Partivano di notte, arrivavano di sera…

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Crazy Rider
00lunedì 29 agosto 2011 20:16
Domenica 28 agosto 2011
Continuo nella mia scoperta di nuove strade e salite. Ancora verso est.
Tutto è cominciato dal progetto, per venerdì 26, di prendere il treno fino a Genova Brignole, salire al Monte Fasce, quindi Gattorna, Torriglia e chiudere su Busalla dove mi sarei ricongiunto a strade che conosco bene raggiungendo casa attraverso il passo dei Giovi.
Qua il percorso progettato.

Scorrendo le carte avevo visto che sarei salito a Casa del Romano e ricordato che Elena/grigua l'aveva nominata in un giro fatto, credo, con Massimo/Maxi78, ma ero nello stato della progettazione in cui non mi distraggo dallo stato quasi di trance che mi fa seguire solo i miei pensieri e non ho cercato il post sul forum.

Per chiudere su quel giorno infausto dirò che non ero ancora uscito da Corso Europa a Genova ed avevo già sostituito due camere d'aria, poi nella salita al Monte Fasce ebbi l'impressione che fosse troppo "aperta" e stretta per i miei gusti se avessi dovuto farla in discesa (cosa probabile vista l'ora) quindi fui assalito da un nugolo di tafani: sopraffatto da tanta sfiga dopo un paio di chilometri da Apparizione feci dietrofront col problema di dove andare. Optai per il passo della Bocchetta, ma arrivai in cima con le gambe letteralmente di legno, nuovo dietrofront e mesto ritorno a casa… senza privarmi, ad Arenzano, di evitare una caduta appoggiandomi con l'avambraccio ad un muro rifinito "a buccia d'ananas", procurandomi la cosiddetta "abrasione da pirla".

Fra venerdì e sabato preparai la vendetta per domenica 28. Decido di non salire per Apparizione e rimando l'ascesa del Fasce a data da destinarsi. Salirò per la strada, nota, di Creto e passando da Laccio andrò a Torriglia ricongiungendomi là al percorso mancato. Sabato sera mi accorgo che passerò anche dal Valico di San Fermo, e so che anche di quella salita si parlava nel forum, ma ormai sorpresa sia!

Bella giornata, bel giro, bei posti. Per la parte di percorso che non conoscevo avevo preparato una tabella chilometrica per sapere quali indicazioni seguire ai bivi e le varie distanze parziali


Essendo strade nuove ho indugiato anche se non quanto avrei voluto; nemmeno il pensiero che dovevo "correre", visto che ormai non potevo più contare sulle ore di luce dell'estate piena, è riuscito a farmi affrettare il passo (anche se… per quanto affretti…) ma non ho scattato tutte le foto che avrei voluto. Questa sì:

Quel ramo del lago… del Brugneto visto da Bavastri


Ho cazzeggiato tantissimo e mi sono ritrovato a Propata, prima dello strappo per la Casa del Romano, che erano già le 13.30. Là ho incontrato, mi aveva superato sulla salita, un giovane ciclista genovese che aveva appuntamento con la sua signora, che lo avrebbe caricato sull'auto, alla Casa del Romano. Non credo fosse partito da Genova, ma non ho indagato più di tanto, mentre mangiavo un panino è partito; l'ho ritrovato su che finiva di mangiare un piatto di pastasciutta in compagnia della consorte.
Sembrava esperto conoscitore delle salite dell'entroterra genovese ma aveva frequentato anche il ponente pur preferendo le montagne che vedevamo da lassù: mi sono detto d'accordo! Per quel poco che conosco…
Due immagini dal passo




Il "collega" genovese mi chiese che strada avrei fatto per rientrare ed io gli descrissi il percorso progettato. In verità tentò di illustrarmi un percorso alternativo ma se avessi avuto qualche tentennamento, e non credo, il solo illustrare il progetto mi aveva convinto che avrei fatto quello… anche se li salutai dicendo che «al massimo prendo un treno a Genova Sampierdarena.»
Alle 14.49 iniziavo la discesa verso Carrega e poi Cabella dove arrivai alle 15.46: là incontrai un altro "collega", di Piacenza(!), anche lui "preoccupato" perché senza luci; ci lasciammo e si diresse dalla parte dove ero arrivato, verso i Piani di Cosola (avevo superato il bivio poco prima); non conosco la strada che doveva fare né la distanza ma sembrava convinto, come me.
Mi ero informato su 39x27 su dove inizia la salita al San Fermo e a Dovanelli mi preparo: conosco la distanza e la pendenza media, poco più del 6%, spero non ci siano strappi al 18/20 percento troppo lunghi, quindi sono contento quando comincia subito a salire, meno quando spiana anche di poco; bene o male arrivo in cima fermandomi solo a Dova Superiore a chiedere conferma della strada e fare il pieno d'acqua.
Avrei dovuto salire ancora, a piedi, per fare qualche foto panoramica


ma sono quasi le 18 e filo verso Vobbia da dove salirò a Crocefieschi.
A Crocefieschi un incontro simpaticissimo. Mi fermo sulla strada dove monto la luce anteriore e vorrei riempire le borracce, non voglio perdere tempo in un bar e a Busalla dovrei andare fuori strada per la fontanella: c'è solo un bimba a cui chiedere quando alzo lo sguardo, sta percorrendo la provinciale a pochi passi da me, avrà max 11 anni. Mi dice «Sì, c'è la fontanella, conosce la piazzetta?» Rispondo di no. E lei «Andiamo» e si avvia verso il paese. Io dico no, mi arrangio, ma dice che è vicino: mi rendo conto che ha preso in mano la situazione! Io devo solo fidarmi e obbedire… avremo fatto nemmeno cento metri fino al paese, mi ha indicato come raggiungere la fontanella, non potevo far altro che ringraziarla per quanto era stata gentile, ma ho pensato anche ben educata, avrà perso cinque minuti, ma li ha persi!
Da Busalla scollino i Giovi senza problemi, ma a Bolzaneto mi devo fermare a mangiare: facendo adesso un po' di conti da Cabella non avevo mangiato nulla… quattro ore! Sono le 20.12.
Ormai è buio fatto, l'occasione anche se non cercata di collaudare l'illuminazione che si rivelerà non il top ma sufficiente per portarmi da Genova a casa su strade note anche se al buio, quello che mi serviva.
Mi fermo ancora due volte prima di lasciare Genova, per poco, un po' più a lungo ad Arenzano, sempre per mangiare, do fondo a tutto ciò che mi è rimasto. Un errore di mancata amministrazione che alla fine mi ha fatto perdere tempo, ma va bene così.
L'ultima registrazione del Garmin è davanti a casa alle 22.46.23 per 11 ore, 21 primi, 10 secondi di sella, una decina di minuti oltre il record precedente.
Mezzo chilo d'uva mandato giù di corsa, una doccia da nove minuti, pizzeria per pizza e gelato. Dopo molto meglio.
Il titolo del post si ispira ovviamente a "Mille Miglia" di Dalla, infatti sono partito ed arrivato col buio…

183,86 km per 3.171 m.

Qua il giro.
pedra85
00lunedì 29 agosto 2011 21:29
:O

11 ore abbondanti di bici sono eroiche!
Crazy Rider
00martedì 30 agosto 2011 01:05
Re:
pedra85, 29/08/2011 21.29:

:O

11 ore abbondanti di bici sono eroiche!



Be', esagerato.
Non ho fatto alcun sacrificio.
Quello che ho fatto è semplicemente frutto del privilegio di poter disporre del mio tempo.
Resta_in_sella
00martedì 30 agosto 2011 09:05
Conosco i luoghi, ho fatto diverse volte il S.Fermo e Casa del Romano ma mi entusiasmano sempre. Complimenti per la scelta del percorso, hai fatto bene a non farti "traviare".

Arrivare di sera, col buio, sul mare, deve avere avuto un fascino unico. Soprattutto domenica scorsa, una giornata di una luminosità rara. Quel giorno io ho fatto il passo del Giovà e la panoramica di Cerignale, quindi ero anch'io lì in zona (appena possibile posterò qualche foto) e dopo "solo" 7 ore di bici ero arrostito a puntino.

Ciao!
Ezio
pedra85
00martedì 30 agosto 2011 09:14
Vuoi mettere comunque il tempo in giro che avresti potuto passare sul divano, le ore a muovere gambe e polmoni, la fatica di tanto tempo sulla sella e l' ansia di muoversi col buio?
Ancora complimenti [SM=g27989] !
Crazy Rider
00martedì 30 agosto 2011 09:49
Re:
Resta_in_sella, 30/08/2011 09.05:

Conosco i luoghi, ho fatto diverse volte il S.Fermo e Casa del Romano ma mi entusiasmano sempre. Complimenti per la scelta del percorso, hai fatto bene a non farti "traviare".

Arrivare di sera, col buio, sul mare, deve avere avuto un fascino unico. Soprattutto domenica scorsa, una giornata di una luminosità rara. Quel giorno io ho fatto il passo del Giovà e la panoramica di Cerignale, quindi ero anch'io lì in zona (appena possibile posterò qualche foto) e dopo "solo" 7 ore di bici ero arrostito a puntino.

Ciao!
Ezio



Eh sì, devi postare le foto. Ogni tanto mi viene in mente qualche scorcio che avrebbe meritato... ma, per essere banali, il tempo è tiranno!
Crazy Rider
00martedì 30 agosto 2011 09:51
Re:
pedra85, 30/08/2011 09.14:

Vuoi mettere comunque il tempo in giro che avresti potuto passare sul divano, le ore a muovere gambe e polmoni, la fatica di tanto tempo sulla sella e l' ansia di muoversi col buio?
Ancora complimenti [SM=g27989] !



Proprio quello che volevo dire: è una questione di scelte. Tu però lo stesso giro l'avresti fatto rientrando due ore prima... o no?
Sia ben chiaro che mi va bene così e che l'unica "invidia" che provo è quella di avere dovuto rinunciare a qualche foto che invece tu avresti fatto.

Ciao!
CiclistaperCaso@
00martedì 30 agosto 2011 14:18

Finalmente sono riuscito a leggere il post ...

Davvero bello il racconto [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] e complimenti per la capacità di scoprire strade nuove e lo spirito di avventura.

11 ore e 21 minuti di bici ... serve una bella testa, oltre alla capacità di gestirsi [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Ciao

Giorgio
mmeasso
00mercoledì 31 agosto 2011 21:11
Re:
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
NicKo67
00giovedì 1 settembre 2011 11:08
COMPLIMENTI anche a te!!!!! [SM=g28002]
Carlao69
00giovedì 1 settembre 2011 14:24
leggo una temperatura di 42.9°C... [SM=g27993]
Crazy Rider
00giovedì 1 settembre 2011 20:19
Re:
Carlao69, 01/09/2011 14.24:

leggo una temperatura di 42.9°C... [SM=g27993]




Che occhio!
La foto l'avevo presa il venerdì 26, durante la sosta ai giardini pubblici di Voltri... la bici era stata qualche minuto al sole, dopo due minuti marcava 43.6!!!
Naturalmente si tratta di temperatura interna, qualche grado di differenza c'è sicuramente, quanti non saprei dire...
grigua
00giovedì 1 settembre 2011 20:47
Rispondo in ritardo a questo tuo foto-racconto, che avevo comunque letto fin da subito: sai com'è, ero impegnata a "sbrodolare" parole sulla due-giorni con Sergio.

E quindi.... complimenti per i "numeri" del giro ed il tuo modo di raccontarlo!

Per andare a Torriglia avresti potuto salire alla Scoffera, sarebbe stata una salita nuova, come mai la decisione di passare da Creto?

Nel caso dovessi portarti di nuovo dal centro di Genova verso Levante, ti sconsiglio di transitare per Corso Europa, se non vuoi farti "arrotare". Passa lungo il litorale, la strada è più stretta e il traffico un po' fastidioso, ma proprio per questo le macchine sono costrette a correre meno.... e poi vedi un po' di mare al posto una fila infinita di palazzoni!

Ciao!

Crazy Rider
00venerdì 2 settembre 2011 00:38
Re:
grigua, 01/09/2011 20.47:



Per andare a Torriglia avresti potuto salire alla Scoffera, sarebbe stata una salita nuova, come mai la decisione di passare da Creto?




Non lo so, semplicemente non ci ho pensato, probabilmente perché cercando una strada per Laccio e Torriglia mi sarà sembrato naturale pensare ad una strada conosciuta. La Scoffera prossimamente, anche perché la strada da Laccio a Torriglia che bella che è! Ma non ti dico niente di nuovo...


grigua, 01/09/2011 20.47:


Nel caso dovessi portarti di nuovo dal centro di Genova verso Levante, ti sconsiglio di transitare per Corso Europa, se non vuoi farti "arrotare". Passa lungo il litorale, la strada è più stretta e il traffico un po' fastidioso, ma proprio per questo le macchine sono costrette a correre meno.... e poi vedi un po' di mare al posto una fila infinita di palazzoni!




Pensa che sia quel giorno che un'altra volta Corso Europa l'ho fatto verso ponente, quello sì che è un inferno (sei in discesa e birri!), altro che Salerno-Reggio Calabria, che pure "ricordo ancora con terrore"!
Sì, se devo andare a levante preferisco il mare ma ho guardato la strada su Google Map, la prossima volta arriverò a Sturla e poi andrò a monte... giusto????
grigua
00venerdì 2 settembre 2011 01:02
Crazy Rider, 02/09/2011 00.38:


Sì, se devo andare a levante preferisco il mare ma ho guardato la strada su Google Map, la prossima volta arriverò a Sturla e poi andrò a monte... giusto????



Giusto!
Viale Brigate Partigiane, Foce, Corso Italia, Boccadasse, Sturla e poi ti butti all'interno, arrivando poi ad attraversare Corso Europa ad un grosso incrocio. Se dovesse servirti ti posso tracciare il percorso.


Crazy Rider
00venerdì 2 settembre 2011 07:52
Re:
grigua, 02/09/2011 01.02:



Giusto!
Viale Brigate Partigiane, Foce, Corso Italia, Boccadasse, Sturla e poi ti butti all'interno, arrivando poi ad attraversare Corso Europa ad un grosso incrocio. Se dovesse servirti ti posso tracciare il percorso.




Mi verrebbe da dire che non occorre ma vista la mia distrazione...
Però provo da solo... approfittando della tua disponibilità: visto che a Sturla ci arrivo ad occhi chiusi va bene da lì questo percorso che mi sono trovato su Google Maps?
grigua
00venerdì 2 settembre 2011 14:32
Perfetto!

Non perderti la salita al Monte Fasce, che per bellezza sta quasi al livello del Faiallo.

Se invece vuoi evitare il passaggio dal mare, puoi arrivare Borgoratti e Apparizione passando a monte, prendi in direzione Staglieno e poi sali a Sant'Eusebio e Bavari, scendendo poi dal versante opposto, così aggiungi una salita in più.

La strada è questa dal Km. 0 al Km. 26 dell'itinerario di questo itinerario.

Ciao!

Crazy Rider
00venerdì 2 settembre 2011 19:41
Re:
grigua, 02/09/2011 14.32:

Perfetto!

Non perderti la salita al Monte Fasce, che per bellezza sta quasi al livello del Faiallo.

Se invece vuoi evitare il passaggio dal mare, puoi arrivare Borgoratti e Apparizione passando a monte, prendi in direzione Staglieno e poi sali a Sant'Eusebio e Bavari, scendendo poi dal versante opposto, così aggiungi una salita in più.

La strada è questa dal Km. 0 al Km. 26 dell'itinerario di questo itinerario.

Ciao!




Grande! Non bastano le pulci che mi metto nell'orecchio da solo! Bella la variante fino al km 26... e il giro no???
grigua
00venerdì 2 settembre 2011 20:47
grigua, 02/09/2011 14.32:



La strada è questa dal Km. 0 al Km. 26 dell'itinerario di questo itinerario.



Stordita! E pure dislessica!!

In quanto al giro.... servito su un piatto d'argento!
In realtà io non l'ho ancora fatto, era solo una delle tante prove che mi diverto a disegnare su Mmr, magari per rispolverarlo in occasione di una visita ligure di qualche amico del forum: mi pare un bel "riassunto" di ciò che può offrire il nostro entroterra, la "risposta di levante" al giro Beigua - Faiallo.

E se Nicko o qualcun altro legge... [SM=g27988]


Crazy Rider
00venerdì 2 settembre 2011 21:03
Re:
grigua, 02/09/2011 20.47:



Stordita! E pure dislessica!!

In quanto al giro.... servito su un piatto d'argento!

... mi pare un bel "riassunto" di ciò che può offrire il nostro entroterra, la "risposta di levante" al giro Beigua - Faiallo.

E se Nicko o qualcun altro legge... [SM=g27988]





Mah, domenica vedo un po', è che le ore di luce sono sempre meno... ma cosa faccio? Aspetto ottobre? Che vada male prendo un treno a Sampierdarena!
grigua
00venerdì 2 settembre 2011 21:51

Domenica non credo che sarà la giornata giusta: sia 3Bmeteo che il Ilmeteo.it sono concordi nel prevedere piogge e temporali su Genova [SM=g28000] [SM=g28000] , se ci aggiungi l'elevata piovosità già normalmente riscontrabile in zona Brugneto/Torriglia.... se vuoi un consiglio domenica eviterei! [SM=g27994]

Crazy Rider
00venerdì 2 settembre 2011 22:19
Re:
grigua, 02/09/2011 21.51:


.... se vuoi un consiglio domenica eviterei! [SM=g27994]




Vero, visto ora. Domani sveglia presto e pedalare, domenica vedrò.
Vedo23
00venerdì 2 settembre 2011 22:41
Leggo solo ora...
Grandissima avventura!! Sarò ripetitivo, ma i tuoi racconti mi piaccion sempre moltissimo: grazie!!

Giorgio
Crazy Rider
00sabato 3 settembre 2011 00:24
Re:
Vedo23, 02/09/2011 22.41:

Leggo solo ora...
Grandissima avventura!! Sarò ripetitivo, ma i tuoi racconti mi piaccion sempre moltissimo: grazie!!

Giorgio



Grazie, ricambio i tuoi, è un piacere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com