Genitori di una stella un'associazione per chi come noi, deve affrontare la morte perinatale del proprio figlio

un'attesa piena di Speranza

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gio.to
    Post: 19
    Registrato il: 09/08/2007
    Utente Junior
    00 20/03/2013 22:46
    Care mamme,
    oggi mi è successa una cosa davvero speciale, che spero possa diventare speciale anche per voi e dare un segno di speranza soprattutto per chi si sente più giù.
    Un mesetto fa, durante la messa settimanale che diciamo ogni mercoledì in collegio, il nostro don ci ha chiesto di pregare insieme per una bimba di 7 giorni, figlia di suoi parrocchiani, che quella mattina era stata portata d’urgenza in ospedale e le era stata diagnosticata la meningite. Ha chiesto un accompagnamento nella preghiera, lì insieme e poi a casa, di quei due genitori e della piccola… Emma. Dopo la messa, in privato, ho raccomandato al don di dire a quei genitori che altri genitori di un’altra Emma li avrebbero portati nel cuore e nella preghiera. Le cose sono andate con alti e bassi fino a stasera, quando prima della messa mi ha detto: “Sai vice, la piccola Emma viene dimessa domenica, domenica torna a casa!”. Io gli ho risposto felicissima che era anche per me un regalo meraviglioso quella notizia, proprio domenica, domenica 24 marzo, settimo compleanno della mia bellissima stella!
    Il pensiero poi è andato subito a prima di ritornare in collegio per la messa, quando sono uscita di corsa dalla lezione di catechismo che faccio ai bimbi ogni mercoledì ed ho alzato gli occhi al cielo: un arcobaleno meraviglioso, questo qua sotto.
    Che dire ragazze? Stavo inevitabilmente pensando in questi giorni prima dell’anniversario a come mi sarei sentita e cominciavo a sentirmi un po’ malinconica, a notare sul mio viso quelle rughe a cui normalmente non bado.
    Ora non lo sono più, né malinconica né tantomeno triste: Emma mi ha mandato stasera prima un arcobaleno bellissimo e subito dopo la notizia che l’altra piccola Emma sarebbe tornata a casa, guarita, dai suoi genitori, proprio nel giorno del suo compleanno. Sono messaggi dal cielo, un’ulteriore prova che non è il caso e che alla fine di tutte le prove c’è la luce, ci sono i colori dell’arcobaleno, ci sarà un abbraccio senza fine anche per noi.
    Aspetto felice questo settimo anniversario, che nel mio cuore passerò a giocare con lei, facendo girare insieme quella corda dai sette colori che ci unisce tra cielo e terra.
    Vi voglio tanto bene, compagne di avventura. Sventura no, mai. Questa maternità speciale è un dono per la mia vita, e spero che possiate sentire tutte anche voi, nel cuore e nella carne, come la sento io oggi, la gioia immensa della Vita piena che mi scorre dentro. Nasce tutto dall’esperienza più dolorosa, dalla morte di un figlio, e non mi sembra neppure possibile crederci…
    un bacio grande a tutte
    Giovanna
    [Modificato da gio.to 20/03/2013 23:02]
  • loryelory
    00 20/03/2013 23:42
    Le coincidenze sono i messaggi degli angeli
    Cara la nostra Giò... Ho letto in fretta, con l'ansia di arrivare al messaggio di Emma che dal Cielo, ti ha dato quello di cui i nostri cuori hanno bisogno con l'avvicinarsi dei loro compleanni... Date importanti che per noi sembrano sempre un pò l'appuntamento al buio, non si sa mai come poi ci si ritrova a viverli, nonostante i buoni propositi e la nostra grande fede... Che dire, da sempre ho pensato, ho letto ed ho verificato, che le coincidenze sono il modo più semplice che Loro hanno per trasmetterci qualcosa... Emma, la bambina malata non poteva che far sobbalzare il tuo cuore e far battere con fede le tue preghiere al ritmo dei tuoi pensieri e delle tue emozioni; e sì perchè poi noi siamo più vulnerabili e sicuramente più sensibili... Forse a volte più fragili e sicuramente più accorate di altre milioni di mamme, stavolta Giò, la tua Emma doveva farsi sentire, più forte che in una qualunque altra data, proprio in questi giorni, lassù, non si poteva rischiare che tu fossi distratta da altri pensieri, pensieri di nostalgia, un pò avviliti, un pò coscenti che il tempo passa, comunque, anche senza di loro, il nostro corpo si trasforma un pò anche se nel cuore l'amore per loro non invecchia, nè si trasforma...
    Il miracolo c'è stato, non parlo solo del miracolo di guarigione per la piccolina in ospedale, parlo di quanto Emma sia riuscita a trasmetterti, a trasmettere a tutte noi, il miracolo della vita che vince anche sul dolore [SM=g6245] Sono felice per te amica mia, sono felice perché tutto questo vale più di mille parole di solidarietà, vale più di tanti bei pensieri... Loro lo sanno e... "Trotterellando lassù come gli aquiloni col loro filo che fin quaggiù, ci condurrà dove è giusto che si debba andare"... Mi viene in mente la solita canzone... Io e Te che mai nessuno saprà mai di quale amore abbiamo amato noi... Difficle trasmettere al mondo quello che i nostri figli ci hanno donato in cambio di due ali che, ci è costato tanto ma gli abbiamo regalato... Un bacio Giò, un soffio dolcissimo Emma... Aspettando che il nostro Cielo si riempia di tanti, meravigliosi arcobaleni fatti dei colori che tutte noi ci meritiamo, noi campionesse sul dolore, campionesse nel cuore e nell'animo,semplicemente mamme, semplicemente forti, teneramente amiche [SM=g10468] [SM=g7799] Grazie
    Loryelory
  • Ilaria
    00 21/03/2013 10:42
    Nel momento in cui Lory ti rispondeva, io leggevo il messaggio in pigiama, in procinto di spengere il cellulare, pronta per andare a letto, così mi sono addormentata pensando all'immenso dono che ci ha fatto Dio, pensando a questi meravigliosi figli alati.
    Volevo aspettare stamani mattina, per dedicare un po di minuti, con calma, perchè meritava il tempo lento della nostra piazzetta ed anche l'aria e il solicino tiepido del primo giorno di primavera.
    Così ieri sera pensavo a quello che mi diceva mia mamma, riguardo alla sua serenità, nonostante la morte del babbo: "Io vivo con il riflesso della beatitudine che il babbo ha in Paradiso" ... e credo che sia quello che capita a noi, essendo in stretto contatto con i nostri figli alati, possiamo davvero godere della loro beatitudine in Cielo.
    Sanno amarci in un modo così speciale che a volte ci stupiamo ancora, ma queste pagine, le pagine del forum, sono piene dei messaggi speciali che ci hanno mandato, sono piene di arcobaleni e abbracci e poi questi gesti d'amore arrivano sempre nei momenti giusti.
    Emma quest'anno ti ha mandato davvero un messaggio speciale e in questo messaggio d'amore, ci ha messo un sacco di cose tra cui l'abbraccio dell'arcobaleno.
    Cara amica mia, sorella di cielo ti voglio mandare il mio abbraccio immenso per te, per la tua meravigliosa bambina e per questa bellissima storia d'amore.
    [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]
    Che cosa incredibile sono i nostri figli!!! [SM=g7799] [SM=g7799] [SM=g7799]
  • SilviaeMarco
    00 21/03/2013 21:38
    Over the rainbow
    Forse la tua dolce Emma ha iniziato a darti qualche segnale della sua presenza già dallo scorso venerdì; ti ricordi quale canzoncina abbiamo ascoltato mentre aspettavamo che dal centralino del taxi rispondessero a Lory? Si proprio quella canzone che adesso stai canticchiando: "Over the rainbow".
    Sono sempre più convinta che nulla è per caso!

    Ti abbraccio forte forte e ringrazio Linda, Emma e Giorgia per averci fatto conoscere

  • OFFLINE
    gio.to
    Post: 19
    Registrato il: 09/08/2007
    Utente Junior
    00 21/03/2013 22:40
    hai ragione Silvia...e la canticchiavamo tutte e tre, ballicchiandola per scaldarci dal gelo. Che serata bella abbiamo passato a Roma, mi mancate gia'. un bacione grande grande grande [SM=g7542]
    Giovanna
  • Loryelory
    00 21/03/2013 23:22
    Che meravigliaaaa...
    [SM=g6245] Silvia, che brivido! E' proprio vero...Nulla è per caso e quella canzone era proprio per noi... Per te Giò, la tua Emma ti segue ovunque e ti è più vicina di quanto tu possa sentire. Le coincidenze... Somewhere, Over the rainbow...Da qualche parte, oltre l'arcobaleno... Ma loro ci sono!! Che gioia <3 [SM=g6146]
  • OFFLINE
    ildiariodellalinda
    Post: 1.877
    Registrato il: 08/01/2006
    Utente Veteran
    00 24/03/2013 12:56
    Buon compleanno cara Emma, come abbiamo sempre detto, io ho conosciuto la tua splendida mamma, perché prima, voi due vi siete amate in cielo, oggi è un giorno speciale perché entrando nella vita dei tuoi genitori, li hai resi ancora più straordinari di quello che già erano. I vostri arcobaleni sono il nostro ponte con il cielo e i vostri effetti pirotecnici per festeggiare e abbracciarci. Tanti auguri meravigliosa bambina, festeggia circondata da tutto l'amore di Dio, soffia la tua candeline e che quel piccolo vento carezzi la tua bellissima famiglia in terra! [SM=g2836567] [SM=g7430]
    [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] e questo, grande grande, è per la tua mammina il tuo caro babbo e il tuo adorato fratellino!!!

    Ilaria


  • OFFLINE
    gio.to
    Post: 20
    Registrato il: 09/08/2007
    Utente Junior
    00 24/03/2013 13:26
    ...ho l'arcobaleno [SM=g6245] nel [SM=g7542] ma gli occhi lucidi per la valanga d'amore che mi sta travolgendo oggi, per merito tuo (hai cominciato l'abbraccio ieri al telefono...) e di tutte le altre sorelle di cielo: Lorymia al risveglio con un sms, poi cuori torte e baci col soffio su whatsapp da Marcella, Stefy, Livia Alexandra e Eleonora, un messaggio privato dritto al cuore su fb da Silvia...non ho parole se non per il cielo...di immensa gratitudine....Che farei senza le mie sorelle di cielo... E tu Ilaria, mia roccia dall'inizio e fonte del primo sorriso ritrovato, sei sempre accanto a me...su ogni mezzo tecnologico. Grazie di [SM=g7542] e il bacio piu' grande che posso [SM=g7430]
    Gio
  • loredana
    00 24/03/2013 18:07
    E un abbraccio fortissimo ti arriva anche da parte mia,un bacio soffiato alla nostra Emma.Carissima Giò ti penso sempre,è stato bello conoscerti insieme alle altre margheritine.Oggi un pensiero speciale và alla piccola Emma che in anticipo ha voluto regalarti un bellissimo arcobaleno,che grandi che sono questi bimbi trovano sempre il modo x colorare anche il più grande dolore.
    TVTB baci Lory [SM=g7430]
  • OFFLINE
    gio.to
    Post: 21
    Registrato il: 09/08/2007
    Utente Junior
    00 24/03/2013 20:08
    Loredana cara, grazie di cuore [SM=g7542] . Ci vorrebbe un po' del [SM=g10468] della tua Sicilia, un abbraccio vero e lo sguardo sorridente dei tuoi occhi scuri. Qui fa freddo e piove, proprio come sette anni fa. Amiche care, comincio a sentire un po' quella morsa sul cuore...ho la seenita' nell'anima ma il corpo ancora sente la sua feagiluta' e gli inciampi. Vicinanza, condivisione e solidarieta'...ci pensavo prima, sono sostantivi femminili...mica x caso...Sorelle di cielo, grazie per esserci e x la mano che mi tenete, anche da lontano, in una serata un po' cosi'. Vi voglio tanto bene
    [SM=g7542]
    Giovanna
  • loredana/anna
    00 25/03/2013 22:57
    emma
    Ciao Emma, la "zia" latitante è qui, c'è, e ti ringrazia perchè grazie a te ho potuto conoscere la tua meravigliosa famiglia, in silenzio qui anche se lontana fisicamente dalla tua mamma ed il tuo papà, stasera più che mai sono vicina con il cuore a loro......ritorno nel mio angolino ma tu stasera vai a bisbigliargli nell'orecchio che gli voglio un mondo di bene
    [SM=g7799] Ciao Emma...GRAZIE LOREDANA
  • Elisa
    00 30/03/2013 22:05
    Carissima Giovanna,
    un mega [SM=g9433] anche da parte mia e del mio [SM=g6146] Federico che saltella in cielo insiema alla tua splendida Emma. Il regalo [SM=g6245] che ti ha fatto la tua bimba è quello che rappresenti tu per tutte noi neo mamme speciali: la certezza che nella vita può ancora tornare il [SM=g10468]. Grazie per la forza ed il coraggio che ci doni ogni giorno meravigliosa [SM=j16974] e un [SM=g7430] a Emma.

    Elisa e Paolo