Tonnarelli alle alici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kamo58
00martedì 13 marzo 2012 13:32
Ricetta di Laura Ravaioli

Questo è il sugo come viene una volta cotto


Questa ricetta, l'ho vista realizzare da Laura Ravaioli, sul Gambero Rosso channel. Mi ha colpita per la semplicità nella realizzazione e per gli ingredienti che debbono essere rigorosamente freschissimi, altrimenti il risultato non sarà eccellente.

Per 4 persone
3 cipollotti
300 gr di alici freschissime
300 gr di pomodori da sugo ora si trovano quelli a grappolo.
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine
prezzemolo tritato fine
pecorino romano grattugiato
400 gr di tonnarelli o spaghetti alla chitarra. La Ravaioli li ha messi all'uovo, io ho preferito prepararli di acqua e semola.

Dopo aver praticato un taglio a croce sui pomodori, sulla pelle, immergeteli un paio di minuti nell'acqua bollente. Tuffateli in acqua fredda e spellateli. Tagliateli a cubetti. Nel frattempo dopo aver affettato finemente i cipollotti, senza le code verdi, usatele per altre preparazioni ma non gettatele, fateli stufare con un paio di cucchiai d'olio e un pochissimo sale fino, aiuterà a non farli friggere, perchè tirerà fuori l'acqua. Tenetene comunque conto alla fine per la salatura. Aggiungere una volta diventate morbide le cipolle, i pomodori e lasciar cuocere il sugo a fuoco basso.
A parte in una padella antiaderente, mettere due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio. Farlo rosolare e poi toglierlo. Prendere i filetti d'alici, eviscerate e diliscate, lavate e asciugate bene. Porli nella padella dalla parte della pelle, pochi secondi, il tempo che i bordi diventino bianchi ma non tutto il filetto. La cottura verrà continuata nel sugo e questo procedimento, serve ad impedire il disfacimento delle alici in cottura. Una volta cotte tutti i filetti d'alici, metterli nel sugo bollente insieme all'olio rimasto della cottura delle alici, un olio profumatissimo di pesce e aglio. Io ho spento il fuoco, si sono cotte benissimo e non si sono rotte. Scolare la pasta una volta cotta e saltarla nel tegame del sugo soltanto per condirla e amalgamare i sapori. A fuoco spento, aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato e pecorino grattugiato a piacere.
Attenzione al sale, avevate già un po' salato le cipolle e il pecorino è molto salato, assaggiate prima di aggiungerne altro.
E' un piatto delicato in cui i sapori degli ingredienti ne fanno un piatto di particolare freschezza. Lo trovo adatto anche per una cena tra amici.
La preparazione esige un po' più di tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com