00 25/12/2005 19:30
Siamo nel 1985 il wrestling ormai negli States era sempre più seguito, un aiuto enorme a questo lo diede Hulk Hogan, all'epoca fenomeno mediatico eccezionale, quando combatteva lui le arene si riempivano sempre, ormai si era sulla cresta dell'onda; mancava qualcosa però alla WWF che facesse fare un'ulteriore salto di qualità per poter portare uno sport entertainment a livelli televisivi e non degli sport di maggiore interesse seguiti negli U.S.A. ovvero uno show o meglio ancora un ppv, che catalizzasse i vari scontri tra gli atleti negli show settimanali in un unico grande evento.

Quindi ricapitolando c'era un lottatore che trascinava le folle, un'arena quella dello Madison Square Garden da sempre la casa della WWWF prima WWF poi, gli spettacoli settimanali seguiti con sempre più interesse dal pubblico, segmenti come il Piper's Pit etc. mancava appunto un di più una sorta di Superbowl del Football americano, così dal nulla nacque quello che oggi conosciamo come lo Showcase of Immortal ovvero il ppv per antonomasia Wrestlemania!!!

WRESTLEMANIA I (31 MARZO 1985)
Arena: Madison Square Garden, New York

Come tutti gli show americani di maggiore interesse si doveva partire con l'inno Americano tutto oramai era pronto, ospiti illustri a bordoring e non solo, main event della serata l'incontro di coppia tra Hulk Hogan & Mr.T accompagnati da Superfly Jimmy Snuka contro Rowdy Roddie Piper & Paul Orndorff accompagnati da Cowboy Bob Orton.

Ovviamente una menzione particolare la merita il primo incontro di Wrestlemania ovvero quello tra Tito Santana ed The Executioner vinto dal primo.

Ma torniamo al main event, sfida attesissima iniziata grazie a dei segmenti del Piper's Pit, ripetuti attacchi subiti da Mr.T amico di Hogan, non dimenticando l'attacco ai danni di Jimmy Snuka con la noce di cocco spaccatagli in testa da Piper, tutto questo e non solo portò ad una resa dei conti tra i quattro lottatori e i due “accompagnatori”, l'arbitro di questo match era Pat Patterson “aiutato” addirittura dall'ex pugile Muhammad Alì… inutile dire che la coppia formata da Piper e Orndorff provava ogni tipo di scorrettezza, puntando soprattutto a tenere nel ring Mr.T che certo non era un wrestler, per gli heel qualcosa non funzionò nel verso giusto mentre Paul Orndorff teneva imprigionato Hulk Hogan in una Full Nelson, Bob Orton salì sul paletto e col suo braccio ingessato cercò di colpire Hogan il quale si spostò e fece colpire Orndorff, Snuka salì sul ring per cacciare via Orton, Mr. T riuscì a bloccare Piper e per Hogan schienare il suo avversario fu un gioco da ragazzi.

Si concluse così la prima edizione face vittoriosi e pubblico festante era solo l'inizio della storia di Wretlemania.

WRESTLEMANIA II (5 APRILE 1986)
Arene: Nassua Coliseum Uniondale N.Y., Rosemont Horizon Chicago Illinois, Sport Arena Los Angeles California

La seconda edizione si tenne in tre arene diverse, il main event era il cage match valido per il Titolo del Mondo tra Hulk Hogan e King Kong Bundy. Un altro incontro merita di essere citato quello tra Mr.T e Rowdy Roddie Piper in un match di boxe, l'incontro terminò al quarto round quando Piper stufo di prenderle attaccò Mr.T ed eseguì una bodyslam, inevitabilmente scattò la squalifica per lo scozzese che così facendo perse il match.

Tempo di main event faida iniziata per un'attacco subito da Hogan il quale durante uno show si prese tre Bundy Splash che gli causarono un'infortunio alla schiena. Hogan infatti entrò nel ring con una vistosa fasciatura, l'incontro sembrava mettersi male per il Campione quando King Kong riuscì ad eseguire la sua Bundy Splash, ma Hogan si rialzò subito e riuscì ad effettuare una powerslam accompagnata sul pesante avversario, Hulk riuscì ad uscire dalla gabbia e rimase campione del mondo togliendosi anche la soddisfazione di scaraventare Bobby The Brain Heenan dentro la gabbia. La seconda edizione era già storia.

WRESTLEMANIA III (29 MARZO 1987)
Arena: Pontiac Michigan più di 93000 spettatori a seguire dal vivo l'evento

Due incontri caratterizzarono l'atto terzo di Wrestlemania per due motivi diversi, il primo fu l'incontro spettacolare per il Titolo Intercontinentale tra il campione Macho Man Randy Savage e Ricky Steamboat, un'incontro disputato a livelli eccezionali per l'epoca, con grandi mosse eseguite da tutti e due gli atleti, un match che ancora oggi farebbe una bella figura, per la cronaca Ricky Steamboat si aggiudicò il Titolo anche grazie ad un'interferenza di Gorge The Animal Steele “impegnato” ad importunare la bella Miss Elizabeth (R.i.p), causando una distrazione fatale per Macho Man.

Il main event però ancora una volta vide protagonista Hulk Hogan stavolta impegnato in un'impresa che molti consideravano ardua, battere il suo ex-amico Andre The Giant che passò dalla parte degli heel. Il match si dimostrò subito difficile per Hogan, la sua cintura sembrava seriamente in pericolo, Andre dominò praticamente tutto l'incontro e i tentativi di Hogan andavano sempre a vuoto, quando il campione era sul punto di capitolare accadde l'incredibile hogan trovò la forza di eseguire un bodyslam sul gigante francese il quale poi venne schienato grazie al legdrop of doom del campione. Hulk Hogan riuscì nell'impresa e mantenne il Titolo.

WRESTLEMANIA IV (27 MARZO 198[SM=g27989]
Arena: Trump Plaza Atlantic City, New Jersey

Edizione particolare la quarta, un torneo doveva decretare il nuovo campione del Mondo. Questa decisione presa dalla WWF era dovuta dal fatto che dopo che in un match Andre The Giant guadagnò il Titolo contro Hulk hogan lo “vendette” a Ted DiBiase, conseguenza titolo ritirato e organizzazione del torneo nell'evento dell'anno.

Hogan e Andre furono ammessi di diritto al secondo turno ma si dovevano affrontare, l'incontro terminò con una doppia squalifica e i due favoriti vennero eliminati.

Dopo aver passato i turni inevitabilmente il main event diventò la finale tra Macho Man Randy Savage e The Million Dollar Man Ted DiBiase.

Biase entrò accompagnato da Andre The Giant e pareva favorito, anche perché Macho Man combattè dagli ottavi di finale, mentre Di Biase grazie a delle squalifiche si evitò la semifinale, il fattore stanchezza poteva contare molto. Durante l'incontro Hulk Hogan intervenì a sostenere Randy Savage e a controllare che Andre non intervenisse.

Quando il gigante francese cercò di distrarre l'arbitro entrò sul ring Hulk hogan che colpì Ted DiBiase, per Macho Man eseguire il suo Flying Elbow Drop fu semplice e diventò il nuovo campione del Mondo festeggiato oltre che dall'inseparabile Miss Elizabeth anche da Hogan e tra i due nacque un'alleanza.

WRESTLEMANIA V (2 APRILE 1989)
Arena: Trump Plaza Atlantic City, New Jersey

Main event in questa quinta edizione l'attesissima resa dei conti tra gli ex Mega Powers il campione del mondo Macho Man difendeva la cintura contro Hulk Hogan, feudo iniziato dai due per via di un “malinteso” e per la troppa gelosia del campione nei riguardi di Miss Elizabeth, durante un'incontro tra i Mega Powers e i Twin Towers, Hogan andò a soccorrere la manageressa, colpita involontariamente lasciando solo Macho Man il quale finito il match imbufalito andò a cercare Hogan e iniziò a insultarlo e attaccarlo sancendo la fine della loro amicizia. Incontro degno di nota anche quello per il Titolo Intercontinentale dove Ravishing Rick Rude riuscì a strappare la cintura al campione The Ultimate Warrior.

Ad assistere il main event anche Miss Elizabeth che all'inizio sembrava non sapesse da che parte schierarsi, incontro molto avvincente con un predominio del campione, quando la vittoria sembrava nelle sue mani Savage eseguì il Flying Elbow Drop, ma Hogan si rialzò tra lo stupore di un'incredulo Macho Man, solita “gasata” dell'Hulkster che con la combinazione Big boot e Legdrop of Doom, riesce a conquistare il Titolo del Mondo per la seconda volta in WWF, festeggiando insieme a Miss Elizabeth che aveva ufficialmente “lasciato” Macho Man.

WRESTLEMANIA VI (1 APRILE 1990)
Arena: Skydome di Toronto in Canada

Grande hype per il main event di questa edizione, prima di parlare della sfida finale volevo ricordare un altro incontro: quello per i Titoli di Coppia tra i Demolition e i Colossal Connection ovvero Haku e Andre The Giant, i Demolition riuscirono a strappare le cinture ai campioni schierando Haku, finito il match Bobby The Brain Heena e Haku se la presero contro il gigante francese il quale effettuò dopo molti anni il suo face return, cacciando via dal ring i due.

Ma siamo al main event, come lo presentarono in America Wrestling Champion vs. Wrestling Champion!!! Hulk Hogan doveva difendere il titolo contro il Campione Intercontinentale Ultimate Warrior, era l'incontro tra i due lottatori più tifati dal pubblico, i guerrieri contro gli Hulkamaniacs, al match si arrivò solo per delle leggere incomprensioni tra i due iniziate già dalla Royal Rumbe, come detto era un match tra due face i cori si dividevano esattamente alla stessa maniera per tutti e due, dopo una lunga ed entusiasmante battaglia Warrior riesce ad effettuare la sua combinazione finale Gorilla Press Slam e Warrior Splash, Hogan si rialzò dal conteggio e fu il suo turno, colpi verso l'avversario Big Boot ma warrior si rialzò al momento del legdrop of Doom, ed eseguì nuovamente la Warrior Splash che gli consentì la vittoria!!! The Ultimate Warrior diventò il nuovo Campione del Mondo, Hogan a fine incontro prese la cintura e la porse al guerriero indicandolo come vincitore un'abbraccio tra i due suggellò il tutto e stavolta i fuochi d'artificio finale furono per Warrior con un pubblico in visibilio per la prestazione offerta dai due campioni.

WRESTLEMANIA VII (24 MARZO 1991)
Arena: Sports Arena Los Angeles, California

Incontro finale stavolta fu tra il Campione del mondo Sgt. Slaughter e Hulk Hogan, incontro finito con la vittoria dell'Hulkster che così divenne per la terza volta Campione del Mondo, match abbastanza noioso ovviamente Hogan doveva onorare la patria contro il traditore Slaughter in clima guerra del golfo.

Il match più bello ed emozionante di questa edizione fu certamente il retirement match tra Macho Man Randy Savage e The Ultimate Warrior, chi perdeva doveva ritirarsi dalla federazione. Match veramente bello la tecnica e l'agilità di Savage contro la potenza di Warrior, pochissimi momenti di stanca in questa sfida e vittoria finale del Guerriero che costrinse Macho Man al ritiro, finito l'incontro la manageressa di Savage Sensational Sherry entrò per attaccare il suo assistito, ma dal nulla apparve Miss Elizabeth che la fece scappare e si unì nuovamente a Macho Man.

WRESTLEMANIA VIII (5 APRILE 1992)
Arena: The Hoosier Dome Indianapolis, Indiana

Tre incontri degni di nota per l'ottava edizione: l'incontro per il Titolo Intercontinentale tra il campione Rowdy Roddie Piper e Bret Hit Man Hart, un match tra due lottatori che si rispettavano molto, tutti e due face la vittoria andò a Bret Hart che diventò campione e abbraccio finale tra i due;

Il campione del Mondo Ric Flair cercò di difendersi dall'assalto di Macho Man Randy Savage l'incontro sicuramente più bello della serata macho man riuscì ad uscire miracolosamente dlla figure four leg lock di Flair e quando Flair sembrava aver lo stesso la vittoria in pugno savage con un roll-up schienò Ric diventando Campione del Mondo per la seconda volta nella sua carriera!!!

E siamo al main event, ancora una volta protagonista Hulk Hogan stavolta il suo avversario era Sid Justice, questa sfida partì dalla Royal Rumble di quell'anno, quando Hogan aiutò praticamente Ric Flair ad eliminare Justice che perse il titolo (in quell'edizione chi vinceva la RR diventava campione), i due erano amici e da lì iniziò questa battaglia Justice arrivò come heel a Wrestlemania l'incontro non fu certamente bello anzi, soprattutto dopo aver visto i due match citati prima, terminò con una vittoria per squalifica dell'Immortale Hulk Hogan per un interferenza di Papa Shango, mentre Hogan veniva picchiato da Sid Justice e Papa Shango, nell'arena si sentì il rimbombo di una musica il pubblico esplose letteralmente era l'entrata di Ultimate Warrior che dopo mesi di assenza fece il suo ritorno andando ad aiutare Hulk Hogan.

WRESTLEMANIA IX (4 APRILE 1993)
Arena: Caesar Palace Las Vegas, Nevada

Edizione particolare il main event era l'incontro tra il Campione del Mondo Bret Hit Man Hart e Yokozuna, in quell'edizione però ci fu il ritorno di una coppia quella formata da Hulk Hogan e Brutus The Barber Beefcake (rientrato dopo un grave incidente) che andarono all'assalto delle cinture di coppia contro i Money Inc. (Ted DiBiase e Irwin R. Schister), l'incontro venne vinto per squalifica dai campioni.

Tutto pronto per il main event e non senza difficoltà Yokozuna riuscì a prendersi la cintura contro Bret Hart, a fine match Mr.Fuji chiamò sul ring Hulk Hogan che evitò l'assalto del manager di Yokozuna e schienò il campione vincendo la cintura e diventando per la quinta volta Campione del Mondo!!!

WRESTLEMANIA X (20 MARZO 1994)
Arena: Madison Square Garden, New York

E finalmente si raggiunge quota 10 per l'evento principale della WWF, per forza di cose doveva essere un evento speciale ancor più degli anni precedenti, il main event era misterioso in quanto non si poteva ancora sapere quale sarebbe stato l'incontro per decidere chi era il campione del mondo. Alle RR Bret Hart e Lex Luger uscirono entrambi vincitori, quindi si decise di far andare tramite sorteggio contro il campione del mondo Yokozuna prima Lex Luger e chi avrebbe vinto affrontava Bret Hart nel main event, ovviamente per non favorire l'Hit Man anche lui era impegnato in un'incontro contro il fratello Owen Hart. Bret Hart perse l'incontro di apertura contro Owen, mentre Yokozuna vinse per squalifica contro Lex Luger, il main event quindi doveva essere Yokozuna vs. Bret Hart.

Questa edizione rimase nella storia soprattutto per l'incontro valido per il Titolo Intercontinentale tra il campione Razor Ramon e Shawn Michaels, un ladder match il primo nella storia, match che vinse Razor Ramon.

Mentre Bret Hart riuscì nell'impresa di sconfiggere Yokozuna e ridiventare Campione del Mondo in un match dove partiva sfavorito con arbitro speciale Rowdy Roddie Piper, la decima edizione finì con tutti i face della federazione che andarono a festeggiare la vittoria del lottatore canadese.

WRESTLEMANIA XI (2 APRILE 1995)
Arena: Civic Center Hartford, Conneticut

Forse l'edizione peggiore di WM ben poco da dire Diesel vince il Titolo del Mondo contro HBK, Bret Hart batte Bob Backlund in un I quit match, la cosa triste di questa edizione fu il main event dove Lawrence Taylor battè Bam Bam Bigelow. Un WM veramente passato in sordina anche l'incontro per il Titolo non fu un granchè, per la prima volta dopo dieci edizioni la WWF fece flop nel suo evento principale.

WRESTLEMANIA XII (31 MARZO 1996)
Arena: The Pond Aneheim, California

Dopo il flop dell'anno precedente ci voleva qualcosa di grosso almeno nel main event… da segnalare la vittoria al suo primo WM di un certo Ringmaster Steve Austin.

Main event da cardiopalma molto probabilmente uno dei migliori se non il migliore disputato, il campione del Mondo Bret Hit Man Hart difendeva la cintura contro Shawn Michaels in un Iron Man Match, allo scadere del tempo il match era ancora in parità si scelse allora di andare all'overtime cosa non gradita ovviamente da Bret Hart, dopo pochi minuti HBK riuscì a schienare il campione e si prese la cintura in un'incontro lungo ma spettacolare.

WRESTLEMANIA XIII (23 MARZO 1997)
Arena: Rosemont, Arizona

L'incontro più bello per l'edizione numero 13 fu certamente il Submission Match tra Bret Hart e Stone Cold Steve Austin, arbitrato da Ken Shamrock, grande prestazione del Rattlesnake, il quale non voleva assolutamente cedere alla Sharpshooter del lottatore canadese e fu proprio Ken Shamrock a fermare l'incontro quando Steve Austin sembrava quasi svenuto, il pubblico iniziò ad inneggiare Austin a fine match Hart continuò ad attaccare Stone Cold coperto dai fischi del pubblico, quella sera ci fu il turn-heel di Bret Hart e di conseguenza Steve Austin divenne il nuovo beniamino del pubblico.

Main Event l'incontro per il Titolo del Mondo il campione tra Sycho Sid e The Undertaker, match brutto salvato solo da qualche interferenza di Bret Hart, comunque The Undertaker riuscì a conquistare il la cintura grazie al suo Tombstone Piledriver.

WRESTLEMANIA XIV (29 MARZO 199[SM=g27989]
Arena: Fleet center Boston, Massachusset

A Boston ci fu la resa dei conti tra Kane e The Undertaker vinta dal becchino ceh ha dovuto usare ben tre Tombstone per aver ragione della Big Red Machine, ma grande spettacolo dal main event

Il Campione del Mondo Shawn Michaels doveva difendersi dall'assalto di Stone Cold Steve Austin. Arbitro speciale Mike Tyson. Il pugile arrivò ad arbitrare come “componente” della DX, infatti Steve Austin sembrava partire sfavorito da questo, l'incontro è terminato dopo un tentativo di sweet cheen music fallito da parte di Michaels che evita una prima stunner ma non la seconda, Steve Austin diventa così il nuovo campione del mondo. Post match Tyson tira un pugno a HBK esultando insieme al Rattlesnake. Da segnalare che questo è l'ultimo incontro di Shawn Michaels che si è dovuto fermare per un po' di anni per problemi alla schiena.

WRESTLEMANIA XV (28 MARZO 1999)
Arena: First Union Center Philadelphia, PA

The Rock doveva difendere il Titolo contro Steve Austin in un no holds barred match nell'incontro principale, l'arbitro per questo match fu scelto in un match tra Mankind e Big Show vinto dal primo.

Il Match inizia subito fuori ring e di Mankind come arbitro non vi è traccia, anzi è Mike Chioda ad arbitrare, incotro che va avanti con un predominio di The Rock grazie anche all'aiuto di McMahon che ostacola Austin in tutte le maniere, ecco finalmente entrare Mankind che scaraventa fuori dal ring McMahon, The Rock connette con la sua Rock Bottom, prova il people's elbow ma Austin schiva, secondo tentativo di Rock Bottom, che Austin evita e trasforma nella Stunner e riesce a riconquistare la Cintura.

WRESTLEMANIA 2000 (XVI) (2 APRILE 2000)
Arena: Anaheim Pond anaheim, California

Due incontri interessanti per questa edizione, il primo vede protagonisti il campione Europeo e Intercontinentale Kurt Angle, mettere in palio le sue cinture in un triple trhreat match contro Chris Jericho e Chris Benoit, incontro come da previsione molto bello con vincitori Chris Benoit per quel che riguarda il Titolo Intercontinentale schierando Jericho, lo stesso Jericho Schiena Benoit e diventa Campione Europeo, Kurt Angle perde le cinture senza essere stato schienato.

Main event un fatal four way elimination match protagonisti protagonisti HHH accompagnato da Stephanie McMahon, The Rock accompagnato da Vince, Mick Foley da Shane e Big Show da Linda. Il primo ad essere eliminato fu Big show da parte di The Rock, poi è il turno di Mick Foley per mano di HHH, alla fine HHH rimane campione dopo che Vince ha colpito The Rock con una sediata.

WRESTLEMANIA X-SEVEN (1 APRILE 2001)
Arena: Astrodome Drowning Houston, Texas

A mio parere l'edizione migliore di Wrestlemania con almeno 5 incontri degni di essere menzionati

Il primo tra Kurt Angle e Chris Benoit vinto dal primo per schieramento;

Shane McMahon batte il padre Vince in uno Street Fight Match arbitrato da Mick Foley;

Edge & Christian vincono le cinture di coppia contro i Dudleyz e gli Hardyz in un TLC match infine Undertaker schiena HHH, questo era solo il contorno della card, il main event vide ancora una volta protagonisti in un no disqualification match The Rock e Steve Austin con in palio la Cintura di Campione, il match viene vinto dopo quasi mezz'ora da Steve Austin che ritorna campione grazie all'aiuto di Vince McMahon!!! Austin passa così dalla parte del suo acerrimo nemico.

WRESTLEMANIA XVIII (17 MARZO 2002)
Arena: Skydome di Toronto in Canada

Per la diciottesima wrestlemania da segnalare la decima vittoria di Undertaker contro Ric Flair, il becchino non ha mai perso nello Showcase of immortal. L'incontro più atteso fu certamente quello tra The Rock e Hulk Hogan Icon vs.Icon, Hogan partiva da heel in quanto membro della riunita NWO, appena iniziato il match però il pubblico iniziò ad inneggiarlo non fu un bel clima per il Campione della Ge nte che comunque si aggiudicò la contesa e finì per festeggiare insieme all'Immortale Hulk Hogan.

Il Main even vedeva contrapposti il primo Undisputed Champion Chris Jericho contro HHH, Triple H si prese questa opportunità grazie alla vittoria della RR e non se la lasciò sfuggire infatti riuscì nell'intento di schienare Jericho e prendersi la Cintura.

WRESTLEMANIA XIX (30 MARZO 2003)
Arena: Safeco Sield Seattle

Anche stavolta la WWE non tradisce le aspettative con un gran match tra Chris Jericho e Shawn Michaels vinto da quest'ultimo incontro svolto dopo un lungo feudo portato avanti per cinque mesi,

HHH difende il World Title contro Booker T ottima prova dell'atleta di colore, Hulk Hogan ha la meglio in uno Street Fight Match contro Vince McMahon e The Rock batte Steve Austin nell'ultima apparizione “seria” sul quadrato del Rattlesnake.

Main event con in palio il WWE Title Match tra Kurt Angle e Brock Lesnar, incontro bello e spettacolare con grandi spot da parte di tutti e due gli atleti, finale un po' controverso Lesnar effettua una Shooting Star Press cadendo malissimo si procurò fortunatamente solo una forte contusione, riuscì ad eseguire subito dopo una F5 che gli portò a casa la vittoria ma era in evidente stato confusionale.

WRESTLEMANIA XX (14 MARZO 2004)
Arena: Madison Square Garden New York

Nell'edizione numero 20 la WWE non poteva sbagliare nulla e forse ci riuscì, ci fu solo una pecca in uno degli incontri più attesi quello tra Brock Lesnar e Goldberg con arbitro speciale Steve Austin, il pubblico fischiò i due dall'inizio alla fine cantando cori you sold out, sapendo che sarebbe stato il loro ultimo match ed avrebbero abbandonato la federazione chi per un motivo chi per l'altro.

Da segnalare il ritorno di Undertaker nei panni del becchino che sconfigge in poco tempo il fratello Kane;

Il main event vide protagonisti per il World Title: il campione HHH, il vincitore della RR partito con il numero 1 Chris Benoit e lo Showstopper HBK in un triple threat match. Chris Benoit riuscì a far cedere HHH con la sua Crippler Crossface e finalmente dopo tanto tempo si aggiudicò un meritatissimo Titolo, a fine incontro Eddie Guerriero che difese la cintura WWE Title contro Kurt Angle entrò a festeggiare insieme all'amico.

WRESTLEMANIA XXI (3 APRILE 2005)
Arena: Staples Center Los Angeles, California

Interessante anche questo capitolo dello Showcase of Immortal, match interessanti uno spettacolare ladder match money in the bamk che vide uscire edge vincitore, con spot molto belli da parte di tutti i partecipanti soprattutto Shelton Benjamin fece vedere grandi cose;

Incontro più bello senza dubbio quello vinto da KurtAngle contro HBK i due son riusciti amantenere le attese di un gran incontro, mentre John Cena vine il Titolo WWE conto JBL interrompendo un regno di nove mesi non proprio piacevole da vedere.

La serata si concluse con l'incontro per il Worl Title tra HHH il campione e il suo sfidante Batista, HHH non riuscì a mettere a segno la sua mossa finale il pedigree, mentre l'animale grazie alla Batista Bomb riuscì a strappare la cintura al suo ex “capo” dell'Evolution.