EURO 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00venerdì 27 gennaio 2006 13:32
gironi qualificazioni
L'Italia pesca la Francia e Shevchenko


GIRONE A
Portogallo
Polonia
Serbia Montenegro
Belgio
Finlandia
Armenia
Azerbagian
Kazakistan

GIRONE B
Francia
Italia
Ucraina
Scozia
Lituania
Georgia
Isole Far Oer

GIRONE C
Grecia
Turchia
Norvegia
Bosnia
Ungheria
Moldova
Malta

GIRONE D
Rep.Ceca
Germania
Slovacchia
Irlanda
Galles
Cipro
San Marino

GIRONE E
Inghilterra
Croazia
Russia
Israele
Estonia
Macedonia
Andorra

GIRONE F
Svezia
Spagna
Danimarca
Lettonia
Islanda
Irlanda del Nord
Liechtenstein

GIRONE G
Olanda
Romania
Bulgaria
Slovenia
Albania
Bielorussia
Lussemburgo


Le prime due di ogni girone si qualificano alla fase finale (dal 7 al 29 giugno 2008 in Austria e Svizzera)


TGCOM
BeatAurora
00venerdì 27 gennaio 2006 13:34
l'Italia pesca la Francia
Nel gruppo B anche Ucraina e Scozia

Si sono svolti a Montreaux i sorteggi dei gironi di qualificazione per gli Europei di calcio del 2008, che si disputeranno in Austria e Svizzera. Urna niente affatto benevola per l'Italia, inserita in seconda fascia: gli azzurri sono stati estratti nel gruppo B con Francia, Ucraina, Scozia, Lituania, Georgia e Isole Far Oer. Passano il turno le prime due di ogni raggruppamento. La prima gara in programma il 2 settembre.


Se spesso è stato detto che l'Italia è fortunata nei sorteggi, questa volta non è affatto così. La squadra di Marcello Lippi capita probabilmente nel girone più difficile e dovrà sudare molto, se vorrà qualificarsi per la fase finale di Euro 2008. L'avversario più prestigioso è, ovviamente, la Francia, con cui c'è anche qualche rivincita da prendere, dopo l'eliminazione ai rigori ai Mondiali del 1998 e, soprattutto, dopo l'incredibile sconfitta in finale ad Euro 2000.
Al di là delle rivincite, comunque, c'è il valore della formazione di Domenech con campioni del calibro di Trezeguet, Henry, Vieira e, se non si ritirerà, Zinedine Zidane. La seconda rivale è l'Ucraina di Andriy Shevchenko, che è in forte crescita e si è qualificata per la prima volta ai Mondiali qualche mese fa, chiudendo il proprio girone (dove c'erano anche Turchia, Danimarca e Grecia) con 25 punti ed una sola sconfitta.

Queste saranno le due rivali principali da sconfiggere per passare il turno, ma non è da sottovalutare nemmeno la Scozia. Non è mai facile andare a giocare negli stadi scozzesi e Lippi se lo ricorda molto bene, visto che gli azzurri non sono andati oltre l'1-1 nella trasferta a Glasgow dello scorso ottobre. Lituania, Georgia e Isole Far Oer saranno le squadre "materasso" del girone, quindi guai a perdere qualche punto contro di loro.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com