Marmellata di cotogne e uva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00venerdì 2 settembre 2011 11:59


Ingredienti: per 1 kg di mele cotogne pulite e tagliate
600 g. di zucchero
500 g. di uva ben matura.

Pulire le mele cotogne, tagliarle a cubetti e con pochissima acqua farle cuocere piano, piano, finchè potranno essere ridotte in puré. Se non si riesce a sbucciarle, farle cuocere con tutta la buccia, e passarle al passaverdure, in questo modo le bucce resteranno separate dalla polpa ridotta in puré.
Passare al passaverdure anche gli acini di uva, altrimenti se si possiede una centrifuga per succhi di frutta, ridurre l'uva in succo. Strizzare ben bene le bucce per raccogliere più succo d'uva possibile.
Mescolare il succo d'uva al puré di cotogne, pesare a questo punto il composto e aggiungere lo zucchero in base al peso ottenuto, qualche goccia di limone. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere poca acqua. Mettere sul fuoco bassissimo, usando una retina spargifiamma, aiuta a non farla attaccare, mescolare spesso. Controllarla perchè tende ad attaccare molto facilmente. Sarà pronta quando facendone scorrere una goccia su un piatto piano, tenderà a non colare ma a fermarsi dopo poco.
Mettere nei barattoli, e capovolgerli per far uscire tutta l'aria presente e far così il sotto vuoto. Non toccarli finchè non saranno raffreddati. Poi farli ribollire in acqua col metodo Appert per circa una mezz'ora. Lasciarli raffreddare prima di estrarli, altrimenti si rischia di romperli.
kamo58
00mercoledì 5 ottobre 2011 12:58
Altra versione: per un chilogrammo di polpa passata di cotogne il succo di due limoni e 600 gr di zucchero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com