I primi piatti di Bigpanz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tazziana
00giovedì 30 marzo 2006 13:42
Ogni giorno a pranzo,prepara qualcosa di diverso.E' un ottimo cuoco e la sua stazza lo prova.Tutta roba fritta fritta e rifritta,come qui da noi vuole la tradizione [SM=g27815] ...
Ma magari,una domenica...quando vorrete mangiare qualcosa di diverso e dal sapore prettamente terrone,date uno sguardo a questa discussione...forse troverete qualcosa di vostro gradimento.


Ecco il piatto del giorno di bigpanz:

Bucatini con le sarde

Ingredienti per 4 persone

Bucatini 350 gr
Sarde fresche 500 gr
Finocchietto selvatico 350 gr
Cipolla 1
Acciughe 3
Mollica 100 gr
Zafferano 1 bustina
Uvetta 40 gr
Pinoli 30 gr
Mandorle 70 gr
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione
Togliere le parti più dure del finocchietto selvatico, dopo averlo lavato bene, lessatelo in abbondante acqua salata. Scolatelo e mettete da parte l’acqua, che vi servirà per cuocere la pasta.

Ammorbidite l’uvetta in acqua tiepida e nel frattempo preparate un soffritto con cipolla, olio, acciughe private del sale, sfilettate e fatele asciugare, premendole con una forchetta, unite i pinoli, l’uvetta strizzata e metà bustina di zafferano sciolta in una tazzina di acqua calda. Spegnete il fuocoe proseguite con la pulitura delle sarde.

Dopo aver eliminato le teste e le code, apritele a metà e togliete le lische. Dividetele in due gruppi, un gruppo rosolatele con un filo d’olio, asciugatele e tenetele in caldo. Mantenendo la stessa padella fate soffriggere il finocchietto tritato insieme alle sarde che avevate messo da parte in precedenza.

Nell’acqua del finocchietto aggiungete lo zafferano rimasto e unite la pasta, scolatela ancora al dente e cominciate a condirla con una parte del soffritto di finocchietto. In un piatto di portata sistemate uno strato di pasta con uno di finocchietto e uno di sarde. Aggiungere una manciata di mandorle, la mollica di pane, pepate e concludete con le sarde intere. Passate il tutto in forno caldo per 5 minuti e servite.

Un consiglio Questa pasta è ottima anche fredda, rapida e adatta alla bella stagione.


tazziana
00mercoledì 5 aprile 2006 13:46
Oggi spaghetti con le seppie
Per 4 persone

Ingredienti:
gr. 400 spaghetti;
gr. 400 seppioline;
gr. 400 pomodori;
pecorino grattugiato;
cipolla, prezzemolo;
olio di oliva;
sale e pepe.

Procedimento:
Pulite le seppie e mettete da parte il liquido nero. Lavatele in acqua corrente e lasciatele a scolare. In una pentola, soffriggete una cipolla e un po’ di prezzemolo insieme ad un bicchiere d’olio. Quindi, aggiungete le seppie e i pomodori sbucciati e passati al setaccio. Mettete sale e pepe e cuocete per 30 minuti a fuoco lento. A fine cottura aggiungerete metà del nero di seppia e dopo cinque minuti ritirerete la pentola fuori dal fuoco. Scolate gli spaghetti dopo averli cotti in acqua salata e mescolateli nella pentola insieme alle seppie ed infine cospargeteli con pecorino grattugiato e servite.


La lingua sarà nera e i denti anche...ma è una squisitezza[SM=x131388]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com