Vendemmia (Cenni)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gimli
00sabato 2 ottobre 2004 08:36
L'uva all'esame di maturità

La storia di un buon vino comincia al momento della vendemmia. Portare in cantina un'uva perfetta vuol dire aver concluso una delle parti più importanti della vinificazione. L'uva, infatti, deve essere raccolta a un grado di maturazione ottimale. Ma quest'ultimo varia secondo il tipo di vitigno e di clima. In linea generale:

· I vitigni bianchi maturano prima di quelli rossi.
· Nelle zone meridionali le uve maturano prima che in quelle settentrionali.
· Le uve maturano prima nei vigneti esposti a sud piuttosto che in quelli a nord.

Occhio al tempo
Oggi esistono metodi di previsione e sistemi di analisi che consentono di stabilire con precisione quando è il momento giusto per raccogliere le uve. Naturalmente bisogna sempre fare i conti con il tempo: è l'andamento climatico che determina la maturazione delle uve e la qualità dell'annata.

Come ottenere il meglio
È necessario avere bene in mente quale vino ottenere prima di iniziare la vendemmia. Per esempio, se raccogliete uve bianche quando la componente acida del frutto è ancora spiccata otterrete vini giovani e dai profumi fragranti. Per le uve rosse, destinate alla produzione di vini molto strutturati, invece, è necessaria una buona quantità di zuccheri uniti a un sostanzioso corredo di acidi e sali minerali. Con le uve aromatiche destinate alla produzione di grandi vini da dessert e meditazione i grappoli restano invece sulla pianta fino a quando saranno appassiti.

Tecnica della raccolta
Nella maggioranza dei casi i grappoli si raccolgono a mano. Vanno tagliati quelli migliori, perfettamente maturi, scartando quelli rovinati o acerbi. I grappoli vanno sistemati all'interno di cassette non molto grandi, che possano essere trasportate in cantina senza rovinarsi. È sempre più diffusa la vendemmia meccanica, che è meno accurata di quella manuale, ma molto più economica.










Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com