Spulcinellandofralecorde - Mostra d'arte, musica e poesia a Caserta -

altrodase
00martedì 15 aprile 2008 18:46

(clicca sul link in alto per andare alla locandina)


***


Il Sindaco del Comune di Caserta, in collaborazione con l’Associazione Culturale MusicArte di Caserta di Paola Taccogna, ha il piacere di invitarVi alla quinta edizione della Mostra

sPulcinellandofraleCorde

La Mostra, curata ed allestita dall’Associazione Culturale MusicArte, è costituita da una ricca raccolta di mandolini d'epoca, strumenti a corda provenienti da altri paesi del mondo, strumenti della tradizione popolare del sud Italia e da una sezione dedicata al restauro degli strumenti musicali a corde.

Al magico mondo degli strumenti musicali fanno da giusto corollario alcune opere dedicate alla maschera di Pulcinella, racconto, per immagini, delle molteplici origini attribuite all’antica maschera campana e del sistema di simboli e significati di cui essa è impregnata.

Orario visite :
Mattina : dalle 10:00 alle 13:00 Pomeriggio : dalle 16:30 alle 20:30

Sono previste visite guidate, coinvolgenti ed interattive, per gruppi eterogenei e differenziate per fascia d’età .

I visitatori avranno modo non solo di conoscere la storia, gli aneddoti più curiosi, le caratteristiche fisiche e organologiche degli strumenti esposti e qualche utile nozione di teoria musicale ma potranno ascoltare dal vivo la voce degli strumenti esposti ed alcuni brani musicali del repertorio tradizionale e classico della Campania. Sarà inoltre mostrato l’antico ballo Campano della tammurriata al quale anche i visitatori, guidati dagli esperti, e nei limiti degli spazi disponibili, potranno partecipare. La tammurriata è, ancora oggi, eseguita nelle campagne della nostra Provincia e in molti paesi dell’entroterra Vesuviano in occasione delle feste popolari che si svolgono soprattutto nei mesi in cui la natura si risveglia e si sente il bisogno, nella tradizione contadina, di riti propiziatori per un buon raccolto.

Nei giorni 18 - 19 - 20 e 21 Aprile dalle ore 18 alle 21:30, a completamento della Mostra, si terranno incontri sul Mandolino e la Liuteria ai quali parteciperanno musicisti appartenenti al mondo della musica classica e popolare e rappresentanti del mondo dell’artigianato liuteristico.

Gli incontri saranno seguiti da performance musicali in cui il mandolino ed altri strumenti a corda saranno protagonisti principali.

Esposizione di quadri di Vincenzo Faraldo : I colori della Musica

L’ ingresso alla mostra, la partecipazione agli incontri pomeridiani e le visite guidate sono gratuite

I gruppi potranno prenotare le visite guidate e la partecipazione agli incontri pomeridiani

telefonando, mandando un fax o una mail a:

Tel. e fax: 0823 444313 - 329 6179482

mail: ptaccogna@tin.it

Nicodemo Petteruti Sindaco della Città di Caserta

Gianfranco Fierro Assessore alla Cultura

Giuseppe Casella Assessore alla Pubblica Istruzione

Paola Taccogna Presidente dell’Ass.MusicArte



***


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com