LAVORO SENZA ABILITAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(9999)
00mercoledì 10 marzo 2010 14:06
Salve a tutti!
sono un neolaureato con dubbi e incertezze relative all'ingresso nel mondo del lavoro. [SM=g27833]
c'è una cosa che non mi è chiara: in attesa del conseguimento dell'abilitazione alla professione potrei lavorare? o meglio, finchè non mi iscrivo all'Albo (l'esame di Stato dovrei farlo solo fra 4 mesi, purtroppo) posso comunque cercare lavoro come assistente sociale, magari in strutture private? o, indipendentemente dal tipo di struttura o ente, per esercitare la professione serve necessariamente l'iscrizione all'Albo?
bettina.j
00mercoledì 10 marzo 2010 15:00
ciao 9999,

capisco la voglia di lavorare, ma senza abilitazione e iscrizione all'albo professionale non si può lavorare...è contro la deontologia professionale.
ugo.albano
00giovedì 11 marzo 2010 09:06
Oh, Dio, è forse opportuno essere più precisi: è contro il codice penale: esercizio abusivo della professione.

Ciò vale se il contratto è per essistente sociale. Se è per altri inquadramenti (operatori, educatori, ecc..)il problema non esiste. Basta lavorare............

Ugo Albano
(9999)
00giovedì 11 marzo 2010 17:10
ah ok. grazie per la precisazione.
infatti ritengo che all'inizio l'importante sia lavorare e fare esperienza... anche se non proprio come assistente sociale. magari!
luca78145
00giovedì 11 marzo 2010 23:51
Lavoro
Innanzitutto vi chiedo se sapete le date dell'Esame di Stato?
Adesso vi dico che uno appena terminato l'Università secondo me è già in grado di esercitare la professione di assistente sociale senza aspettare di fare l'Esame di Stato. L'Esame di Stato è solo una perdita di tempo in più secondo me.
Secondo me gli assistenti sociali dovrebbero chiedere a chi di dovere (Stato, Regioni, Province, Comuni) che venga data la possibilità di esercitare la professione anche senza fare l'Esame di Stato perchè altrimenti come si può fare pratica?
ugo.albano
00venerdì 12 marzo 2010 08:24
Secondo te forse, ma secondo la Legge no.

L'esame di stato serve appunto a permettere (o meno) l'esercizio di una professione.

Siccome (nonostante il berlusconismo che, pare, è contagioso....) la Legge è legge, e ciò vale per tutti, bisogna rispettarla.

Può anche non piacere, ma occorre rispettarla.

L'esame di stato non è una "perdita di tempo". E' l'abilitazione che l'Ordine vi dà. Ve la dà l'Ordine, NON l'università.

Se poi c'è un alto tasso di bocciati (come avviene), ciò dimostra il contrario di quello che dici. Colpa dello studente? Dell'Università? Non ci interessa, alla professione interessa avere gente che sia competente e che CREDA alle Leggi. Altrimenti è meglio cambiare mestiere.

Ugo Albano

guerrierodellaluce81
00venerdì 12 marzo 2010 08:40
Si Certo, lei ha ragione!
Concordo con le sue dichiarazioni in quanto corrispondono al vero. Mi domando solamente cosa o chi rappresenti il vostro sindacato!
guerrierodellaluce81
00venerdì 12 marzo 2010 08:51
P.S.
P.S. logicamente la domanda mi sorge non in merito a questa specifica discussione ma ad altre vicende, ma trovandola qui a predicare ne ho approfittato! Non mi dica di andare sul vostro sito, già fatto!
Quindi, ripeto, chi e cosa rappresentate?
ugo.albano
00lunedì 15 marzo 2010 08:17
Noi rappresentiamo gli assistenti sociali.

Lei probabilmente rappresenta i "guerrieri della luce"

Ugo Albano
guerrierodellaluce81
00lunedì 15 marzo 2010 11:43
FURBACCHIONE! :-))))))))))))))))))))))

NE SEI SICURO?
ugo.albano
00lunedì 15 marzo 2010 15:24
dedica
Caro guerrierodellaluce,

è arte troppo facile nascondersi dietro in nickname e buttare fango sugli altri. Ma essere vigliacchi è di moda in questo Paese.

Il problema è che i nostri livelli sono diversi, quindi evito il confronto sul merito. Sarebbero parole sprecate.

Ciononostante, visto che mi è simpatico, Le dedico una canzone. Alzi il volume degli altoparlanti e si ascolti questa musica, che dedico a Lei con tutto il cuore.

Clicchi quì:
http://www.youtube.com/watch?v=VrOLHeO0M8g

Auguri per il futuro, caro guerriero, e non dimentichi di accendere la luce, altrimenti non esiste!

Ugo Albano

guerrierodellaluce81
00lunedì 15 marzo 2010 18:46
al suo livello alto
La corona pesa sulla testa di chi sceglie di indossarla! Vigliacco? No, si sbaglia ma questo è affare suo! Non mi interessa! Le ho fatto solo una domanda provocatoria per dirle, a lei e agli altri che vivete a livelli molto alti, di darvi una svegliata su tante situazioni che spesso segnalo mettendoci la faccia! Situazioni che riguardano la nostra professione. Cercate di dare più ascolto e di porvi con maggior empatia a chi si rivolge a voi! Poi per la canzone, la risposta che mi ha dato e il suo modo di fare, si legga un libro di Heinz Kohut si ritroverà molto nella definizione di Sè Grandioso Narcisista se vuole! Ma nemmeno mi importa se lo farà! Nessuno è perfetto! Il guerriero della luce è un libro di Paulo Coelho comunque! E adesso mi ascolto anche la canzone ! Spero sia bella! Però, una cosa, me la lasci dire :-)........: lei non ha capito! Ma in altra sede avremo sicuramente modo di incontrarci faccia a faccia ancora una volta!
Ci vuole umiltà e glie lo dico dal mio basso livello! [SM=g27811]
guerrierodellaluce81
00lunedì 15 marzo 2010 18:53
Dal suo livello mi dedica questa canzone! :-))))))))))
Bella canzone degna proprio del suo alto livello! Lei è a tratti spocchioso ma simpatico! Quindi è sceso un pò dal suo livello! Mi fa piacere! Bravo!
A presto e in bocca al lupo! [SM=g27828]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com