Las Vegas, Gates in guerra per l'Hd-Dvd

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 6 gennaio 2006 13:41
Al Consumer Electronic Show scontro tra i nuovi standard che sostituiranno il Dvd. Toshiba presenta l'Hd-Dvd da 30 Gb e gli avversari il Blue-ray da 50 Gb

Blue-ray o Hd-Dvd? Gates in guerra
A Las Vegas esplode lo scontro del Dvd
All'apertura del Consumer Electronic Show di Las Vegas, il salone dell'elettronica più importante d'America, Bill Gates ha lanciato il suo guanto di sfida nella guerra per determinare il futuro formato del Dvd. Il fondatore della Microsoft ha presentato i primi gadget elettronici e il primo Dvd player basati sul sistema Hd-Dvd. Intanto la Pioneer, sempre a Las Vegas, presenta il Blue-ray, lo standard rivale.

Sembra di vedere un vecchio film perché la scena dello scontro, che si annuncia epocale, ha proprio tutte le caratteristiche di quella che nei primi anni Ottanta ha visto confrontarsi Vhs e Betamax per lo standard delle videocassette. Chi si aggiudicherà il mercato del futuro? Microsoft che insieme a Intel e Toshiba ha puntato sul sistema Hd-Dvd proponendo dischi da 30 Gb e un lettore al costo di 500 dollari o le maggiori società d'elettronica e i i più grandi studios hollywodiani che stanno cercando di imporre il Blu-ray, uno standard che prevede dischi da 50 Gb e prezzi dai 1000 ai 1800 dollari come già proposti da Pioneer?

Per Gates l'Hd-Dvd si dimostrerà più economico e versatile mentre per i sostenitori dell'avversario Blue-ray il nuovo standard da 50 Gb avrà maggiori potenzialità. Il vicepresidente di Pioneer, Andy Parsons, ha sentenziato che "la scelta alla fine la faranno i consumatori, con i loro portafogli". Saranno solo loro, quelli che useranno nelle loro case i futuri supporti digitali, a decidere quale formato entrerà nella vita quotidiana come è stato per il Vhs prima e per il Dvd dopo. Certo è che i contenuti video ad alta definizione che ormai stanno già facendo capolino sul mercato di memoria da usare ne hanno veramente bisogno tanta e i Dvd non bastano più.

Infatti, al Ces di Las Vegas Bill Gates ha anche preannunciato l'uscita di un lettore Hd-Dvd da collegare alla Xbox 360, la console per videogiochi e film ad alta definizione della Microsoft che tra i regali di Natale in America ha fatto la parte del leone.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com