HV 4400

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nordy
00lunedì 26 novembre 2007 13:25
Salve, vorrei sapere da chi a più esperienza se il motore HV 4400 a l'albero leggermente piegato a l'uscita del pignone?, mi spiego ad un mio amico è stato montato usato sull'e-maxx e spingendolo a mano avanti e indietro fa rumore, e la giustificazione è stata quella della mia domanda
Cosa mi dite?
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
wrighi
00lunedì 26 novembre 2007 13:44
l'albero o è dritto o è piegato! ovviamente deve essere dritto.
lo fai girare e non si deve vedere eccentrico
l'accoppiamento può essere dovuto ad altri fattori: molla della frizione che va cambiata con guarnizioni da rubinetto.
corona usata e consumata eccentrica.
nordy
00lunedì 26 novembre 2007 13:47
è stato montato il blocca corona e gli ingranaggi dicesi nuovi
[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
nordy
00lunedì 26 novembre 2007 13:57
OT
A casa tua mi ai fatto vedere il lama V3 in volo, ma il V4 è un altro modello o la sua evoluzione? [SM=g27811]
@Maxcipollino@
00lunedì 26 novembre 2007 16:04
[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

Max
wrighi
00lunedì 26 novembre 2007 16:35
di lama ci sono mille cloni, io ti ho fatto vedere l'esky lama v3
il v4 è il nuovo modello ma non mi piace la forma.. preferisco il robin sempre esky.


albero: è normale che abbia una tacca per stringere un grano come tutti i motori ma l'asse di rotazione deve essere dritto. dovrebbe essere facile capire se gira storto, nel caso riportalo dove l'hai comprato e fagli presente la cosa perchè se è piegato è solo il preambolo di un albero spezzato..

bloccacorona? per farne che?
perchè bloccare totalmente la frizione? sinceramente non ne vedo il motivo quando con 2 guarnizioni, nel caso serva si ottiene un serraggio pari a un blocco che però è comunque regolabile.
la frizione anche se durissima è utile proprio per parare certi bruschi strappi eccessivi che andrebbero a ricadere sull'albero motore.
con questo non voglio dire che la molla traxxas sia meglio [SM=g27828] però ci sono soluzioni semplici e migliori senza dover necessariamente bloccare totalmente.
senza contare la madssa volanica, non so che pezzo sia il bloccacorona ma peserà sicuramente di più di 2 guarnizioni da rubinetto.

via.. quando ripassi ti farò vedere la frizione su tranny e-maxx del camion giallo: da più di un anno che non la stringo e non la considero, ma sale ovunque.

avessi la frizione sulla mia rallygame.. dove c'è la frizione la volete togliere.. dove non c'è si vuole mettere [SM=g27827] [SM=g27827]
buddys
00lunedì 26 novembre 2007 18:27
rispondo a nordy.
su alcuni motori l'albero si puo' anche piegare, ma' non e' il caso del rotore dei motori novak: o gira dritto o si spezza!
credo che tu' non abbia capito cosa ti ha detto fabrizio.
e' l'alberino del tranny che e' storto: 9 maxx su 10 hanno questo problema.

rispondo a cris x quanto riguarda il bloccacorona: e' un particolare che costruisco da 6 anni; con questo ho risolto definitivamente
tutti i problemi legati alla frizione: corona che gira diritta,sostituzione istantanea della stessa, ecc...
la frizione servo soltanto se si mantengono i semiassi in plastica.
il fatto che pesi qualche grammo in piu', non vuol dire nulla:
usiamo dei monster o dei modelli touring? la mania di volere i monster leggerissimi non la condivido: il mio emaxx piu' leggero pesa 7 kg, ma' sale dappertutto!
con questo, non voglio criticare chi ha la "fissa" del modello leggero: semplicemente voglio dire che ognuno ha le sue idee, e io le rispetto.

nordy
00lunedì 26 novembre 2007 18:45
Per quanto riguardo l'albero non avevo capito che parlava di quello della corona ed infatti mi sembrava strano, ma ultimamente sene sentono di tutti i colori ed allora............... [SM=g27816]
wrighi
00lunedì 26 novembre 2007 18:47
io non ho bloccacorona ma sposto col tranny e-maxx un camion di quasi 10kg, non ho presente il tuo o altri blocca corona ma posso immaginarlo.. sicuramente darà massa volanica più che un paio di rondelle.
gli alberi traxxas sono tutti dritti, non escono dalla traxxas pressofusi a destra.. solo che sono di materiale morbido, quando stringi la molla a pacco questa storce l'albero.
la molla a pacco non è più cilindrica ma trapezioidale, questo vizia l'albero che si tende come un arco, per effetto della molla piegata oltre la sua naturale tolleranza la corona verrà premuta in modo trapezioidale quindi vedendola girare sembra storta . infatti se magicamente allenti la molla inizia a girare dritta (sempre che l'albero non sia stato piegato dall'eccessiva tensione).

quindi la soluzione da 10 centesimi efficace e duratura è togliere la molla e sostituirla con qualcosa che faccia pressione ma in modo uniforme.
2 rondelle e un tacchetto da rubinetto in gomma funzionano benissimo e li puoi stringere a livelli di una frizione bloccata, anche se ovviamente non è il caso secondo me.
avere uno sfogo seppure minimo sulla frizione aiuta a mantenere giovani tante parti della macchina, cvd sicuramente ma anche l'albero motore che in caso di strappo a ruote bloccate non trasferirà tutta la sua forza cinetica su una parte immobile e quindi sul proprio albero e cuscinetto.

se il motore fosse con albero da 5mm capirei maggiormente il blocco della corona.. ma ugualmente fosse possibile un minimo di frizione sarebbe il caso di averla.
sul savage non ho frizione purtroppo.. potessi la metterei.. stretta certo ma almeno eviterei certe botte dentro la trasmissione, e non nego che finchè ho avuto l'hv montato sono stato in pena proprio per l'albero.
innegabile che la frizione preservi motore ingranaggi e cvd oltre che gli esagoni delle ruote, sicuramente la macchina sgomma lo stesso anche se in partenza interviene la frizione di un mezzo giro.

a maggior ragione in atterraggio da un salto la frizione aiuta la macchina a sopravvivere [SM=g27824]
buddys
00lunedì 26 novembre 2007 19:02
pochi grammi sulla massa volanica non producono una perdita di prestazioni considerabile in un monster, perdipiu' se usato nel trial.

per gli alberi non e' cosi': in questi anni ho smontato una cinquantina di emaxx, e ti ripeto, 9 su 10 avevano l'aberino storto:
non e' un problema della frizione: puoi tirarla qunto vuoi ma' non produce alcun danno e non storce niente!
a conferma di cio', circa 3 anni fa' mi levai lo sfizio: ho preso 10 alberini e li ho controllati tutti: 8 erano storti!!!
il problema e' risolvibile sostituendo l'alberino originale con quello con gli ingranaggi in ergal: ( non ho ha portata di mano il codice)girano tutti diritti! non so' il perche' di questa "cappellata"
che la traxxas non ha mai risolto....
wrighi
00lunedì 26 novembre 2007 20:32
Re:
buddys, 26/11/2007 19.02:

non so' il perche' di questa "cappellata"
che la traxxas non ha mai risolto....



son troppe le cappellate che non ha mai risolto [SM=g27827] [SM=g27828]

sfido chiunque abbia un e-maxx a svitare la frizione in modo che slitti proprio e dirmi se la corona gira ancora storta e se la punta dell'alberino fa eccentrico..
viceversa tiratela a morte e poi mi dite.. [SM=g27823]

non per contestarti ma dubito che l'albero esca storto di fabbrica [SM=g27835] poi tutto può essere.. sarebbe come dire che anche quello sotto d'uscita sia storto e che li fanno a caso in fusione.. invece è ben lavorato e dritto ma morbido e elastico.

l'altro alleggerito è vetroso e cementato quindi resiste maggiormente all'elasticità impressa dalla molla.
quello alleggerito d'uscita sotto è talmente duro e cementato che l'ho pure sbriciolato in mille pezzi (hop inutile)

inutile dire che alleggerire l'alberino per metterci una massa volanica sia un controsenso.. quindi tantovale usare quello stock.

inoltre ho studiato bene la molla per dire con certezza che il problema nasce solo dalla sua deformazione oltre la tolleranza che la manterrebbe cilindrica, trovandosi in compressione oltre il punto in cui le superfici spianate sono parallele essa assume forma a trapezio.

fatto stà che dei 4 tranny e-maxx che ho provato tutti con alberino orig (meno 1 alleggerito)la cui corona girava storta, adesso hanno la corona che gira dritta solo dopo la modifica da 10 cent delle guarnizioni e rondelle.

comunque.. ognuno ha avuto le sue esperienze..e quindi anche diverse soluzioni allo stesso problema, non è detto che le mie siano state uguali alle tue ma non per questo meno efficaci [SM=g27824] [SM=g27811]
sicuramente il tuo metodo è altrettanto efficace [SM=g27830]


tenentedan
00lunedì 26 novembre 2007 21:17
..:: nei miei Maxx ho il blocco di Buddy e le frizioni della RRP. e ho prestazioni ottimali da entrambe. Il blocco, essendo una massa rotante, piuuttosto pesante crea un effetto volano, il chè in certi casi non guasta. Sicuramente la sostituzione della molla, in alternativa al "volano" è indispensabile , onde evitare di friggersi le corone. Per quanto riguarda le corone e gli alberini, trovo che ci sia una "ragione" al 50/50 ... la Traxxas vende a quattro dollari un modello come l'E-Maxx ed è improbabile che i materiali siano buoni. Da ciò ne deriva che le corone sembrano tutte "Sombreri" e gli alberini siano di burro ::..

buddys
00lunedì 26 novembre 2007 22:17
dubita pure, ma' ti ho spiegato tutte le prove che ho fatto: se su 10 alberini imbustati, 8 sono storti, c'e' poco da dubitare!
poi ognuno fa ' le sue prove e ogni caso e' un caso a se' stante.
quando tirasti fuori il sistema delle guarnizioni da rubinetto sulla frizione, onestamente la cosa non mi convinceva un granche': mi sembrava un po' troppo "spartana".
l'importante e' che ti ci sei trovato bene come funzionalita'
non e' importante che piaccia ad altri il tipo di modifiche che uno si costruisce, l'importante e' esserne soddisfatti.
wrighi
00mercoledì 28 novembre 2007 17:18
tiè buddys ti aggiorno.. sono a metà. [SM=g27811] lento ma inesorabile come le tartarughe [SM=g27828]

con questa ci puoi mettere una turbina sul maxx.

buddys
00mercoledì 28 novembre 2007 19:07
mondiale: bel lavoro.
a la fresettina stai facendo sudare 7 (7? e il resto!) camicie...
tenentedan
00venerdì 30 novembre 2007 15:13
oooooola ... ottima, io ho avuto in casa quella fatta dal Ceccarini per montare i 700-BB, ma, ai tempi, non mi attizzava, ora mi pento ... inoltre, me la vendeva a una cinquantina di migliaia di lire ... tutta fatta a lima e anodizzata blu ... un vero capolavoro, una scultura ...
wrighi
00venerdì 30 novembre 2007 17:08
eh.. ma anch'io ci sono andato vicino stavolta.. [SM=g27830]
buddys
00venerdì 30 novembre 2007 21:03
hai fatto davvero un bel lavoro! oltretutto conoscendomi, mastro wrighi me la "leccata" fin nei particolari!! grande!!!
CNC? wry non ha bisogno del cnc: e' un cnc "umano"!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com