Perugia. Omaggio al Pintoricchio. Fino al 29 Giugno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nina§
00sabato 8 marzo 2008 10:26

Grande mostra alla Galleria dell’Umbria

Con una grande mostra alla Galleria Nazionale dell'Umbria e l'apertura della Cappella Bella a Santa Maria Maggiore di Spello, prendono il via le celebrazioni per il 550.esimo anniversario della nascita di Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio. Sono in mostra oltre cento dipinti del pittore umbro e dei suoi contemporanei più celebrati, prestiti eccezionali dei maggiori musei del mondo. Tra i capolavori presenti, si può ammirare In particolare la quasi totalità del corpus delle opere mobili di Pintoricchio, conosciuto e apprezzato soprattutto come autore di affreschi e di impareggiabili cicli pittorici, come quelli del Duomo di Siena e della Cappella Bella. La mostra è aperta fino al prossimo 29 giugno.

Anche questo aspetto del grande maestro rinascimentale è comunque illustrato in mostra, grazie a un nucleo di rarissimi disegni, due dei quali starebbero a dimostrare che l'artista fu sui ponteggi della Cappella Sistina al fianco del Perugino, suo eterno rivale.

La mostra monografica raccoglie più di 100 capolavori tra dipinti e disegni del grande maestro, tra cui la sua massima prova su tavola, la Pala di Santa Maria dei Fossi, ed è allestita nella sale della Galleria Nazionale dell’Umbria, una delle più importanti raccolte della pittura medioevale e rinascimentale italiana, dove nel dicembre del 2006 sono stati completati i lavori di recupero e di ampliamento degli spazi espositivi.

Una seconda sede espositiva si trova a Spello, nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Qui, nella Cappella Baglioni, più conosciuta come “cappella bella”, si trova un ciclo di affreschi considerato, insieme alla pala di Santa Maria dei Fossi, il capolavoro umbro dell’artista. Per garantire una migliore fruizione del prestigioso ciclo di pitture è stato approntato un accurato apparato didascalico e un nuovo impianto di illuminazione permanente. Nella vicina Pinacoteca Civica è stata inoltre allestita una piccola mostra su “Pintoricchio e le arti minori”.
Bernardino di Betto detto Pintoricchio Autoritratto Spello particolare della Cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore.jpg

Le manifestazioni sono arricchite da percorsi e itinerari regionali che conducono il visitatore a scoprire nei luoghi di origine le testimonianze che ancora vi sono conservate dell’opera di Pintoricchio e della straordinaria stagione rinascimentale.
L’evento è stato realizzato grazie all’impegno congiunto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha istituito un apposito Comitato Nazionale presieduto da Francesco Buranelli.

Pintoricchio
Fino al 29 giugno 2008
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria
Corso Vannucci, 19

ORARI: Tutti i giorni
2 febbraio - 30 marzo 2008 dalle ore 9.30 alle 19.00
31 marzo - 29 giugno 2008 dalle ore 9.30 alle 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietto: intero € 10,00 - ridotto € 8,00

SPELLO
Cappella Baglioni nella Chiesa di Santa Maria Maggiore
e Pinacoteca Civica Piazza Giacomo Matteotti

Orari - Cappella Baglioni: l’accesso è programmato nel rispetto delle funzioni religiose ed è possibile per un massimo di 25 persone ogni 15 minuti.
Informazioni sul sito internet www.mostrapintoricchio.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com