Fantomarco
00sabato 2 luglio 2005 19:55
I Templari erano monaci devoti alla Madonna, ma con licenza di uccidere. Nati dopo la prima crociata, intorno al XII secolo, con lo scopo di difendere i pellegrini in Terrasanta, erano diventati il più potente ordine cavalleresco della cristianità.
L’ordine dei Templari fu sospeso nel 1312 da papa Clemente V dopo le accuse del re di Francia Filippo il Bello: oltraggio alla corte, omosessualità, combutta col nemico, adorazione di un idolo. Non è da escludere la possibilità che la cessazione dell’ordine dei templari fu un capro espiatorio. Infatti, la Francia si trovò di fronte ad una crisi economica gravissima e Filippo il Bello, approfittando dei dissidi all’interno della Chiesa e della sconfitta crociata, decise di accusare i Templari di eresia per confiscarne gli averi e risolvere così la crisi.
Il mito dei Templari fu alimentato dalle morti dei responsabili dell’Inquisizione: poco più di un mese dopo l’uccisione di Jacques de Molay (gran maestro dei Templari), papa Clemente V morì di malattia; Filippo il Bello lo seguì qualche mese dopo per un incidente di caccia; Guillaume de Nogaret, l’inquisitore che aveva predisposto torture, processi sommari e roghi, cadde in disgrazia e venne ucciso di lì a poco. Tutti colpiti dalla maledizione di de Molay?
Corry
00domenica 3 luglio 2005 19:53
Piccola curiosità: i Templari furono arrestati durante un blitz segreto,organizzato dal re di Francia,all'alba di venerdì 13 ottobre 1307.Da allora si ritiene che venerdì 13 sia un giorno sfortunato.

Oltre alla storia ufficile di questo Ordine,quello che più mi affascina è quell'aura misteriosa che si è creata intorno ai Templari.E qui le ipotesi e le storie sono molteplici.
Vi riporto un paio di esempi di ciò che ho letto a riguardo:

I Templari furono in realtà una importante società segreta,in cui solo gli Iniziati di più alto grado erano a conoscenza di antichi segreti e arti esoteriche.I simboli dei Templari erano:una croce rossa su sfondo bianco(antico simbolo fenicio del sole),una bandiera bianca e nera(formata da due quadrati),il teschio con le ossa incrociate e la torre di guardia.Tutti questi simboli vengono usati tuttora nelle società segrete come la Frammassoneria,la Massoneria,mentre il simbolo del teschio con le ossa è stato ripreso da una setta segreta elitaria universitaria americana(la Società del Teschio e delle Ossa)di cui fanno parte anche Bush padre e Bush figlio.I testimoni di Geova invece hanno adottato il simbolo della torre di guardia per la loro setta.Furono i Templari,con la loro conoscenza esoterica,a finanziare tra il 1130 e il 1250,la costruzione delle grandi cattedrali gotiche europee.
I Templari non si sarebbero "estinti" tutti con lo sterminio voluto da Filippo il Bello,ma un gruppo sarebbe fuggito in Gran Bretagna.


Un'altra storia racconta che i Templari furono custodi di un segreto molto importante:Gesù avrebbe sposato Maria Maddalena e dalla loro unione sarebbe nato un figlio.Dopo la morte di Gesù Maddalena si sarebbe trasferita in Provenza(Francia del sud) e da lì la discendenza di Gesù avrebbe dato origine alla stirpe merovingia.Dal termine Sacro Graal deriverebbe la parola San Graal,dove tradotto si ha Sang real(ossia sangue reale,ovvero i discendenti di Gesù).Le prove si avrebbero dal fatto che in Provenza il culto della Maddalena è presente in moltissimi paesi(la Madonna Nera in molte chiese francesi sarebbe proprio la Maddalena).


Che dire??I Templari sono proprio un bel mistero.....[SM=g27833]
Fantomarco
00domenica 3 luglio 2005 20:22
Altra curiosità...
I Templari forse conoscevano già l’America, altrimenti perché avrebbero costruito a La Rochelle, sulla costa atlantica francese, un grande porto anche se era lontano dalle rotte per la Terrasanta? [SM=x478685]
Infatti, in quell’epoca in Europa comparvero grandi quantità di argento. Il metallo era abbondante in Messico, dove Montezuma, prima dell’arrivo di Cortés, aspettava uomini bianchi con elmo e corazze su strani animali a 4 zampe.
Ipotesi: gli Aztechi avevano visto i templari 150 anni prima di Cortés e l’attesa del loro ritorno era diventata una profezia. [SM=x478654]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com