NASA: Ascensori dello spazio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Raiky
00venerdì 20 ottobre 2006 11:39
www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo332482.shtml
www.elevator2010.org/site/index.html

Wow

20/10/2006
Una gara per ascensori dello spazio
Nasa:in palio premio da 150mila dollari

Un ascensore per andare nello spazio. E' questa la sfida alla base di una singolare competizione organizzata dalla Nasa nel deserto del New Mexico. A cavallo tra scienza e fantasia, la gara vede in lizza una decina di team specializzati. Goloso il premio in palio. Chi riuscirà ad andare più in alto con il suo modello di ascensore, vincerà infatti 150mila dollari. Una competizione simile era già stata organizzata nel 2001, ma l'evento non era patrocinato dall'agenzia spaziale americana e i risultati furono poco incoraggianti. In quell'occasione, il progetto vincitore, un ascensore realizzato col Lego, riuscì a viaggiare per poco più di tre metri verso il cielo.

Da allora però le tecnologie del settore hanno fatto passi da giganti e i tecnici della Nasa si aspettano grandi cose. L'evoluzione delle nanotecnologie ha convinto diversi scienziati che il progetto di andare nello spazio in ascensore, con un filo collegato dalla Terra fino ad un satellite in orbita geostazionaria sul nostro pianeta, non sia più riservato soltanto alla fantascienza.

Propagandata negli anni '60 dallo scienziato russo Yuri Artsutanov e poi ripresa in un celebre romanzo di fantascienza di Arthur C. Clarke, l'idea ha acquistato maggiore credibilità negli ultimi anni fino a far scattare l'intervento attivo della Nasa che ha patrocinato la competizione nel deserto del New Mexico per esplorare nuove idee degne di essere sviluppate.

Molto precise le regole del concorso. Secondo quanto riportato dal "Los Angeles Times", l'ascensore spaziale deve essere infatti alimentato da fonti come la luce solare, raggi laser o microonde. Ma quali sono i progetti più originali in gara? Una squadra canadese di studiosi ha presentato invece 'Jack', il nome è tratto da una famosa favola basata sull'ascensione, un ascensore basato sul principio della conversione in elettricità di microonde emesse da un generatore basato al suolo. La materia prima dell'ascensore canadese sono i bastoni da hockey. Il gruppo ha investito 30 mila dollari nel progetto.

E non è tutto qui. Alla gara partecipa anche un gruppo di studenti di liceo della California che ha presentato un ascensore a cellule solari con due grandi pannelli sopra il motore elettrico centrale del loro congegno. Un inventore solitario, che lavora in un laboratorio militare in Maryland, ha speso invece settemila dollari per mettere a punto il suo congegno, che ha la forma di un gigantesco aquilone pieno di cellule solari. Il futuro dello spazio potrebbe essere legato a un pulsante all'interno di un'ascensore. Nella speranza che il mezzo d'ascensione non si fermi per sbaglio durante il tragitto e apra improvvisamente le porte.
SirNuts
00venerdì 20 ottobre 2006 12:43
se ne parla da anni di questa storia... non so quanto sia fattibile alla fine... più che altro in termini di sicurezza...
g
00venerdì 20 ottobre 2006 14:54
Re:

Scritto da: SirNuts 20/10/2006 12.43
se ne parla da anni di questa storia... non so quanto sia fattibile alla fine... più che altro in termini di sicurezza...

Fattibile è fattibilissima,ma il problema è ke nn puoi fare 1 ascensore di 50m,devi farlo x forza di 100 km minimo x poi passare alla definitiva dei 60'000 dell'orbita geostazionaria [SM=x39997]
Cmq la sicurezza nn è assolutamente 1 problema,credimi [SM=x39990]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com