00 15/06/2005 02:27
Per l'allattamento:
Nell'alimentazione delle donne che allattano è molto utile fare largo uso di farinate composte da farina di frumento e farina di avena, in parti uguali. Queste farinate favoriscono la produzione del latte.

Mani vellutate:
Lasciate intiepidire l'acqua di cottura della pasta oppure quella di bollitura delle patate e immergetevi le mani; L'amido fa bene alla pelle e renderà le mani veramente morbide.

Abbasso il raffreddore:
Per combattere il raffreddore bevete due volte al giorno un infuso di alloro: 3 foglie essiccate in una tazza di acqua bollente per un quarto d'ora.

Digestione difficile:
Soffrite di disturbi o bruciori di stomaco ? Subito dopo i pasti mangiate un pompelmo: vi darà un immediato sollievo.

Acciughe per cantare:
Voce rauca? Ecco il segreto dei cantanti: mangiate un'acciuga sotto sale ogni mattina a digiuno, e in pochi giorni la voce tornerà come prima.

Fumata di anice:
Curioso ma vero. Non sempre fumare fa male anzi, come in questo caso, può essere addirittura consigliato: per combattere gli attacchi di asma provate a fumare con la pipa alcuni semi di anice verde o qualche foglia di eucaliptus. È un rimedio antico ma efficace.

Ferro e mela fan buon sangue:
Per combattere l'anemia infilate alcuni chiodi di ferro in una grossa mela. Toglieteli il giorno dopo e mangiate il frutto. L'operazione deve essere ripetuta per trenta giorni.

Reumatismi ? prova con il sedano:
Reumatismi sempre in agguato ? Mangiate spesso e in abbondanza sedano crudo. Un decotto di foglie di sedano è utilissimo anche contro l'infiammazione della gola.

Contro la tosse:
Essiccate e conservate i gambi delle amarene: bolliti nell'acqua vi daranno un ottimo decotto calmante della tosse.

Un lenitivo tutto naturale:
Un impacco con del miele sulle scottature leggere calma il bruciore e il dolore ed evita la formazione delle vesciche.

L'alcol batte il naso rosso:
In inverno il naso diventa spesso rosso come un peperone; per eliminare il fastidioso inconveniente basta riattivare la circolazione frizionando le orecchie con alcol a 90 gradi.

Ricetta anti-geloni:
I dolorosi geloni si possono neutralizzare tritando finemente una cipolla e frizionando le parti colpite la sera prima di andare a dormire.



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicura della prima