Medici con le mani sporche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)Elettra(
00mercoledì 14 marzo 2007 19:53
Dal Corriere della Sera:

Otto su 10 a Policlinico e Magiagalli non praticano igiene corretta.
Lavarsi le mani e' la regola numero 1 per evitare le infezioni in ospedale. Che in Lombardia colpiscono un ricoverato su 100. Ma i primi a non rispettare questa regola sono prprio i medici.
Al Policlinico e alla Mangiagalli solo il 16,4% si lava lemani dopo aver visitato un paziente. Gli infermieri invece. hanno molta piu' familiarita' con acqua e sapone- Il 39.1% si lava regolarmente le mani e la percentuale sale al 46,5% nel caso degli ausiliari e dei tecnici di laboratorio.
In generale sono gli uomini a lavarsi poco le mani mentre le donne sono piu' attente ai regolamenti sanitari.
C'e' anche una classifica dei reparti dalle mani pulite.
In testa ci sono i pronto soccorso,seguono le corsie di chirurgia poi ostetricia e pediatria. In ultima posizione i reparti di medicina interna.
..........Il motivo: sembra che nelle corsie ci siano pochi lavandini, ma x superare il problema basterebbe usare gel antibatterici.
elisabettastella
00mercoledì 14 marzo 2007 21:47
E' vero verissimo, non si lavano le mani; sai quante volte sono stata visitata da medici che avevano visitato prima di me?
Ti spiego: normalmente i medici visitano, ti aprono anche la bocca, mettono l'abbassalingua (lo toccano con le dita sporche), poi ti salutano e ti danno la mano; il paziente esce ed entra subito un altro paziente a cui il medico dà la mano, e riprende la visita. Capito no?
Le mani se le lavano a fine giornata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com