La concezione degli anni '80..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Serious.84
00martedì 9 agosto 2005 13:58
Sappiamo tutti ke..nell'immaginario collettivo (soprattutto tra i miei giovani coetanei..) gli anni '80 sono visti come un decennio musicale semi-inutile..e soprattutto come un decennio stupido..!
Ma quello ke m'infastidisce di piu'..sapete cos'e'??

Cio' ke m'infastidisce e' vedere ke quando si parla di anni '80..si accostano sempre le SOLITE canzoni o canzonette piu' o meno belle..!
Cioe'..quando dei "profani" parlano di anni '80..vengono sempre fuori TAKE ON ME..RELAX..WILD BOYS..THRILLER..DON'T YOU..KARMA CHAMELEON..LIVING IN A BOX..ecc..!

Cioe'..sempre le solite canzonette commerciali..! Per carita': BELLISSIME! Certo..pero'..fanno si' ke..gli anni '80 siano visti solo da questo lato: e cioe'..per le canzonette commerciali..senza troppe pretese..e senza grossi lavori tecnici!!!


E invece, diamine, gli anni '80 sono anke tutt'altra cosa!!!!
Basti pensare ai lavori dei JAPAN..!
Basti pensare agli stessi DURAN DURAN ke, a parte i singoli ke hanno fatto uscire, solitamente gli album erano validissimi anke tecnicamente..!
Basti pensare ai TEARS FOR FEARS di THE HURTING..!
Basti pensare ai lavori splendidi dei PET SHOP BOYS ke non siano solo NEW YORK CITY BOYS..ecc..!


Insomma..c'e' molta disinformazione in giro..!
Ke fa si' ke, appunto, gli anni '80 siano visti male e siano poco considerati..!

Ma..molti non sanno ke..il 90% dei gruppi e degli artisti ke ci sono in giro adesso..prendono spunto soprattutto dagli anni '80!!!

E' un vero peccato ke la gente non si accorga del reale valore degli anni '80!

Vi saluto e scusate la lunghezza..!
MEDAZZALAND
00martedì 9 agosto 2005 14:06
Infatti in quest'ultimo periodo ho notato che molti gruppetti si stanno dando a quel periodo, ma con scarsi risultati. Ma guarda, adesso in ogni gruppo è ricomparsa la tasiera [SM=x580556]
MEDAZZALAND
00martedì 9 agosto 2005 14:06
Non hai nominato i mitici Talk Talk [SM=g27822] Non scordiamoci di loro
Tiger Tiger
00martedì 9 agosto 2005 14:30
Bella disussione...

Allora, io che gli anni 80 li ho vissuti in prima persona posso confermare che tantissimi critici (tromboni?) sostenevano senza mezzi termini che la musica rock fosse morta, e anche quella pop non aveva una bella cera...
Pensa che nell'85 ci fu chi gridò allo scandalo perchè persino il Boss, Bruce Spingsteen, l'anima pura del rock (ipocrisia... non consideravano che il buon vecchio Boss già allora guadagnava centinaia di miliardi, viveva in una villa lussuossima e aveva sposato una top model) si era permesso di fare una versione remix in chiave dance (per altro davvero orrenda) del primo singolo tratto da "Born In The Usa", Dancing in the Dark. C'era chi lo accusò di essersi venduto al pop e che quell'album avrebbe segnato la sua fine (peccato che invece sia diventato un classico e probabilmente uno degli album più venduti in assoluto della storia...)

Quindi in sostanza gli anni 80 per i critici contemporanei dell'epoca erano vuoti e vacui, muscialmente parlando e tanti gruppi che avevano capito (come I DD) che nell'era dell'immagine il look aveva il suo peso, e non si erano sottratti al dovere di curarsene, venivano costantemente sottovalutati per questo motivo.
Sto parlando dei Duran Duran, ovvio, ma non solo: gruppi musicalmente validi come i Thompson Twins, e grandi artisti come Nik Kershaw e Howard Jones venivano etichettati come merce puramente commerciale.

Se un artista come Raf si metteva addirittura a cantare "Cosa resterà di questi anni 80?" puoi capire bene quale fosse il sentimento di insoddisfazione generale...

Oggi, dopo 15/25 anni, è possibile guardare con sufficente distacco al periodo.

Secondo me l'insoddisfazione di fondo derivava dal fatto che dopo gli anni 50-60-70 in campo musicale stava diventando ovvio che le cose da inventare, nel campo del pop e del rock, erano rimaste davvero pochine. Ora si trattava quindi di riproporre, personalizzare, reidratare formule sicuramente già conosciute e sperimentate, ma che potevano essere adattate al gusto e alla sensibilità di chi li proponeva, magari condendole con quel pizzico di "piacere per gli occhi" che comunque non deve per forza essere considerato astruso dal contesto, visto che solo mescolando le varie forme d'arte e favorendo nuove contaminazioni si poteva sperare di vedere qualcosa di nuovo.

Quello che i critici bacchettoni si erano dimenticati ( o forse facevano solo finta di non ricordarsi...) è che in fondo in fondo, al loro primo atterraggio negli States, la prima domanda che era stata rivolta ai Beatles, nella conferenza stampa in aereoporto, era stata: "Qual'è stata l'ultima volta che vi siete tagliati i capelli?"









[Modificato da Tiger Tiger 09/08/2005 14.32]

Serious.84
00martedì 9 agosto 2005 16:03
Ottima analisi caro omonimo!!!
Condivido appieno..!

E rilancio..dicendo ke spessissimo i critici (ma anke gli ascoltatori poco informati..) criticano molto il POP definendolo musichetta idiota e stupida..senza pensare ke..non e' mica cosi' facile fare del POP..!

Cioe'..il POP bisogna anke saperlo fare bene..! Sembra facile ma..non lo e' proprio!
E se si riesce a trovare il giusto compromesso tra orecchiabilita', immediatezza e melodia..be'..direi ke ci si trova di fronte ad ottime canzoni..!
Le stesse REFLEX..RELAX..TAKE ON ME..sembrano cosi' semplici..ma..per averle inventate..i loro autori meritano un plauso perche' sono un fantastico esempio di buonissimo POP!!!

E' inutile..e' pieno di pregiudizi in giro! La gente pensa ke l'assolo di MASTER OF PUPPETS (difficilissimo..) sia musica mentre WILD BOYS sia una canzone stupida..!
Bah..evidentemente questa gente e' capace di scrivere dei tormentoni POP con la stessa facilita' ci come li demolisce a parole..![SM=g27812]
AmyLB
00martedì 9 agosto 2005 16:09
[SM=x580572] [SM=x580572] [SM=x580572] [SM=x580572] [SM=x580572]

Caro Serious...che discussioni interessanti ti ispirano gli assolati pomeriggi romagnoli!![SM=x580566]
Non posso fare altro che CONCORDARE con te...o no?[SM=x580560]

Scherzi a parte (con Serious ho passato notti a litigare su questa cosa...[SM=x580591] ), il nodo della questione è sempre lo stesso...si parte da un folto gruppo di critici (molti dei quali italiani...se parliamo in particolare dei Duran,i pregiudizi dei musicologi dello stivale è imbarazzante, i Duraniani li conoscono fin troppo bene ormai...[SM=x580583]), che credono di avere la verità assoluta tra le mani, e che ci vogliono convincere della predominanza del rock puro (e che cos'è poi?) sugli altri generi...sul pop, prima di tutto..e per supportare le loro tesi, è normale che portino ad esempio le citate "canzonette"...e non i pezzi (o gli artisti) che hanno costituito l'originalità degli '80, che ancora oggi continuano ad influenzare positivamente...

E' inevitabile, quindi, che i famigerati anni '80, decennio d'oro del pop, condito (orrore!!)...da una cura dell'immagine, del look e della propaganda pubblicitaria mai visti prima ...siano visti di mal occhio, anche dai profani.. quante volte, alla domanda "che musica ascolti?", da parte di miei coetanei, ho visto storcere il naso alla mia risposta..[SM=g27826] ...ma ormai sono abituata, e vivo con orgoglio la mia scelta musicale (nonostante, certo, sia aperta a tutti i generi...perchè limitarsi?), visto che i Duran, scoperti quasi per caso, mi hanno salvato dalla'ignoranza musicale a cui ero avviata...

Sicuramente, i luoghi comuni sono duri a morire, ma credo che il proliferare di tanti nuovi "gruppi con la tastiera" (The Killers...ti dice niente Serious??? ), a mio avviso molto interessanti, sia la riscoperta di brani nelle covers...sia le ormai giornaliere reunions, siano utili per ridare al mio "decennio d'oro" la dignità che gli spetta!!!
Serious.84
00martedì 9 agosto 2005 16:27
Non posso far altro anke io ke concordare con te e complimentarmi per il tuo post..!

Ma una cosa..mi rimane nel gozzo: ma in quelle notti insieme..abbiamo solo litigato???

Suvvia..facciamo sapere a tutti questi curiosi..cosa abbiamo fatto REALMENTE in quelle notti..![SM=x580560]
AmyLB
00martedì 9 agosto 2005 16:37
In effetti..non abbiamo solo litigato in quelle notti..[SM=x580566] ...ma non credo interesserebbe a qualcuno qui nel Forum...basta che lo sappiamo io e te..[SM=x580560]

E poi, proprio tu, moderatore, non vorrai mica mandare off-topic il thread...[SM=x580565] [SM=x580563]
(Maxx)
00martedì 9 agosto 2005 19:23
No... cioè scusate....
Serious e AmyLB!! Mica potete gettare un sassone così e poi pretendere che noi ce ne stiamo buoni buoni zitti zitti!

Siccome non voglio portare fuori thread un post così bello, adesso ne apro uno tutto nuovo nuovo in Meet el presidente!

[SM=x580563]

[Modificato da (Maxx) 09/08/2005 19.24]

Serious.84
00martedì 9 agosto 2005 20:33
Hai ragione MAXX..proprio io ke predico sempre serieta' assoluta e ke ho fortemente voluto l'apertura di questa splendida cartella....dovrei dare il buon esempio..!

Quindi..scusate se ho scritto un post frivolo..! Chiedo scusa anke a TEO!!!
Sorry!
ziodave
00martedì 9 agosto 2005 22:17
....ci sarebbe da scrivere pagine e pagine sull'argomento....

posso esprimere un giudizio puramente soggettivo...
io gli anni '80 li ho vissuti intensamente...e li vivo ancora quotidianamente in quanto ascolto prevalentemente musica di quel periodo...

quella musica io ce l'ho nel cuore...in primis perchè è stata la colonna sonora della mia adolescenza...in secondis[SM=g27828] perchè è stato un decennio ricco di inventiva ....nei primi anni '80 dalle ceneri del punk nacque la new wave...la musica elettronica inventata dai Kraftwerk e dai Rockets esplose definitivamente...l'uso delle tastiere divenne prioritario rispetto agli altri strumenti tradizionali quali chitarre e batteria...
vi fu la British Invasion...come la chiamavano a deejay television...i Duran Duran erano etichettati come gruppo New Romantic...
erano anni di edonismo e benessere....si campava discretamente bene..vi furono cadute di muri ed ammodernamenti sostanziali in tutto il mondo...
questo favori' una sorta di "rinascimento" musicale....

plaudo i ventenni che amano questa musica...perchè penso che la amino ancor + di me...in quanto anacronistica rispetto a loro...

in quanto ai critici...beh che critichino pure....nun me po' fregà de meno...
io sono il critico di me stesso....io so se qualcosa mi piace o no...mica loro...
JNT
00giovedì 11 agosto 2005 19:27
Re:

Scritto da: ziodave 09/08/2005 22.17

plaudo i ventenni che amano questa musica...perchè penso che la amino ancor + di me...in quanto anacronistica rispetto a loro...





grazie ziodave!

In quanto ventenne (ni ho 22 quindi credo di rientrare nella categoria) devo dire che non faccio nessuna fatica ad ascoltare i DD.
Un po' perchè francamente la loro musica non sente per niente il segno dei tempi: essendo fresca vivace e brillante già allora oggi mi risulta assolutamente attuale. E parlo dei primi DD non degli ultimi, nemmeno di quelli di OW.
Credo che girls on film, ad esempio, sia attualissima negli arrangiamenti e nelle sonorità

Per non parlare di tutto l'album Rio.

Secondo me l'entusiasmo per essere i primi a sperimentare certe sonorità fornite dall'elettronica abbia stimolato la ricerca di nick e soci
e adesso i suoni sembramno funzionare ancora
Poi il fatto che gli anni 80 siano tornati di moda, musicalmente parlando, rende tutto più facile
quello che voglio dire è che non mi sento fuori dal mio tempo o anacronistica solo perchè ascolto i DD

CHE NE PENSANO GLI ALTRI VENTENNI?

[SM=x580647]
Serious.84
00giovedì 11 agosto 2005 23:00
Ke ne penso???
Be'..ke passo le mie giornate ad ascoltare la musica di quel decennio..e quando apro la porta..per uscire di casa..vorrei tanto ke la' fuori ci fossero proprio gli ANNI '80..ma purtroppo..non e' cosi'!!!


W gli anni '80!
W la NEW WAVE!!
W la bella musica!!!!
Miss Taylor
00venerdì 12 agosto 2005 11:53
cosa ne pensano gli altri ventenni??????
da quasi ventenne che sono la penso esattamente come jnt: i suoni dei duran sono attualissimi anche in album come duran duran e rio.
ma non è che li ascolto perchè sembrano attuali: la musica di adesso per la maggior parte la detesto, non ha niente da spartire con il pop degli anni 80 (che peraltro ho cominciato ad ascoltare quando avevo 15 anni comperandomi il greatest degli a-ha). li ascolto perchè sono bravi e mi piacciono.
Nickmasies
00venerdì 12 agosto 2005 21:50
Anche io sono sulla stessa linea di JNT, Miss e Serious..ascoltando l'album Rio o Duran Duran si può notare che il sound è fresco e non è banale..anche io ho il greatest degli A-ha (gruppo interessantissimo e parecchio sottovalutato) e si possono trovare canzoni molto piu valide che di Take On me..
Peccato che nella concezione che hanno i media, (e di conseguenza il 90% degli adolescenti) è che gli anni 80 furono un periodo frivolo..ma evidentemente non si ricordano che se i Depeche Mode non sarebbero esistiti, probabilmente la Techno non sarebbe esistita..se non fossero esistiti i Duran, gruppi come i The Killers difficilmente sarebbero esistiti..

Quindi gli anni 80 non sono stati ASSOLUTAMENTE un periodo frivolo e senza idee..musicalmente poi non c'era quella voglia di copiarsi gli uni con gli altri come fanno adesso..e poi il suono era piu ricercato..il basso ben marcato (adesso, dv c***o lo sento il Fucking Bass, se non negli album dei Duran e di gruppi anni 80?), la batteria ben decisa e secca..gli arpeggi di tastiera, le sequenze, la chitarra filtrata...anche io vorrei uscire dalla finestra e trovarmi davanti una Fiat Ritmo, o una Renault 5 e vedere al cinema le locandine dei film di Alvaro vitali..peccato che non è cosi purtroppo!!

[SM=x580558]
Nick
Nickmasies
00venerdì 12 agosto 2005 21:51
naturalmente se negli anni 70 non ci erano i Kraftwerk i DM non sarebbero sicuramente esistiti..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com