoluzionata, e a tratti ha perso qualcosa.
Insomma, dal testo di Gaetano riesco a risalire al significato.
Dal testo degli After, no.
Però quel che me la fa comunque valorizzare, al di là del fatto che la trovi piacevole, è che la suonano come fosse un pezzo loro, loro che difficilmente si cimentano in cover o robe simili.
Bruttoformo
00lunedì 2 marzo 2009 15:27


Cher, va' mo' bene a cagare. Rifai un po' quello che ti pare: canzoni, labbra, tette, chiappe, ma il Boss è meglio che lo lasci stare...
Zio canta, come se non la odiassi già abbastanza...
Tommychaos
00lunedì 2 marzo 2009 15:55
Ops non mi ricordavo di questo thread... Allora sposto qua il link.

Bruttoformo
00mercoledì 27 maggio 2009 14:42
Che Zack De La Rocha non sa cantare è una cosa risaputa, ma doveva proprio scomodare un capolavoro del Boss per dimostrarlo?



Ho sentito che i RATM si sono riuniti... sinceramente non se ne sentiva troppo la mancanza...
Bruttoformo
00lunedì 1 marzo 2010 17:32


Ecco, solo per dire che non serve essere Vasco per rovinare un grande capolavoro dei Radiohead.
Ma sì, suoniamo note a caso, cantiamoci sopra in un tempo a caso le parole di una canzone dei Radiohead e diciamo che abbiamo coverizzato i Radiohead. Bravo mo'.
elisa.adragna
00lunedì 1 marzo 2010 17:57
Re:
Bruttoformo, 01/03/2010 17.32:



Ecco, solo per dire che non serve essere Vasco per rovinare un grande capolavoro dei Radiohead.
Ma sì, suoniamo note a caso, cantiamoci sopra in un tempo a caso le parole di una canzone dei Radiohead e diciamo che abbiamo coverizzato i Radiohead. Bravo mo'.




Che merda!
Ciro Cumulo
00lunedì 1 marzo 2010 18:15
Re:
Bruttoformo, 3/1/2010 5:32 PM:



Ecco, solo per dire che non serve essere Vasco per rovinare un grande capolavoro dei Radiohead.
Ma sì, suoniamo note a caso, cantiamoci sopra in un tempo a caso le parole di una canzone dei Radiohead e diciamo che abbiamo coverizzato i Radiohead. Bravo mo'.



Peter Gabriel ha appena sfornato un album INTERO di cover orrende...
Bruttoformo
00lunedì 1 marzo 2010 18:35
Re: Re:
Ciro Cumulo, 01/03/2010 18.15:

Peter Gabriel ha appena sfornato un album INTERO di cover orrende...


Ma no!!! Ha massacrato anche Heroes!!! Questo no! E menomale che non conosco nessuna delle altre...
A me questi artisti concettuali e i loro arrangiamenti minimal (perché è sempre importante essere minimal!) hanno rotto i coglioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com