00 25/12/2005 19:33
Il 1985 per la allora WWF non fu solamente l'anno della nascita di Wrestlemania ma anche quella di un'altro evento che diventò ppv qualche anno dopo che contraddistinse la federazione di Stanford, ovvero King Of The Ring.

Il concetto era molto semplice prendere all'inizio: prendere 16 wrestler e fargli fare in un'unica serata un torneo a partire dagli ottavi di finale per poi decretare alla fine appunto chi sarebbe stato il Re del Ring per tutto l'anno.

KING OF THE RING 1985 (8 LUGLIO 1985) Arena: Sullivan Stadium, Foxboro, Massachusetts
Alla prima edizione parteciparono i seguenti lottatori: Don Muraco, Junkyard Dog, Les Thorton, Steve Lombardi, Paul Orndorff, Cowboy Bob Orton, Johnny Valiant, Pedro Morales, Terry Funk, Tito Santana, Jim Brunzell, The Spoiler, Ricky Steamboat, Greg Valentine, B. Brian Blair e Iron Sheik. Come potete vedere daipartecipanti la WWF puntava molto in questo “esperimento”, mancavano solamente Hulk Hogan, Rowdy Piper e Jimmy Snuka tra i lottatori più in voga dell'epoca.

Menzione per l'incontro che ha segnato l'apertura del King Of The Ring ovvero quello tra Don Muraco e Junkyard Dog e proprio Don Muraco si aggiudicò questa edizione battendo nell'ordine: JYD, Les Thorton, Pedro Morales e in finale l'uomo che fino a otto mesi prma era il Campione del Mondo della federazione ovvero Iron Sheik.

KING OF THE RING 1986 (14 LUGLIO 1986) Arena: Sullivan Stadium, Foxboro, Massachussets
Anche la seconda edizione si tenne in Massachussets, a partire negli ottavi di finale stavolta furono dodici lottatori in quanto Mr. X e Mike Rotundo furono ammessi di diritto ai quarti. Stavolta ad aggiudicarsi il torneo fu il Re per eccellenza della WWF di allora ovvero Harley Race che riuscì a battere Gorge The Animal Steele negli ottavi, passò direttamente alle semifinali in quanto nei quarti avrebbe dovuto affrontare il vincente tra Don Muraco e Roddy Piper ma i due si fecero squalificare lasciandogli il cammino libero per le semifinali dove eliminò Billy Jack, la finale la vinse contro l'ex Campione Intercontinentale Pedro Morales. E con la vittoria di Harley Race anche la seconda edizione del King Of The Ring passò agli archivi.

KING OF THE RING 1987 (9 APRILE 1987) Arena: Providence Civic Center, Providence, Rhode Island
Stavolta sedici lottatori alla partenza del torneo, gente del calibro di King Kong Bundy, Macho Man Randy Savage, Tito Santana, Nikolai Volkoff etc.

In finale arrivò King Kong Bundy il quale eliminò: One Man Gang, SD Jones e poi passò direttamente in finale grazie alla doppia squalifica nei quarti tra Haku e Rick Martel e l'uomo che dieci giorni prima a Wrestlemania perse il Titolo Intercontinentale contro Ricky Steamboat ovvero Macho Man Randy Savage che sconfisse: Nikolai Volkoff, Jim Brunzell, Dangerous Danny Davis;

La terza edizione alla fine la vinse Macho Man Randy Savage che divenne così il terzo King Of The Ring.

KING OF THE RING 1988 (16 OTTOBRE 198[SM=g27989] Arena: Providence Civic Center, Providence, Rhode Island
Edizione di King of The Ring in versione autunnale stavolta e a sette mesi di distanza da Wrestlemania IV dove ci fu il torneo per assegnare il Titolo del Mondo, e come per lo Showcase of Immortal anche per King Of The Ring la finale fu tra The Million Dollar Man Ted DiBiase e il Campione del Mondo Macho Man Randy Savage;

il primo eliminò: Brutus The Barber Beefcake, Ken Patera e Outlaw Ron Bass, mentre Randy Savage ebbe la meglio contro: Virgil, passò in semifinale approfittando della doppia squalifica tra Bad News Brown e Hercules Hernandez, dove battè Terry Taylor.

A differenza di Wrestlemania stavolta Ted DiBiase riuscì a sconfiggere Macho Man e si aggiudicò questa quarta edizione del King Of The Ring.

KING OF THE RING 1989 (14 OTTOBRE 1989) Arena: Providence Civic Center, Providence, Rhode Island
Come l'anno precedente la quinta edizione si tenne un mese prima delle Survivor Series, non aveva ancora una collocazione ben precisa, nonostante tutto si proseguì perché il torneo interessava al pubblico e ormai sembrava che in finale ci arrivassero lottatori che avevano qualcosa in sospeso, così dopo lo split avvenuto a Wrestlemania V gli Stike Force ovvero Tito Santana e Rick Martel, si affrontarono in finale dopo aver eliminato il primo: Bad News Brown, Warlord e Akeem; mentre Martel ebbe la meglio su: Bill Woods, Luke Williams e Superfly Jimmy Snuka.

Resa dei conti che in questa occasione vide la vittoria di Tito Santana che riuscì così a vincere King Of The Ring proprio contro il suo ex compagno di Tag.

KING OF THE RING 1991 (7 SETTEMBRE 1991) Arena: Providence Civic Center, Providence, Rhode Island
Dopo un'anno di pausa King Of The Ring riprese per la sua sesta edizione e sempre in Rhode Island. Questa fu la prima apparizione del torneo di Undertaker il quale non riuscì ad arrivare in finale. Finale che fu tra il Campione Intercontinentale Bret The Hit Man Hart e I.R.S.

Bret dovette eliminare: Pete Daugherty, Skinner e si ritrovò in finale grazie alla doppia squalifica avvenuta nei quarti tra Undertaker e Sid Justice; I.R.S. invece si sbarazzò di Berzerker, Hacksaw Jim Duggan e Jerry Sags.

I.R.S. non potè nulla contro Bret Hart che così si aggiudicò la sesta edizione del King Of The Ring

KING OF THE RING 1993 (13 GIUGNO 1993) Arena: Nutter Center, Dayton Ohio
Dopo un'altro anno di pausa King Of The Ring riprese, stavolta gli fu data una collocazione nel mese di Giugno, cosa che poi continuo, il torneo passò da sedici a otto lottatori e in mezzo furono inseriti tre match: uno per il Titolo Intercontinentale che vide Shawn Michaels aver la meglio su Crush, un 8 Man tag tra le coppie formate dagli Smoking Gunns e The Steiner Brothers che batterono i Money Inc e The Headshrinkers, e il match valido per il Titolo del Mondo tra Hulk Hogan e Yokozuna che vide il lottatore “giapponese” uscire come vincitore e nuovo campione.

Alla finale del torneo arrivò ancora una volta Bret Hit Man Hart che eliminò: Razor Ramon e Mr. Perfect. Suo avversario Bam Bam Bigelow che eliminò ai quarti Hacksaw Jim Duggan e si ritrovò in finale per via del pareggio avvenuto tra Lex Luger e Tatanka. Finale che vide ancora una volta vincitore Bret Hart il primo wrestler ad aggiudicarsi il torneo per due volte.

KING OF THE RING 1994 (16 GIUGNO 1994) Arena: Baltimore Arena, Baltimore, Maryland
Anche in questa occasione oltre al torneo si tennero altri match, furono difesi i Titoli di Coppia dagli Headshrinkers contro Yokozuna e Crush mentre Bret Hart difese il Titolo del Mondo contro l'allora Campione Intercontinentale Diesel per squalifica Bret fu squalificato per un'interferenza del suo ex compagno di coppia Jim Neidhart.

Il main event non fu la finale del torneo ma il match tra Rowdy Roddy Piper e Jerry The King Lawler vinto dal primo.

La finale di King Of The Ring vide opposti Razor Ramon che eliminò Bam Bam Bigelow nei quarti e I.R.S in semifinale e Owen Hart che battè Tatanka e 1 2 3 Kid. La finale se la aggiudicò Owen Hart grazie a Jim Neidhart che così facendo voltò le spalle a Bret Hart alleandosi col fratello che si proclamò King Of Hart.

KING OF THE RING 1995 (25 GIUGNO 1995) Arena: The Spectrum, Philadelphia, Pennsylvania
Edizione sottotono il main event prevedeva un incontro di doppio tra Diesel e Bam Bam Bigelow che batterono la coppia formata da Sycho Sid e Tatanka.

La finale di King Of The Ring vide opposti Mable che eliminò nei quarti Undertaker grazie ad un'interferenza di Kama e approdò così in finale per la doppia squalifica avvenuta nel match tra Shawn Michaels e Kama, e Savio Vega il quale eliminò nei quarti Yokozuna per contout e in semifinale The Roadie.

La finale la vinse Mable che divenne King Of The Ring in questa nona edizione.

KING OF THE RING 1996 (23 GIUGNO 1996) Arena: The Mecca, Milwakee, Wisconsin
Per questa edizione si scelse la strada di aver più incontri “riempitivi” e meno match per il torneo, l'incontro della serata fu senza dubbio quello tra Mankind e Undertaker vinto dal primo, senza scordare la difesa del Titolo del Mondo da parte di Shawn Michaels contro Davey Boy Smith British Bulldog.

Ma fu in questa edizione che nacque il “fenomeno” Austin, arrivò in finale contro Jake Roberts dopo aver eliminato Marc Mero, mentre Roberts eliminò Vader per squalifica.

Steve Austin vinse il torneo e iniziò l'era del Rattlesnake.

KING OF THE RING 1997 (9 GIUGNO 1997) Arena: Providence Civic Center, Providence, Rhode Island
Come per l'anno precedente solamente semifinali e finale per il King Of The Ring, l'incontro principale ma non il main event fu quello tra Shawn Michaels e Stone Cold Steve Austin terminato in un no contest.

Per quel che riguarda il torneo ci fu l'affermazione di Hunter Heurst Helmsley che battè in semifinale Ahmed Johnson e in finale Mankind, come per l'anno precedente con Austin questa fu una delle prime vere vittorie per Hunter il quale anche lui sfruttò il King of The Ring come trampolino di lancio se ne aveva bisogno.

KING OF THE RING 1998 (28 GIUGNO 199[SM=g27989] Arena: Civic Arena, Pittsburgh, Pennsylvania
Questa è un'edizione da ricordare purtroppo non per il torneo che perde sempre più prestigio, ma per l'Hell in a Cell tra Undertaker e Mankind vinto dal primo, mentre per il Titolo del Mondo Kane batte Stone Cold Steve Austin in un First Blood Match grazie all'intervento di Undertaker.

Ma passiamo al torneo anche stavolta solamente semifinali e finale, la prima semifinale vide Ken Shamrock eliminare Jeff Jarrett, nella seconda The Rock batte Dan Severn.

In un periodo dove il feudo tra i due lottatori era all'ordine del giorno Ken Shamrock riuscì ad aggiudicarsi il King Of The Ring grazie alla sua Ankle Lock Submission.

KING OF THE RING 1999 (27 GIUGNO 1999) Arena: Greensboro Coliseum, Greensboro, North Carolina
In questa edizione si ritorna ad un torneo con otto partecipanti con solo due incontri extra ovvero quello per il Titolo del Mondo tra Undertaker e The Rock vinto dal primo per squalifica e il match tra Shane e Vince McMahon contro Steve Austin in un Ladder Match vinto da padre e figlio.

Nel King Of The Ring in finale si affrontano Mr. Ass Billy Gunn che eliminò Ken Shamrock e Kane e X-Pac che nei quarti ebbe la meglio su Hardcore Holly e in semifinale su Road Dogg.

Alla fine vinse Mr. Ass Billy Gunn che così si aggiudicò questa tredicesima edizione di King Of The Ring.

KING OF THE RING 2000 (25 GIUGNO 2000) Arena: Fleet Center drawing, Boston
Il main event fu il match per il Titolo del Mondo tra Undertaker, Kane e The Rock contro Triple H, Vince e Shane McMahon vinto dal People's Champ che schienò Vince McMahon aggiudicandosi la cintura.

Per quel che riguarda il torneo Rikishi arrivò in finale eliminando nei quarti Chris Benoit per squalifica e in semifinale Val Venis. Suo sfidante Kurt Angle che si fece strada eliminando prima Chris Jericho e in semifinale Crash Holly.

Come da pronostico la finale se la aggiudicò Kurt Angle che vinse così l'edizione del 2000 di King Of The Ring.

KING OF THE RING 2001 (24 GIUGNO 2001) Arena: Continental Airlines Arena, East Rutherford, New Jersey
Nel 2001 il torneo ripassò ad avere solamente le semifinali, la finale fu addirittura il quarto incontro della serata, questo dovuto al fatto che uno dei partecipanti ovvero il vincitore dell'anno precedente Kurt Angle nel sotto clou ebbe uno Street Fight Match contro Shane McMahon in uno dei più bei match con questa stipulazione mai disputato vinto da Angle. Mentre il Main Event prevedeva il Triple Threat Match per il Titolo tra Steve Austin, Chris Jericho e Chris Benoit vinto dal primo, match reso celebre per l'invasione dell'ultimo Campione WCW Booker T poco dopo che la federazione fu assorbita dalla WWE.

King Of The Ring terminò con la vittoria di Edge il quale riuscì ad eliminare Rhyno in semifinale E Kurt Angle in finale che a sua volta in semifinale ebbe la meglio su Christian.

KING OF THE RING 2002 (23 GIUGNO 2002) Arena: Nationwide Arena: Columbus, Ohio
Questa fu la sedicesima ed ultima edizione (per adesso?) di King Of The Ring, torneo oramai sempre in sordina anche se tre dei quattro incontri previsti per il torneo furono dei buoni match.

Main event l'incontro per il Titolo tra Undertaker e HHH vinto dal primo, match da segnalare fu uno dei tanti one more match di Hulk Hogan il quale perse per sottomissione contro Kurt Angle.

Primo incontro per le semifinali di King Of The Ring fu quello tra Rob Van Dam e Chris Jericho, con quest'ultimo che sembrava aver in mano il match ma quando RVD riuscì ad evitare un Superplex di Jericho riuscì subito a connettere con la sua Five Star Frog Splash e si qualificò per la finale.

L'altra semifinale vide contrapposti Test e Brock Lesnar sempre più lanciato verso allori più importanti, Lesnar vinse con la sua F-5 grazie al suo manager Paul Heyman che distrasse Test.

L'ultima finale di King Of The Ring ovvero Rob Van Dam contro Brock Lesnar. RVD sembrava farcela ad aggiudicarsi il torneo provò la Five Star Frog Splash e riuscì nell'intento, Heyman distrasse l'arbitro quel tanto che bastò per evitare il conteggio fino al tre per il suo assistito, RVD allora salì nuovamente sulla corda per provare un Moonsault ma Lesnar lo bloccò e si aggiudicò il match con la F-5 .

Questa fu il primo trofeo guadagnato in WWE di Brock Lesnar e come detto fu anche l'ultima edizione di King Of The Ring.