Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

Ancora la "pillolina magica"....

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 401
    00 02/09/2008 08:06
    Non ce l'ho con nessuno in particolare ma con molti in generale...

    Possibile che in un forum come questo in cui si parla di magia nessuno si interessi di tecniche di rilassamente, meditazione e visualizzazione?
    Qualcuno qui è a conoscenza del fatto che se non si conoscono,la magia diventa solo un gran pasticcio?
    Continuo a vedere persone che chiedono la pillolina magica per i motivi più svariati! Sforzarsi un pochino, darsi una regolata su ciò che si vuole e ciò che si è disposti a dare, proprio non vuole andare di moda, eh?!?!
    Un incenso non vi toglierà lo stress, le pietre non vi faranno sparire i dolori, un'analisi dei chakra non vi risolverà la vita, un sacchetto non vi darà fascino e non c'è niente che possa cambiare le vostre situazioni se non mettersi in testa di crescere.
    Mi irrita molto leggere frasi come "non ho tempo per meditare", "non riesco a rilassarmi", "la mia vita è troppo complicata", "l'esterno mi infastidisce troppo", perchè la sola risposta sensata che si dovrebbe dare è "allora arrangiati!".
    Se non riuscite ad avere il controllo della vostra vita, come pensate di avere il controllo delle energie dell'Universo?
  • il Cosmopolita
    00 02/09/2008 12:05
    perchè non esiste più la volontà di ricercare, trovare, scoprire...

    perchè hanno abituato la gente a consumare e ancora consumare...

    perchè il cervello non serve, basta pensare con la testa di chi tira i fili...

    perchè basta una pillola e ti passa il mal di testa, un'altra e diventi più forte e un'altra ancora e sei l'amante perfetto...

    perchè questo mondo di cartone è destinato a bruciare e con esso tutti i falsi Dei che sono stati costruiti...

    ...spegnete le televisioni, andate in un luogo solitario ed ascoltate:
    la verità sta dentro di voi...
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 451
    [ Mod ]
    00 02/09/2008 17:40
    Non hai mica torto Minerva, non se ne parla sovente...
    Ho uppato un paio di thread sulla meditazione, ma di visualizzazione... niente di realmente interessante, in senso generale intendo.
    Personalmente ho provato alune volte a parlarne, ma il discorso non s'è mai approfondito, sia perchè meditazione e visualizzazione sono per molti materie ostiche, sia perchè è difficile spiegarle così.
    Credo siano fra le molte materie che si imparano sopratutto praticandole, e almeno per me, è molto difficile spiegarle in un post che deve necessariamente essere 'circonciso'..... [SM=x69317]
    Forse in questo senso è più facile parlare del rilassamento.
    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.
  • OFFLINE
    - ygraine -
    Post: 80
    00 02/09/2008 18:15
    Non cerco la pillola magica per nulla. Ho delle domande e chiedo, dato che ho la possibilità di confrontarmi con persone più esperte di me non soltanto da punto di vista pratico ma anche per età e quindi vissuto. Non ho mai dato nulla per scontato e come spesso ho scritto nei miei post, io non cerco consulti medici e non prendo pienamente per giusto ciò che mi vien scritto, semplicemente prendo spunti per altre ricerche. Dar per scontato (parlo in prima persona perchè chi si sente preso in causa risponderà, se vorrà, a suo modo)che proprio nessuno ci capisca nulla di meditazione visualizzazione o tecniche di rilassamento partendo dal solo fatto che non si espone, non mi sembra giusto. Hai infatti menzionato le pietre associate ai dolori (probabilmente prese dal mio ultimo post) ma hai tralasciato il fatto che ... ho anche scritto di utilizzare tecniche di respirazione/rilassamento ( e qui aggiungo in maniera costante), ma momentaneamente non servono a molto, forse per un problema di poca concentrazione dato che le mie energie "partono" in altro modo ed il mio tempo di recupero è aumentato.

    Ogni persona ha un suo equilibrio che si costruisce per star bene e nel calderone della vita ci può esser più o meno ordine. Questo ordine va creato, a volte ci possono esser degli errori da aggiustare, questo non significa esser "imbambiti" o bambini che han biosogno di crescere.
    Non si è mai pienamente arrivati ma ogni persona lungo il suo cammino impara qualcosa. Io sono qui per comunicare senza esser mossa da fili o altro.
  • OFFLINE
    Koori
    Post: 260
    00 02/09/2008 18:57

    Credo siano fra le molte materie che si imparano sopratutto praticandole



    Credo che il problema sia qui. Meditazione, visualizzazione, rilassamento sono pratiche, e se non si praticano...

    Ci vuole costanza e tempo per ottenere buoni risultati, non basta una visualizzazione andata a buon fine.

    Io mi ritengo fortunata, perché alle medie ho frequentato una palestra per alcuni anni (la scoliosi!) e l'insegnante praticava Feldenkrais e ginnastica dolce. Ci ha fatto provare diverse tecniche e devo dire che alcune le uso tuttora con buoni risultati.

    Ritengo che sia anche un po' difficile parlarne così "via schermo", è tutta un'altro cosa quando un'altra persona ti spiega dal vivo, ti fa capire a che punto sei arrivata, la differenza fra prima e dopo dei muscoli, le posizioni.

    [SM=x69322]
    "I once wanted to become an atheist, but I gave it up. They have no holidays." - Henry Youngman
  • OFFLINE
    mrZaffa
    Post: 51
    00 02/09/2008 19:19
    Mi sento tirato in causa
    Cara Minerva, io non ho assolutamente cercato la pillolina magica chiedendo un aiuto per un incenso particolarmente rilassante...non credere che pensi che basti accendere un bastoncino per cambiare la mia vita...per quanto riguarda la visualizzazione, prima di registrarmi a questo forum, ho compiuto svariate ricerche e posso dire con la più totale sincerità che di meditazione e visualizzazione ne faccio spesso e volentieri...perdonami se divento leggermente acido ma, come è stato detto di recente a causa di un ragazzino che parlava a sproposito di magia (come se avesse in mano la bacchtta del fata turchina), prima di dire certe cose è meglio informarsi...il fatto che sicuramente tu abbia più esperienza di me non vuol dire che io sia un perfetto sprovveduto...detto ciò amici (per modo di dire perchè ci conosciamo appena) come prima...scusate la sfuriata...spero di non aver offeso niente e nessuno...

    P.s. l'incenso mi serviva proprio a meditare...
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 402
    00 02/09/2008 22:32
    Non rispondo a chi si sente preso in causa perchè l'ho scritto all'inizio del post: "non ce l'ho con nessuno in particolare ma con molti in generale". Forse avrei dovuto dire "...ma con la situazione in generale".

    E' vero Cordelo, non è facile parlarne per forum ma qui il punto è che spesso non si prende neanche in considerazione mentre è alla base di tutta la magia. Chi conosce la magia sa che per muovere le energie bisogna porsi in equilibrio con esse, entrarci oserei dire, e ciò non si raggiunge altrimenti.

    Qualche tempo fa qui a Roma è stato organizzato un seminario sulle tecniche di alterazione della coscienza (non era economicamente eccessivo e il posto era facilmente raggiungibile) ma la partecipazione è stata piuttosto scarsa (premetto che io non ero presente ma conosco almeno uno degli organizzatori e almeno uno dei partecipanti). Pensai che forse la scarsa adesione fosse dovuta al fatto che da un certo punto di vista si trattava di tecniche di base che i più dovevano già conoscere (uno dei motivi per i quali anch'io non aderii) e invece, parlando appunto con uno degli organizzatori, mi disse che anche per la maggior parte dei partecipanti, si trattava di cose nuove anche se non erano affatto nuovi dell'ambiente.

    A mio avviso non è tanto il fatto che sia difficile parlarne in un forum ma più che altro è che ci vuole costanza, un certo tipo di disciplina e anche la serietà di dover "vedere".
    Eh sì perchè è facile accendere una candela, bruciare un incenso, chiudere e aprire un cerchio e aspettare di vedere quello che succede. Ancora più facile è seguire le istruzioni scritte da altri. Ben più difficile è mettersi in gioco personalmente.
    Non li ho contati ma scommetterei che le discussioni aperte nella sezione "pratica" superino di gran lunga quelle delle altre sezioni: è solo una mia impressione?
    Spesso in occasione dell'entrata di neofiti si finisce per parlare dell'utilità marginale o meglio della non necessità degli strumenti ma siamo sicuri che si capisca il perchè?
    Siamo sicuri che si capisca che cosa voglia dire incanalare e indirizzare l'energia?
    Mi chiedo quanti sappiano almeno che cosa siano tecniche come il grounding e centering, le meditazioni guidate, quelle spontanee o quanti sappiano che cosa sia un viaggio sciamanico o un sogno lucido.
    E tra quelli che lo sanno, quanti praticano davvero?
    Quanti conoscono la necessità di praticarle se veramente si vuole fare magia? Quanti possono superare le barriere terrene (forse dovrei dire razionali?)?
    Da quanto si legge in giro, molto pochi e quando gli argomenti toccano una certa profondità, ci si trova a parlarne tra i pochi che hanno almeno cognizione di causa.

    Per rispondere a chi ha detto di sapere meno cose di me, vorrei precisare che non sto cercando di mettermi su di un podio, sicuramente ne saprò qualcuna in più rispetto ad alcuni e qualcuna in meno rispetto ad altri ma non è questo il punto (anch'io come molti sono ancora in cammino).
    Io sto parlando di fondamenti, di basi, di concetti che dovrebbero essere terra terra (come dire di dover conoscere l'alfabeto prima di mettersi a scrivere) e non è richiesto che nessuno nasca imparato o che debba approcciarsi ad un forum solo dopo aver fatto anni di esperienze ma solo di approcciarsi in modo corretto ed evitare le frasi che ho citato e che, personalmente, mi irritano molto.

    Tempo qualche giorno e ci sarà una nuova richiesta della "pillolina magica": che scommettiamo?
  • OFFLINE
    -Aleph-
    Post: 12
    00 03/09/2008 04:16
    Re:
    E' tardissimo, ma il lavoro oggi mi ha lasciato solo le ore mattutine per leggervi e devo dire che soffermarmi sulla sezione dedicata agli sfoghi mi ha suscitato una serie di emozioni contrastanti. Vorrei brevemente dire la mia...

    MinervaMG, 02/09/2008 8.06:



    Possibile che in un forum come questo in cui si parla di magia nessuno si interessi di tecniche di rilassamente, meditazione e visualizzazione?
    Qualcuno qui è a conoscenza del fatto che se non si conoscono,la magia diventa solo un gran pasticcio?






    Prima di avvicinarmi alla stregoneria ho studiato la magia cerimoniale e sono stato dentro gruppi che la applicavano seguendo alcune delle dottrine più rigide. E' una comunità molto conosciuta che accoglie al suo interno anche persone dedite ad altri tipi di magia, come le streghe, e tra di loro ho sempre sentito dire che c'era molta differenza tra le pratiche. Che non sono le regole o le basi ad accomunare la magia, ma la sua essenza, che sta nella volontà. Non è necessario conoscere ed eseguire le tecniche, non è necessario NON FARE pasticci per non apprendere, soprattutto su un cammino che, vivadio, è svincoltato da leggi dogmatiche che imperano altrove.

    MinervaMG, 02/09/2008 8.06:



    Un incenso non vi toglierà lo stress, le pietre non vi faranno sparire i dolori, un'analisi dei chakra non vi risolverà la vita, un sacchetto non vi darà fascino e non c'è niente che possa cambiare le vostre situazioni se non mettersi in testa di crescere.



    La mia esperienza mi dice che non è sempre così. Perchè spesso si impara proprio seguendo l'istinto e brancolando nel buio, provandosi e sperimentandosi anche in tentativi banali e già scritti da altri. Non possiamo sapere come una persona elabori dentro di sè tutto ciò, compreso il fallimento per un ''esperimento'' non riuscito o infruttuoso. Potrebbe coincidere con la consapevolezza che non è la strada da seguire (e forse è proprio per questo che certe cose vanno così); ma potrebbe anche essere la scintilla per accendere un motore interiore e migliorarsi. Nessuno può dire cosa sia crescere, perchè non esiste una crescita univoca, e con ciò non sto sminuendo il tuo sentire, ma solo valorizzando gli innumerevoli e spesso incompresi volti della maturazione personale.

    MinervaMG, 02/09/2008 8.06:



    Continuo a vedere persone che chiedono la pillolina magica per i motivi più svariati! Sforzarsi un pochino, darsi una regolata su ciò che si vuole e ciò che si è disposti a dare, proprio non vuole andare di moda, eh?!?! [...]
    Mi irrita molto leggere frasi come "non ho tempo per meditare", "non riesco a rilassarmi", "la mia vita è troppo complicata", "l'esterno mi infastidisce troppo", perchè la sola risposta sensata che si dovrebbe dare è "allora arrangiati!".



    E hai ragione a dirlo, personalmente spero possa diventare uno sprono oltre che uno sfogo. Ma anche qui viene da chiedermi se ci sia una sola risposta sensata da dare. Forse per te sarà quella, perchè la cosa ti ha toccato e ha mosso delle corde dentro di te, chi può sapere quali. Ma le cose e i gesti possono avere tanti significati, non sono io a doverlo ricordare, perchè è scontato. Mi unisco al tuo ''urlo'' nel dire che le pillole magiche non esistono, o quanto meno vanno accompagnate da una volontà che si muova dall'interno e che agisca sulle cose, perchè esse da sole servono a poco e niente. Ma credo che gli utenti di questo forum ,tutti, in fondo o in superficie lo sappiano. Buon per loro (o meglio, per noi) non prendere i consigli della sezione pratica come un prontuario di grammatica da seguire alla lettera, ma come un libro da riempire di qualcosa di essenziale. [SM=x69321]

    ”sott’acqua e sott’a bbientu sott’a la noce di bbinivientu ”


  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 403
    00 03/09/2008 08:27
    Re: Re:
    -Aleph-, 03/09/2008 4.16:

    soprattutto su un cammino che, vivadio, è svincoltato da leggi dogmatiche che imperano altrove.


    Non ho mai parlato di dogmi e/o dottrine.
    Conoscere l'alfabeto per imparare a scrivere non vuol dire scrivere soltanto determinate cose o avere tutti la stessa grafia.
    Naturalmente la volontà è indispensabile ma è un altro fattore e non dimentichiamo che non è così facile capire quale sia davvero la nostra volontà. C'è chi si ammazza per tutta una vita per raggiungere scopi che crede soltanto di volere.

    Nessuno può dire cosa sia crescere, perchè non esiste una crescita univoca...


    Come ho già detto, non è necessario avere chissà quale esperienza per partecipare in un forum, è del modo di porsi che parlavo.
    E poi, non ce la raccontiamo, non occorrono molti post per capire chi si sta affrontando seriamente e chi no (e ribadisco che non sto parlando di nessuno in particolare, tantomeno di chi si è già sentito chiamato in causa).

    ...Ma anche qui viene da chiedermi se ci sia una sola risposta sensata da dare. Forse per te sarà quella, perchè la cosa ti ha toccato e ha mosso delle corde dentro di te, chi può sapere quali. Ma le cose e i gesti possono avere tanti significati, non sono io a doverlo ricordare, perchè è scontato...


    Questa temo di non averla capita.

    Sì, la mia critica vorrebbe essere costruttiva e non distruttiva ma ho notato molto spesso che se si corre a provare tutto quanto venga consigliato a livello di pietre, incensi, candele o erbe o qualsiasi cosa venga consigliata per un rituale (anche se a consigliarla è un emerito imbecille e, credimi, nel corso degli anni ne ho visti nei forum che pur di darsi un tono elargiscono qualsiasi puttanata trovata a caso come se fosse la summa magica), si tende a mettersi sulla difensiva ogni volta che si pone l'accento su qualcosa che non va. So quindi che sarà costruttiva per alcuni e distruttiva per altri.
    Alla fine ognuno è libero di fare quello che crede.
  • OFFLINE
    -Aleph-
    Post: 13
    00 03/09/2008 11:25
    Re: Re: Re:
    Nell'ultimo periodo cercavo di dire che ero d'accordo col tuo punto di vista ma, riprendendo la tua frase -che avevo citato- non credo che l'unica risposta sensata da dare sia ''arrangiati tu!''... Forse a te sembra essere questa per motivi tuoi, ma per me il senso da dare a una richiesta di un utente potrebbe essere un altro, ovviamente.

    Poi, ho capito che non ti riferisci a nessuno in particolare, è chiaro non c'è bisogno di ripeterlo, ma é proprio questa generalizzazione (quelle della serie ''oggi non c'è più religione'' ,'' oggi impegnarsi non va di moda'') a non piacermi. Anche io prima di approdare a questo forum ne ho frequentati un altro paio ma con scarso interesse e per pochissimo tempo, perchè se qui c'è da lamentarsi, lì c'era da mettersi le mani nei capelli o darsi colla testa nel muro. All'inizio trattavo con diffidenza e non tolleranza chi secondo me non ne capiva, ma poi ho conosciuto dal vivo certe persone e mi sono saltate agli occhi tante piccole sfumature che la barriera virtuale non lascia passare. Mi sono ricordato che sono esseri umani e che insieme all'ignoranza e all'errore hanno dentro grandi potenziali sottovalutati, ma il bello di internet é che te lo fa dimenticare e infiamma ancora di più i sentimenti di intolleranza.

    Non sono d'accordo quando dici '' non ce la raccontiamo'', per dire che tanto si sa chi sta affrontando seriamente la questione o no. La drasticità che smorza ogni speranza non mi è mai piaciuta. Ma come dici tu ognuno è libero di fare ciò che vuole. Ciao e a presto





    [Modificato da -Aleph- 03/09/2008 11:26]
    ”sott’acqua e sott’a bbientu sott’a la noce di bbinivientu ”


  • OFFLINE
    Riannon74
    Post: 324
    00 14/09/2008 22:28
    Re:
    Minerva mi trovi perfettamente concorde.
    Infatti è assolutamente impensabile praticare senza conoscere meditazione e visualizzazione, per me sarebbe inconcepibile.
    Come tu dici l'utilizzo degli strumenti non è necessario (anche se continuo a preferirlo) perchè è la nostra mente che dirige le energie e, forse ottimisticamente, spero che questo sia chiaro a quelli che postano...anche a quelli che chiedono "la pillola magica"...almeno io leggendo ho sempre dato per scontato che lo fosse.
    MinervaMG, 02/09/2008 22.32:

    Mi chiedo quanti sappiano almeno che cosa siano tecniche come il grounding e centering, le meditazioni guidate, quelle spontanee o quanti sappiano che cosa sia un viaggio sciamanico o un sogno lucido.
    E tra quelli che lo sanno, quanti praticano davvero?


    Ci tengo a precisare che non è necessario conoscere necessariamente queste tecniche, si può fare anche in maniera non convenzionale.
    Personalmente ammetto di non conoscere molte tecniche di meditazione ma lo faccio da sempre.



    Riannon

    "Se funziona usalo, altrimenti non usarlo" George Patterson
  • OFFLINE
    MinervaMG
    Post: 437
    00 15/09/2008 00:01
    Re: Re:
    Riannon74, 14/09/2008 22.28:

    Ci tengo a precisare che non è necessario conoscere necessariamente queste tecniche, si può fare anche in maniera non convenzionale.


    Verissimo però se vogliamo sapere che cosa stiamo facendo e soprattutto se vogliamo comunicare, mi sembra il minimo almeno sapere che cosa siano.
    Per intenderci, ho scoperto di fare viaggi sciamanici solo qualche anno fa ma prima di allora non avrei saputo spiegare che cosa facessi pur facendolo con una certa regolarità.
    Altro fattore importante, è che potrebbe essere fondamentale per chi si approccia a certe pratiche conoscerne le basi, per poi magari personalizzarle in seguito.


  • OFFLINE
    Riannon74
    Post: 325
    00 17/09/2008 19:36
    Re: Re: Re:
    MinervaMG, 15/09/2008 0.01:

    Verissimo però se vogliamo sapere che cosa stiamo facendo e soprattutto se vogliamo comunicare, mi sembra il minimo almeno sapere che cosa siano.
    Per intenderci, ho scoperto di fare viaggi sciamanici solo qualche anno fa ma prima di allora non avrei saputo spiegare che cosa facessi pur facendolo con una certa regolarità.
    Altro fattore importante, è che potrebbe essere fondamentale per chi si approccia a certe pratiche conoscerne le basi, per poi magari personalizzarle in seguito.


    Verissimo infatti spesso ho problemi a spiegare quello che faccio [SM=x69324] e anche sull'altro punto hai ragione.
    Credo di aver parlato pensando alla mia esperienza che è un po' atipica e probabilmente la maggioranza si perderebbe con un approccio del mio tipo.

    Riannon

    "Se funziona usalo, altrimenti non usarlo" George Patterson
  • OFFLINE
    stregata.dalla.luna
    Post: 20
    00 23/09/2008 21:03
    minerva sono assolutamente d'accordo con te.
    proprio in questo periodo ho capito..penso che prima di iniziare a praticare con pietre incensi e quant'altro bisonerebbe innanzi tutto entrare dentro di sè ed ascoltarsi per capirsi fino in fond(o quasi),capire il proprio IO e la propria anima.rendersi consapevoli del proprio io,per poi uscire nuovamente,cambiati e più coscienti.poi iniziare ad entrare in contatto con la natura e l'esterno,penetrarla e capirla almeno nelle basi.solo in questo modo si può fare la vera Arte.
    opinione personale.
    infatti ritengo basilari,anzi fondamentali,le tecniche di meditazione,rilassamento,visualizzazione,il sogno lucido e farle diventare come il respiro.in fondo senza respirare noi muoriamo,penso che allo stesso modo,non entrando in contatto con noi stessi e con l'esterno muoriamo come streghe.
    infine fondamentale è rendersi conto di cosa si stia facendo,senza scimmiottare,perchè queste tecniche sono essenziali,ma anche molto potenti ad esempio non mi ero mai accorta di saper visualizzare,lo facevo inconsciamente e mi sono distrutta,perchè guidata dalle mie paure.senza saperlo ho fatto della magia "nera" su me stessa e mi sono autolesionata.ora sto imparando a capire e cambiare direzione,ma quant'è difficile!quando ormai il cervello va in una determinata direzione è durissimo fargliela cambiare..

    p.s.ho espresso un'opinione personale,non ho voluto accusare nessuno di niente,semplicemente scambiare opinioni. [SM=g27768]
    [Modificato da stregata.dalla.luna 23/09/2008 21:05]