La passione per l'850:chi ce l'ha trasmessa e perchè!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lepre65
00domenica 14 settembre 2008 07:29
Buongiorno a tutti,tra le tante discussioni che si leggono questa mi pare mancante.E' curioso sapere come ognuno di noi si è avvicinato a questa vettura!Personalmente ho avuto mio padre nel lontano 1966 cultore e possessore del coupè.Come se non bastasse mio zio aquista nel 1969 una coupè sport rossa!Le ho assaporate ambedue fino al 1975.Ricordi e fotografie si sprecano e tuttora i due "MATUSA" godono quando li porto a giro!Come tutte le auto d'epoca i primi amori non si scordano.A voi la parola!! Ciao da Marco. [SM=g27836] [SM=g27836]
sbiligudaMNK87
00domenica 14 settembre 2008 18:40
Salvue. A me la passione non l'ha trasmessa una persona, ne direttamente (un parente che ne aveva una ad es.) o indirettamente (uno che vedevi andare a fare la spesa tutte le mattine con l'850), ma è stata un'altra vettura: la Fiat 600. Iniziando ad amare le vetturette a motore e trazione posteriore Fiat di quegli anni, che fecero e FANNO la storia dell'automobilismo italiano, quindi 500 e 600, iniziai a volerne una. Solo che i prezzi , all'improvviso (dopo il lancio di quella scatola che ha base la panda e che chiamano nuova 500, poi ancora di più) salirono, lasciando in me solo il desiderio di una di queste 600 (dato la rarità veri e propri sciacalli che volevano che io gli pagassi il mutuo della casa)..... Fino a che non ho letto che la 850 era un evoluzione della 600.
Sì, una frase così semplice fece si che, visto che prima per me era una macchina la cui immagine non era proprio chiara nella mia mente, decisi di vedere fino a che punto si assomigliavano, leggendo soprattutto nozioni tecniche (la carrozzeria per me è una cosa non proprio al 100% per novità, ma comunque migliore), ed allora vidi che le somiglianze erano talmente simili da rendermi chiara l'immagine che ne avevo in mente, anzi, aggiungendone poi altre due completamente diverse sppur con lo stesso cuore (Cuope e Spider). Insomma mi sono innamorato della 600 e mi faccio sua sorella......ho reso l'idea?????

[[[Prima o poi farò un'orgia.......]]]

LaMpS
opus_avantra
00domenica 14 settembre 2008 23:46
sbili (è troppo complicato il tuo nick) vedo sui vari post che sei molto informato in materia,soprattutto sulle motorizzazioni.
Si in effetti il motore della 850 deriva da quello delle 600 con diverse modifiche (per esempio la rotazione sinistrorsa anzichè destrorsa).
Se senti anche il rombo si distinguono facilmente; la 600 ha un rombo decisamente più grezzo e cupo,mentre quello della 850 è sicuramente più morbido e aggraziato (per modo di dire,si parla sempre di rombi [SM=g27823] ).
Sono entrambe vetture estremamente affascinanti nelle loro diversita comunque.
sbiligudaMNK87
00lunedì 15 settembre 2008 00:08
Si, in effetti il motore è stato aggraziato nello scarico, anche "grazie" alle proteste della gente (non so se per conto di qualche agenzia consumatori), e per i vigili, che ritenevano il fenomeno delle marmitte Abarth (anche se poi non tutte erano Abarth, ma anzi c'erano anche elaborazioni artigianali) come conseguenza di auto troppo rumorose. Non a caso, cmq, l'azienda dell'austriaco fece una pubblicità molto simpatica in merito, che diceva che in realtà lei era aggressiva poichè strozzavano il motore (in relatà questo è il vero motivo) e che la voce sua era roca poichè gli era rimasto il vizio. L'ulteriore prova della veridicità di questa pubblicità è il fatto che la fiat adottò proprio sull'850 i condotti si scrico singoli (4, ovviamente) come sulle Abarth, ovviamente munendolo di scarico "cittadino". Per non uscire fuori tema dunque dirò che le marmitte Abarth fecerò ricordare molte 850 a chi ne sentì una......... cosa che però non fece aumentare il successo delle berline elaborate (sigh). In sostanza la 850 era abbastanza buona cosi come era, e nessuno avrebbe speso per averne una uguale e di poco + veloce........

LaMpS
massimo850
00lunedì 15 settembre 2008 15:52
La dicussione e' estremamente interessante e , lasciatemelo dire , romantioca, perche' spesso puo' accadere che la scelta sia figlia di ricordi d' infanzia.Nel mio caso personale il mio papa' acquisto nel 1965 una fiat 850 berlina di cui ancora ricordo la targa (Roma856137).Penso che abbia acquistato una coupe' sia per il fascino del ricordo e del design sia per il suo inconfondibile rumore che mi riporta a quando ero bambino (una giusta miscela tra sportivita' ed amarcord).Saluti a tutti ragazzi e complimenti a Lepre per la sua iniziativa.Massimo850
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com