ancora esame di stato..............

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gio85.
00mercoledì 25 marzo 2009 15:48
ciao a tutti, volevo solo sapere una curiosità ma l'esame di stato è lo stesso in tutte le regioni??? cioè si compone di 4 prove? ( due scritte e due orali).............fatemi sapere...
byeeeeeeeeeeeeee [SM=g27824]
(Zuccherina)
00mercoledì 25 marzo 2009 16:35
Le prove sono tre: due scritti e un orale!
schiuma.roma
00mercoledì 25 marzo 2009 17:14
[SM=g27811]
(kiki79)
00mercoledì 25 marzo 2009 22:29
e la prova pratica? In totale sono 4 prove! [SM=g27824]
(Zuccherina)
00mercoledì 25 marzo 2009 23:02
Per quanto ne so io le prove sia per l'albo a che b sono tre; l'unica differenza(oltre la materia che nell'albo a è prevalentemente pianificaz. e gestione) è che nell'albo b c'è il caso pratico da svolgere, nall'albo a c'è la valutazione di un progetto!
(kiki79)
00giovedì 26 marzo 2009 00:46
Le prove per l’esame di Stato per assistente sociale sono quattro e sono quelle previste dall’art.23 del D.P.R. 328/2001 :

a) una prima prova scritta nelle seguenti materie o argomenti: aspetti teorici e applicativi delle discipline dell'area di servizio sociale; principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale;

b) una seconda prova scritta nelle seguenti materie o argomenti: principi di politica sociale; principi e metodi di organizzazione e offerta di servizi sociali;

c) una prova orale, sulle seguenti materie o argomenti: legislazione e deontologia professionale; discussione dell'elaborato scritto; esame critico dell'attività svolta durante il tirocinio professionale;

d) una prova pratica nelle seguenti materie o argomenti: analisi, discussione e formulazione di proposte di soluzione di un caso prospettato dalla commissione nelle materie di cui alla lettera a).

Quelle per l’esame di Stato per assistente sociale specialista sono tre (se si è già in possesso del titolo di Assistente sociale e si è già svolta la prova pratica) e sono quelle previste dall’art. 22 del DPR 328/2001:

a) una prima prova scritta, sui seguenti argomenti: teoria e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; metodologie di ricerca nei servizi e nelle politiche sociali; metodologie di analisi valutativa e di supervisione di servizi e di politiche dell'assistenza sociale;

b) una seconda prova scritta applicativa, sui seguenti argomenti: analisi valutativa di un caso di programmazione e gestione di servizi sociali; discussione e formulazione di piani o programmi per il raggiungimento di obiettivi strategici definiti dalla commissione esaminatrice;

c) una prova orale sui seguenti argomenti: discussione dell'elaborato scritto; argomenti teorico-pratici relativi all'attività svolta durante il tirocinio; legislazione e deontologia professionale.
Limfjorden
00giovedì 26 marzo 2009 16:00
la prova pratica è comunque scritta (la trattazione di un caso).
=gaia=P
00giovedì 26 marzo 2009 16:29
alcuni la prova pratica la fanno fare orale cmq in totale per l'albo b sono 4 le prove come dice il dpr328.
(Zuccherina)
00giovedì 26 marzo 2009 17:34
Cmq sono sempre più confusa....avevo già fatto questa domanda nei post precedenti e mi è stato risposto che sono tre(anche per chi fa l'albo a senza albo b).....insomma??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
=gaia=P
00giovedì 26 marzo 2009 19:05
io so che sei fai l'albo a senza l'albo b hai una prova in piu rispetto a chi ha gia sostenuto l'esame per l'albo b! è come se a noi ci togliessero una prova. se no non ci sarebbe la convenienza e la differenza!
Stando al dpr 328 quando farai l'esame di stato oltre le 3 prove previste per l'albo a dovresti fare anche la prova sul caso pratico!
dany-84
00venerdì 27 marzo 2009 15:57
Non confondetevi...tranquilli!!!
Aldilà del DPR sopra citato, poi la situazione cambia da città in città.
Per esempio, a Palermo le prove per l'esame di abilitazione sono 3 (di cui la terza è quella pratica); a Roma invece sono 4 (questo lo sò dalla mia esperienza perchè vivo a Palermo ma ho sostenuto l'esame di abilitazione a Roma).
Cmq sia che si tratti di tre o di quattro prove, poco cambia! non fà la differenza! quindi andate traquilli e fate l'esame dove meglio credete! [SM=g27822]
=gaia=P
00venerdì 27 marzo 2009 16:27
scusa vuoi dire che a palermo saltano la prova orale??? è impossibile, la legge è legge!
forse voi vi confondete perchè alcuni atenei svolgono la prova pratica oralmente insieme appunto alla prova orale e pensate sia una sola prova...è impossibile che l'esame di stato sia diverso di città in città!
dany-84
00venerdì 27 marzo 2009 17:51
Probabilmente mi sono espressa male!
La legge è legge....lo sò! e ti assicuro che anche a Palermoo viene rispetatta, infatti anche a Palermo vi è la prova orale!!!

E'un pò come hai detto tu gaia:

"alcuni atenei svolgono la prova pratica oralmente insieme appunto alla prova orale e pensate sia una sola prova..."

pensiamo che sia una sola prova perchè...di fatto la prova pratica e la prova orale (in alcuni atenei come quello di Palermo) si sintetizzano nella terza prova e spesso (non sempre) durante l'esame orale si discute "il caso"...niente di +!



=gaia=P
00venerdì 27 marzo 2009 18:42
ok ma se gira questa voce ci si confonde le idee, fondamentalmente sono sempre 4 le prove per l'esame dell'albo b!
(Zuccherina)
00venerdì 27 marzo 2009 18:45
La questione cambia poichè le prove scritte sono più difficili da superare.....un pò come accade nei concorsi!
Lupazzo25
00sabato 28 marzo 2009 11:40
Le prove per l'esame di stato sezione B sono 4.
Per quello della sezione A sono 3, a prescindere se si è fatto quello B.
Io ho fatto l'esame per la sezione A a dicembre senza avere quello B e le prove sono state 3.
Altri come me già Assistenti Sociali e quindi abilitati a quello B hanno svolto l'esame di stato sezione A facendo come me 3 prove.

Spero di esservi stato utile e avervi tolto ogni dubbio!!!!

Ciao [SM=g27811]
(Zuccherina)
00sabato 28 marzo 2009 14:06
Lupazzo a quanto pare sono più agevolati coloro che devono farlo per l'albo a.....
Ma toglimi l'ultima curiosità:tu non hai fatto il caso pratico?o lo hai fatto orale?
Lupazzo25
00sabato 28 marzo 2009 15:19
La prova pratica consiste in una dissertazione scritta sulla formulazione e conclusione di un caso.
Non vi inganni il nome "pratico" poichè altro non è che una ulteriore prova scritta, quindi non significa che vi portano il tossicodipendente in sede d'esame oppure in una asl a fingere di risolvere un caso segnalato.
Non credo di essere stato agevolato dal fatto di aver saltato quello B; l'ho fatto semplicemente per non pagare due volte le tasse, visto i costi elevati.
Per quel che mi riguarda la prova pratica nella sezione A è di gran lunga più difficile di quello B: c'è sta stilare un progetto o una valutazione e bisogna usare una metodologia più scentifica, fatta di ricerche sociale, approcci, modelli, teorie e molt volte statistiche.
Quindi, cari colleghi, ritorno a ripetere: caso pratico = prova scritta sull'elaborazione di un progetto o valutazione per la sezione A e formulazione di un percorso di aiuto e portarlo al termine per la Sezione B.

Esame di Stato Sezione B:

prova scritta su metodologie e tecniche di servizio sociale
prova scritta sull'organizzazione del servizio sociale
prova scritta sulla formulazione di un caso (pratica)
prova orale su tutto e sulle prove scritte

NB: molte sedi preferiscono mettere la prova pratica come ultima prova, quindi ci saranno anche sedi dove ci sarà la prova orale prima della prova pratica.....messa per ultima.


Esame di Stato Sezione A:
prova scritta sulla teoria della pianificazione, programmazione e valutazione nonchè sulla legislazione in merito alla dirigenza nel servizio sociale, ivi la competenza dell'AS Specialista
prova scritta sulla formulazione di un progetto, un programma, un servizio o sulla valutazione inerente alle tematiche di servizio sociale (pratica)
prova orale su tutto, ivi compreso anche la professione di assistente sociale tradizionale, e sulle prove scritte.





TUTTO IL RESTO SONO LEGGENDE METROPOLITANE!!!!!
=gaia=P
00sabato 28 marzo 2009 15:41
se le cose funzionano così non c'e molta equità!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com