Un'interpretazione della religione Cristiana

MarcoPantani
00lunedì 16 novembre 2009 10:57

Conta fino a tre prima di rispondere...

Iniziamo con un piccolo indovinello. Io vi do degli indizi e voi dovete indovinare di quale personaggio sto parlando.

- Nacque il 25 dicembre
- Fu partorito da una vergine
- La sua nascita fu annunciata alla madre dall’apparizione di un angelo
- Il nome del suo padre putativo, tradotto nella nostra lingua, era Giuseppe
- Il suo vero padre era il Dio dei cieli
- Fu partorito in una mangiatoia all’interno di una grotta
- Alla sua nascita comparve nel cielo una stella d’oriente
- La stella fu seguita da tre Re saggi, desiderosi di adorare il salvatore, che gli recarono doni
- A 12 anni iniziò a insegnare nel tempio, poi scomparve fino ai 30
- A 30 anni fu battezzato sulle rive di un fiume da un battista che fu poi decapitato
- A 30 anni iniziò la sua predicazione
- Ebbe 12 discepoli.- Compì molti miracoli, tra cui la guarigione degli infermi e una celebre passeggiata sulle acque
- Fece resuscitare un tizio di nome Lazzaro
- Restò per 40 giorni nel deserto, combattendo contro un’incarnazione del male
- Fu conosciuto come Krst (Cristo) che vuol dire “Unto”
- Fu crocifisso in mezzo a due ladroni
- Tre giorni dopo la morte, resuscitò
- Ebbe molti soprannomi, tra cui “Verità”, “Luce”, “Figlio prediletto di Dio”, “Agnello di Dio”, “Messia”, “Il Buon Pastore”, ecc.
- Viene adorato come parte integrante di una trinità divina.

Avete indovinato? Ma naturalmente. Era facile. Si tratta di questo tizio qua:



Il suo nome è Horus, incarnazione egizia del sole. Il suo culto risale a 5.000 anni fa, 3.000 anni prima che nascesse la religione cristiana. Il suo mito è stato il canovaccio su cui sono stati elaborati – in verità, in verità vi dico, senza troppa fantasia – gran parte dei culti religiosi successivi, dei quali quello cristiano è solo l’ultimo arrivato e sicuramente uno dei meno desiderosi di distinguersi dall’originale.

Madre di Horus era la vergine Iside (conosciuta anche come Meri, nome che richiama quello di una vergine a noi più nota).
Il suo padre putativo si chiamava Seb (Giuseppe).
Il suo vero padre era il divino Atum (detto anche Ra o Amòn o Osiride), anch’egli incarnazione del sole, con cui Horus era tutt’uno (“Io e mio padre siamo una cosa sola”).
La sua nascita era stata annunciata a Meri dall’angelo Thot. A battezzarlo sulle rive di un fiume era stato il sacerdote Anup (potremmo tradurlo con “Giovanni”) a cui fu poi tagliata la testa.
Horus compì vari miracoli, tra cui guarire gli infermi e camminare sulle acque. Più che di miracoli, si trattava di allegorie. Infatti, la luce del sole possiede virtù curative per i malati e il sole “cammina” sull’acqua quando sorge dal mare e riflette sulle onde la propria luce. Tra i vari miracoli, Horus riuscì a resuscitare un morto di nome El Azar us (Lazzaro).
Veniva chiamato anche Iusa (“figlio prediletto”).
Combattè per 40 giorni nel deserto contro il malvagio fratello Seth, signore della tenebra.
La lotta tra Horus e Seth era eterna. Nella mitologia egizia, ogni mattina Horus sconfiggeva Seth e così il sole prevaleva sulle tenebre. Ma ogni sera, all’ora del tramonto, Seth ricacciava Horus nell’oltretomba, portando il buio sul mondo.
Horus era venerato insieme al padre Atum e a Ra (lo “spirito santo” che del padre era emanazione) con i quali costituiva una trinità.
Si noti che quelle appena citate sono solo una MINIMA parte delle analogie tra la vita di Horus e quella del fondatore della religione cristiana, che sono davvero innumerevoli.

Per chi sia interessato l'articolo continua qua

Corry
00lunedì 16 novembre 2009 11:18
Da wikipedia: La teoria del parallelismo tra Horus e Gesù

La teoria si basa sugli studi compiuti da Gerald Massey. Le teorie di Massey ispireranno anche il teosofo Alvin Boyd Kuhn. Massey fu esponente della massoneria e le sue opere sono ancora oggi testi di riferimento della Società Teosofica , movimento religioso-filosofico fondato da Helena Blavatsky. Poeta e appassionato di civiltà egizia, Massey apprende da autodidatta l’arte di decifrare i geroglifici. La sua teoria che vuole instaurare un parallelismo tra la vita di Horus e quella di Gesù si basa su un rilievo che si trova a Luxor, che lui esamina e interpreta nell'opera The Historical Jesus and The Mythical Christ, anche se per affermare questa tesi non vi sono altre fonti di riferimento.
In questo rilievo si leggerebbe l’annunciazione, l'immacolata concezione della dea Iside, la nascita ed adorazione di Horus. Questa sua interpretazione contrasta con quella degli egittologi
e non è stata mai confermata da altre fonti. Le sue opere, che tentano di stabilire un più generale parallelismo tra la religione giudaico-cristiana e la religione egizia, sono assolutamente disconosciute dalla moderna egittologia e non sono menzionate nell'Oxford Encyclopedia of Ancient Egypt o in qualche altra opera di riferimento di questa branca accademica. Massey non è infatti nominato né in "Who Was Who in Egyptology" di M. L. Bierbrier (III ed., 1995), attuale lista degli egittologi internazionali di riferimento, né tanto meno nella più estesa bigliografia sull'antico Egitto stilata da Ida B. Pratt (1925/1942), universalmente riconosciuta dalla comunità internazionale degli egittologi.

Nel 1999 la storica e archeologa D.M. Murdock riporta in auge questa "teoria" nel The Christ Conspiracy pubblicato con lo pseudonimo di Acharya. L'opera è stata anche utilizzata come base della prima parte del film web Zeitgeist. In un capitolo del suo libro l'autrice mette in luce delle somiglianze notevoli che intercorrerebbero tra la figura di Gesù Cristo e quella di Horus. In questo ripercorre sostanzialmente le tesi di Massey sul parallelismo Horus/Gesù. La questione relativa all'attendibilità delle sue tesi è tuttora molto controversa e il dibattito molto acceso. La Murdock non ha una formazione accademica da egittologa ed una delle critiche fondamentali che le si rivolgono è di non aver attinto da fonti primarie ma di aver utilizzato fonti poco attendibili come Ancient Egypt: The Light of the World di Gerald Massey. Nel suo ultimo libro Christ in Egypt (Ed. 2009) l'autrice replica che il suo lavoro non si ispirerebbe a quello di Massey (sebbene a distanza di cento anni risulterebbe sostanzialmente corretto) ma su molteplici fonti di egittologi tra cui cita Margaret Murray, egittologa e antropologa vissuta negli anni '30, che nel libro "Il Dio delle streghe" si è occupata di stregoneria medievale cercando di trovare le sue radici nel periodo pre-cristiano. Anche la storicità del lavoro della Murray è ancora molto discussa e le sue argomentazioni sono oggi aspramente criticate in ambito accademico: tra gli storici che criticano la sua impostazione di ricerca e quindi i risultati raggiunti ci sono Norman Cohn, Ronald Hutton, G. L. Kitteredge, Keith Thomas, J. B. Russell and Carlo Ginzburg . Questo getta ulteriori ombre sulla canonicità storico/scientifica dell'opera della D.M. Murdock. Si consideri inoltre che, analogamente a quanto affermato dagli egittologi in relazione alle tesi di Massey, la ricostruzione della vita di Iside e Horus fatta dalla Murdock è in aperto contrasto con i risultati raggiunti dall'attuale egittologia e non trova riscontri nella narrazione delle vicende di Horus e Iside come narrate nella mitologia egizia.

L'unica fonte di riferimento per questa tesi resterebbe quindi l'iscrizione di Luxor, sopra indicata, in una traduzione e interpretazione considerata dagli egittologi moderni totalmente fallace, che non trova altri referenti se non il succitato Massey.
Fantomarco
00lunedì 16 novembre 2009 21:17
E questo non è l'unico caso!

Cristianesimo e Mitraismo
MarcoPantani
00lunedì 16 novembre 2009 22:04
Posto i primi 4 video del film Zeitgeist, quelli che trattano sul Cristianesimo. Tutto sembra avere un filo logico.









Corry
00martedì 17 novembre 2009 14:33
Sono cose che avevo già letto nei libri di Icke che parlavano della cospirazione mondiale..Ovviamente,come avevo scritto in risposta al tuo post iniziale,sono cose che non hanno fondamento. Altrimenti dovremo credere anche che i più grandi potenti del mondo siano in realtà dei rettiliani(ovvero degli alieni-lucertoloni che dall'inizio dei tempi sono nel nostro mondo)che controllano il mondo intero..Che Bush padre,Clinton compiono riti sacrificali uccidendo bambini(ovviamente dopo averli violentati..)e altre cose carine che derivano tutte dalla cultura new age..Fateci caso..ma è proprio così..Ovviamente tutte queste cose sono correlate da prove...quindi sono cose vere,giusto?
Vi consiglio di studiare bene la storia di Gesù,la scrittura storica dei vangeli,ecc..La sua storicità è autentica.Gesù poi non è nato il 25 dicembre,anche la Chiesa lo dice..la data è stata presa dai primi cristiani proprio per soppiantare la suddetta festa pagana romana.
Oltre ai vangeli vi consiglio di leggere attentamente la biografia di molti santi.E' molto importante per capire la figura di Cristo risorto.
Detto questo,ovviamente,uno è libero di credere o meno..
MarcoPantani
00martedì 17 novembre 2009 18:34
Giriamo allora la questione.
Quali sono le prove che il Cristianesimo è attendibile?
Bisogna solo avere fede o abbiamo elementi per crederci?
E poi, quali parti della Bibbia possono essere dichiarate attendibili e quali invece sono state raffazzonate dalla Chiesa per i suoi comodi.
Non dimentichiamoci che la Chiesa nella sua storia ha fatto parecchi danni.

Comunque a me non sembrano tutte cavolate.
In fondo se ci pensi senza il Sole non ci sarebbe la vita, quindi la sua venerazione è più che giustificata.

Corry
00martedì 17 novembre 2009 20:13
Re:
MarcoPantani, 17/11/2009 18.34:

Giriamo allora la questione.
Quali sono le prove che il Cristianesimo è attendibile?
Bisogna solo avere fede o abbiamo elementi per crederci?
E poi, quali parti della Bibbia possono essere dichiarate attendibili e quali invece sono state raffazzonate dalla Chiesa per i suoi comodi.
Non dimentichiamoci che la Chiesa nella sua storia ha fatto parecchi danni.

Comunque a me non sembrano tutte cavolate.
In fondo se ci pensi senza il Sole non ci sarebbe la vita, quindi la sua venerazione è più che giustificata.



Le prove le avevo elencate...In primis i vangeli,il più antico dei quali è stato scritto neanche 30 anni dopo la morte di Gesù.Poi tutto il Nuovo Testamento che oltre ai vangeli,comprende gli Atti degli apostoli,le lettere di san Paolo(e di altri..),l'Apocalisse di san Giovanni. Restando in tema di Bibbia,essa è composta(oltre che dal Nuovo Testamento)dall'Antico Testamento.Ovviamente per un cristiano cattolico,la Bibbia è un libro fondamentale,ma tutto l'Antico Testamento,seppure importante,non va preso in modo letterale!Al contrario del Nuovo Testamento..
Tornando a Gesù storico,che sia esistito è fuori discussione..La fede del cristiano sta nel credere alla sua resurrezione..Perchè poi mettere in discussione la storicità di Gesù?Potrei farti la stessa domanda,chiedendoti se sono esistiti veramente personaggi storici,quali per esempio:Annibale,Vercingetorige,Pirro,Attila,Diogene,Seneca,Plutarco..e tanti altri...sono esistiti?
E comunque basta con sta storia della Chiesa che in passato ha fatto tanti errori..E' formata da esseri umani,che hanno sbagliato e sbagliano tuttora..Chi non crede parla sempre degli errori della Chiesa..Lo sanno tutti,lo stesso Giovanni Paolo II si è scusato per le nefandezze che aveva compiuto nel passato.
Nel post precedente poi ti avevo scritto della biografia dei santi.Il cristo risorto lo trovi anche nelle storie dei santi.

Per quanto riguarda la venerazione del sole,non ho mai detto che è una cavolata e che non sia stato venerato.l'importanza del sole in tutte le civiltà è fondamentale.Lo stesso cristianesimo paragona Cristo al sole in quanto il sole è luce,calore,vita,così come Cristo lo è per il cristiano.
Detto questo,come ben sai,non sono un cattolico bigotto,che guarda avanti col paraocchi..Ho letto molto in materia(come ti dicevo ho diversi libri che trattano argomenti che hai citato..),ma la mia fede(con tutte le difficoltà che la vita mi mette contro)rimane quella.

MarcoPantani
00mercoledì 18 novembre 2009 12:10
Attenzione a non confondere la fede in Dio con la fiducia nella Chiesa, sono due cose ben distinte.

Non dubito che Gesú sia esistito anche se i racconti su di lui non so quanto possano essere considerati attendibili... d'altronde è questione di fede.
I suoi insegnamenti sono positivi e ben vengano, ma il vero problema é come la Chiesa ne trovi il pretesto per impartirci regole rigide da accettare perché è cosí (anche se poi la grande maggioranza dei "fedeli" le rispetta solo quando ne ha voglia).
Tante regole poi sono state aggiunte dalla Chiesa senza che Gesú si sia mai pronunciato, ad esempio:

- Dove sta scritto che una donna non puó fare il parroco?
- Dove sta scritto che un sacerdote non puó crearsi una famiglia?
- Dove sta scritto che due persone dello stesso sesso non si possono amare? Anzi Gesú insegnava il rispetto e la tolleranza.

E poi vedo nella gente troppa ipocrisia, come puó un cattolico convinto pensare che sia sbagliato accogliere uno straniero? Come puó accettare che si faccia la guerra? Oggi si vive piú a lungo grazie alla scienza o alla religione?
Per la guerra la Chiesa non viene ascoltata mentre per l'aborto, gli omosessuali e la ricerca sulle staminali sí... perché?
Mi sembra che ognuno usi la "fede" solo per i suoi porci comodi ma io penso che i messaggi buoni vadano diffusi non con le regole ma con gli esempi.


Corry
00mercoledì 18 novembre 2009 19:31
Re:
MarcoPantani, 18/11/2009 12.10:

Attenzione a non confondere la fede in Dio con la fiducia nella Chiesa, sono due cose ben distinte.




Certo! Io avevo solo cercato di rispondere alle tue domande..

MarcoPantani, 18/11/2009 12.10:


Non dubito che Gesú sia esistito anche se i racconti su di lui non so quanto possano essere considerati attendibili... d'altronde è questione di fede.
I suoi insegnamenti sono positivi e ben vengano, ma il vero problema é come la Chiesa ne trovi il pretesto per impartirci regole rigide da accettare perché è cosí (anche se poi la grande maggioranza dei "fedeli" le rispetta solo quando ne ha voglia).
Tante regole poi sono state aggiunte dalla Chiesa senza che Gesú si sia mai pronunciato, ad esempio:

- Dove sta scritto che una donna non puó fare il parroco?
- Dove sta scritto che un sacerdote non puó crearsi una famiglia?
- Dove sta scritto che due persone dello stesso sesso non si possono amare? Anzi Gesú insegnava il rispetto e la tolleranza.

E poi vedo nella gente troppa ipocrisia, come puó un cattolico convinto pensare che sia sbagliato accogliere uno straniero? Come puó accettare che si faccia la guerra? Oggi si vive piú a lungo grazie alla scienza o alla religione?
Per la guerra la Chiesa non viene ascoltata mentre per l'aborto, gli omosessuali e la ricerca sulle staminali sí... perché?
Mi sembra che ognuno usi la "fede" solo per i suoi porci comodi ma io penso che i messaggi buoni vadano diffusi non con le regole ma con gli esempi.


Su questo hai pienamente ragione: non c'è scritto da nessuna parte dei vangeli ciò che hai scritto.

Poi siamo essere umani:un cattolico convinto non vuol dire che sia un santo(anche se essere santi non significa essere immuni da peccati..).Io in primis non lo sono...
Purtroppo nella Chiesa di oggi ci sono grandi contraddizioni:un anello papale sfamerebbe da solo mezza Africa per farti solo un esempio.
Certo,ai tempi di san Francesco l'ostentata ricchezza papale,il rifiuto e l'allontanamento dei poveri e dei lebbrosi era una cosa ancor più grave. Gesù non ha mai predicato a favore della ricchezza in generale..figuriamoci se l'avesse voluta proprio per la Chiesa..
Il Papa e la Chiesa sono sempre intervenuti contro le guerre,il fatto che non vengano ascoltati,è come dici tu..Non ci sono interessi.

Fantomarco
00giovedì 19 novembre 2009 00:40
Re:
Corry, 17/11/2009 20.13:


E comunque basta con sta storia della Chiesa che in passato ha fatto tanti errori..E' formata da esseri umani,che hanno sbagliato e sbagliano tuttora..Chi non crede parla sempre degli errori della Chiesa..Lo sanno tutti,lo stesso Giovanni Paolo II si è scusato per le nefandezze che aveva compiuto nel passato.


Su questa affermazione non sono pienamente d'accordo.
La Chiesa in passato (come anche adesso) non ha commesso errori, ma ha sempre fatto i propri interessi! [SM=g27812]
La scelta dei vangeli è stata di comodo, o vogliamo credere a quello che dice la Chiesa, e cioè che tale selezione è avvenuta in seguito ad un miracoloso evento, secondo il quale delle Colombe hanno scartato i vangeli apocrifi da quelli autentici?
E poi, se il voto di povertà è uno tra quelli più importanti della fede cattolica, com'è che la Chiesa è una delle istituzioni più ricche del mondo?
Una cosa è avere fede, ma un'altra è essere ciechi!

PS: che Dio mi fulmini se considera le mie affermazioni eretiche!
[SM=g8126]
MarcoPantani
00venerdì 5 marzo 2010 18:18
Anche Luttazzi parla delle similitudini della relisione cristiana con quelle antiche



Fantomarco
00venerdì 5 marzo 2010 21:43
Se è per quello, TUTTE le religioni si somigliano tra loro e sono figlie di credenze antiche.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com