Obitorio gigante per tutti i corpi non identificati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FlorianoL
00martedì 11 gennaio 2005 19:34
Il piano della Thailandia dopo la catastrofe

Obitorio gigante per tutti i corpi non identificati

Le vittime ancora senza nome saranno radunate a Puket.
I test del Dna saranno eseguiti in Cina



Raccolta dei corpi a nord di Phuket (Reuters)

PHUKET (Thailandia) -Tutti i corpi non ancora identificati delle vittime dello tsunami saranno radunati in un solo luogo, a Phuket. E' questo il piano che le autorità thailandesi stanno pianificando. Tutto questo - hanno spiegato funzionari del ministero della Salute- servirà per facilitare le operazioni di riconoscimper ento e per consentire la disinfestazione dei templi che, finora, sono stati utilizzati come obitori. Un provvedimento finalizzato anche a scongiurare rischi alla salute per gli abitanti delle zone a ridosso dei templi stessi.

L'IDENTIFICAZIONE DELLE VITTIME - Il viceministro alla Salute, Supachai Kunarattanapreuk, ha assicurato che stanno continuando gli sforzi per l'identificazione delle vittime nel più breve tempo possibile. Tutti i corpi, ha aggiunto, saranno catalogati utilizzando il test del Dna, l'analisi dei denti, l'esame esterno e la catalogazione di tutti gli oggetti rinvenuti sulla salma.

IN CINA I TEST SUL DNA - «I test sul Dna - ha aggiunto il viceministro Kunarattanapreuk, confermando una voce che circola da giorni - verranno eseguiti in Cina». I cinesi dovrebbero condurre gli esami del Dna su circa 2.500 corpi: gli esperti thailandesi e cinesi si sono incontrati per mettere a punto le procedure di identificazione. Non è chiaro quanto tempo sarà necessario perchè possano concludersi le operazioni di comparazione del Dna dei morti con quello dei loro parenti: il viceministro ha tuttavia invitato gli stranieri a spedire i test alle loro ambasciate in Thailandia.

RIESUMAZIONI - Intanto, nel cimitero di Bang Maruan sono di fatto completate le operazioni di riesumazione di centinaia di corpi (si parla addirittura di 1.200) appartenenti a persone di sembianze asiatiche seppellite subito dopo la tragedia, senza tutti gli accertamenti previsti. Molti parenti hanno ipotizzato che tra i corpi vi potessero essere anche delle vittime occidentali. Da qui la necessità di ripetere ed integrare gli esami. Mancano, in particolare, quelli sui denti, anche perchè - sembra - all'epoca il numero di dentisti forensi era insufficiente. Ora ci sono.
11 gennaio 2005
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com